Under 15 ottimi con il Rosmini ma male con l'Altavir

11 maggio 2016
Under 15 ottimi con il Rosmini ma male con l

Che partita a Domodossola!

Una ventina di giorni fa iniziava l’avventura dell’under 15 del Torino Teen Basket nella seconda fase del campionato. Al termine del primo quarto la sfida interna contro il Basket Rosmini di Domodossola sembrava in discesa, ma poi le cose andarono diversamente e il match si risolse con una grande rimonta degli ospiti e la conseguente vittoria. Sabato in trasferta i giovani biancoverdi si sono presi una bella rivincita, aggiudicandosi il match con un 62-41 che ammette poche repliche (parziali 11-4 17-6 15-18 19-13). Partita praticamente perfetta per i ragazzi di coach Andrea Masino, che ha potuto schierare solamente sei giocatori; ma probabilmente è stata proprio questa “difficoltà” ad aiutare i collinari a tirare fuori quel qualcosa in più, rimasto nascosto nelle ultime uscite. Avanti fin dal primo quarto, il TTB ha cambiato campo sul più 17 (27-10), difendendo con un’attenzione e un’intensità mai mostrate nei precedenti incontri della seconda fase, persi contro Atlavir e Carmagnola. Nel terzo periodo i padroni di casa hanno iniziato a prendere le misure al gioco biancoverde, perdendo però ulteriore terreno negli ultimi minuti.

Due triple per il Torino Teen Basket, che anche tirando con percentuali non eccelse (meno del 40 per cento dal campo e 50 per cento dalla lunetta) ha concesso le briciole agli avversari. Ulteriore conferma dell’ottima prova difensiva dei ragazzi pinesi anche il gran numero di palloni rubati. 25 punti per Scanferlin, protagonista offensivo della sfida; in doppia cifra anche Olivero e Tripodi, con 14 e 13 punti rispettivamente. Domenica prossima alle 15.30 i giovani biancoverdi torneranno in campo per la penultima giornata della seconda fase, in casa contro l’Atlavir. L’obiettivo è prendersi un’altra rivincita.

Basket Rosmini – Torino Teen Basket 62-41 (11-4 17-6 15-18 19-13)
D’Emanuele, Scanferlin 25, Cirio 6, Boscolo 13, Olivero 14, Tripodi 4. All. Masino

Parte male e perde contro l’Atlavir
Senza più possibilità di raggiungere il primo posto del girone e, di conseguenza, di qualificarsi per la fase finale del campionato, l’under 15 del Torino Teen Basket ha perso ieri 61-69 (parziali 7-21 14-15 19-16 21-17) la partita di ritorno contro l’Atlavir, giocata a Pino Torinese. I giovani biancoverdi non sono riusciti a ripetere l’exploit di Domodossola e hanno pagato un avvio di match in sordina. A metà del secondo quarto si sono trovati in svantaggio di ben 25 punti, ma proprio da lì hanno iniziato a trovare ritmo in attacco e in difesa, chiudendo sotto di 15 la prima metà di gara e risalendo ancora nella ripresa fino al meno 4, prima di perdere nuovamente terreno nelle ultime azioni. “Peccato per aver regalato i primi minuti ai nostri avversari” commenta coach Andrea Masino, “bene, invece, il resto dell’incontro. Siamo stati efficaci quando abbiamo pressato e raddoppiato, purtroppo abbiamo accusato due passaggi a vuoto e i nostri avversari ci hanno punito. Quello della concentrazione e della continuità per 40 minuti è un aspetto su cui dobbiamo crescere”. Tanti canestri per Scanferlin, a referto con una doppia doppia da 24 punti e 11 rimbalzi, Olivero, 17 punti e 9 rimbalzi, e Boscolo, 14 punti. L’under 15 del Torino Teen Basket tornerà in campo mercoledì sera per l’ultima sfida della stagione contro Carmagnola.

Torino Teen Basket – Atlavir 61-69 (7-21 14-15 19-16 21-17)
D’Emanuele 2, Scanferlin 24, Charalambos 2, Cirio 2, Farris, Boscolo 14, Olivero 17, Simone, Tripodi. All. Masino

Luca Bianco – Torino Teen Basket