Prime uscite stagionali per la C maschile, che presenta il roster

19 settembre 2015
Logo Torino Teen Basket

È tempo di amichevoli pre-campionato per la C maschile, che domenica alle 17 scenderà in campo sul parquet del nuovo palazzetto di Chieri per il primo incontro della nuova stagione contro il BEA. Sarà la prima di tre sfide ravvicinate; i ragazzi guidati da coach Simone Ancona giocheranno poi giovedì 24 settembre alle 20.30 contro l’under 18 di Moncalieri, al PalaEinaudi, e la domenica successiva alle 17.30 al PalaFolis di Pino Torinese contro la Ginnastica Torino. Tre appuntamenti importanti, ovviamente non per il risultato del match, ma come verifica della preparazione e come allenamento per migliorare i movimenti e i meccanismi all’interno della squadra.
Squadra che in questi giorni si è praticamente completata, con l’inserimento di tre nuovi acquisti: Giorgio Dho, guardia classe 1994 di scuola Cus Torino, reduce da una stagione in C regionale con la maglia del Carmagnola, Matteo Visconti, playmaker classe 1995, nato cestisticamente a Piossasco ma trasferitosi poi nelle giovanili di Biella, e Gianluca Fazio, guardia classe 1995 di scuola astigiana che nella passata stagione ha militato in C1 con l’Alba, sebbene un infortunio lo abbia tenuto lontano dal campo per un po’ di tempo.
Tre giovani che vanno a inserirsi in una rosa altrettanto giovane, nella quale gli elementi di maggior esperienza sono il capitano e ala Matteo Menzio e Andrea Roncarolo, centro e new entry dell’estate nella formazione biancoverde. Nel gruppo di giocatori già presenti lo scorso anno figurano Marco Pecollo, Angelo Augeri, Federico Rocco, Geni Singjeli, Andrea Cochis e Carlo Navone; questi ultimi rispettivamente classe 1995 e 1996 e provenienti dal vivaio del Torino Teen Basket.
Dal settore giovanile biancoverde è stato aggregato in prima squadra anche Fabio Satta, playmaker classe 1999 di talento e prospettiva. Si sta allenando con i senior anche Marco Taricco, guardia classe 1997. “Il lavoro di questo periodo è mirato a cercare un’unità di gruppo dopo tutti i cambi dell’estate” spiega coach Simone Ancona, “i ragazzi devono imparare a ragionare nello stesso modo nei confronti delle situazioni di gioco, muovendosi con un’idea comune sia in attacco che in difesa. Per questo motivo le prossime amichevoli saranno test importanti”.

Roster Torino Teen Basket 2015/2016: Angelo Augeri (centro, 1992), Andrea Cochis (centro, 1995), Giorgio Dho (guardia, 1994), Gianluca Fazio (guardia, 1995), Matteo Menzio (ala, capitano, 1986), Carlo Navone (playmaker, 1996), Marco Pecollo (guardia, 1990), Federico Rocco (guardia, 1994), Andrea Roncarolo (centro, 1985), Fabio Satta (playmaker, 1999), Geni Singjeli (ala, 1995), Marco Taricco (guardia, 1997), Matteo Visconti (playmaker, 1995).

Luca Bianco – Addetto stampa Torino Teen Basket