Gators week 6-12 novembre 2023

16 novembre 2023
BasketClubGatorsSavigliano_2023-11-16unnamed.jpg

SERIE C FEMMINILE: ALCOLITAL FOSSANOABC SERVIZI LADY GATORS 21-32 (8-9, 6-7, 3-8, 4-8)
LADY GATORS: Monetti 2, Frattini 2, Iannuzzi 6, Vergnano 4, Marchisio Gr. 8, Raso 2, Cetra Di Benedetto, Nicola B., Mellano 3, Porporato 2, Marchisio Zoe, Mondino So 3. All. Botta – Ass. Mondino Sa.
FOSSANO: Vigna, Pecchenino 7, Massimino, Danni, Fantino, Devalle 10, Borgese 2, Mapelli, Brondino, Aimasso, Chiapella. All. Dematteis.

Seconda giornata di andata e prima trasferta per le Lady griffate WM Service, ospiti di Fossano, dopo l’esordio casalingo non proprio entusiasmante perso contro la forte Pancalieri: le ragazze di coach Botta e Mondino (assente coach Nicola impegnato con l’U19G) sono chiamate al tentativo di riscatto contro la formazione fossanese di coach Dematteis, sconfitta all’esordio dall’altra forte del campionato ovvero Twin Towns.
La partenza è lenta su entrambi i fronti, con le due squadre contratte che sembrano studiarsi e faticano ad affondare il coltello. Tra le padrone di casa il pericolo numero uno è Devalle, che cerca di trascinare le compagne con la sua esuberanza fisica e le sue doti cestistiche. Ma le Lady non permettono alle avversarie di fare troppo male: coach Botta alterna in difesa su Devalle Iannuzzi, al debutto stagionale, Raso e Marchisio Grazia, facendo bene il loro lavoro e limitandola molto. Ma tutte le ragazze in campo si muovono bene e sia aiutano, concedendo poco. Raso corre sui due fronti, Vergnano fa il suo sotto le plance con capitan Nicola. Sono proprio delle prime due i primi due canestri dell’incontro, a cui seguiranno due liberi di Iannuzzi, brava a subire fallo, ed una tripla di Mellano verso il finire del primo quarto che porta avanti per la prima volta le Lady sul 9-8.
Nel secondo periodo, coach Dematteis fiuta la crescente pericolosità delle ospiti e decide di cambiare difesa con una zona 2-3 molto chiusa in area. Nonostante buoni movimenti, le Lady faticano a trovare il buco giusto provando a concludere dalla distanza. I cambi permettono di continuare ad avere in campo ragazze pronte e reattive. Si iscrivono a referto anche Marchisio Grazia, che trova una penetrazione efficacie in transizione, e Mondino Sofia, che appena entrata va a segno con la seconda tripla della serata: le Lady provano così il primo allungo e costringono coach Dematteis al time out. Devalle prova a scuotere le compagne, ma è ancora ben limitata dalle ragazze di coach Botta: a prendere le redini è Pecchenino, brava a incunearsi nella difesa ospite che in alcune occasioni si disunisce e manca negli aiuti. Per le Lady si vedono in campo anche Porporato, Frattini, Monetti e Cetra Di Benedetto: le prime due lottano nel pitturato e si fan trovare pronte sugli scarichi in attacco, solo un po’ di sfortuna non permette loro di andare a segno; le altre due sono ben presenti in campo e danno il loro contributo sul perimetro. Il sostanziale equilibrio e le percentuali un po’ basse di entrambe le squadre fissano il punteggio a metà gara sul 14-16 per le Lady. Dopo l’intervallo lungo, dove coach Botta si complimenta con le ragazze e le sprona a continuare, facendo attenzione a migliorare qualche dettaglio soprattutto in attacco, il rientro in campo vede le Lady più determinate e in grado di mettere in difficoltà delle avversarie confuse e poco reattive, ma sempre chiuse a zona nella loro area. Marchisio Grazia e Monetti colpiscono in contropiede, Iannuzzi e Raso continuano il grande lavoro su Devalle, mentre Vergnano e Mellano si curano di Pecchenino, che nel periodo riusciranno ad andare a segno solo dalla lunetta. Continuano le rotazioni, Porporato e Nicola difendono il fortino, Mondino e Frattini continuano nel loro lavoro sul perimetro, mentre fa il suo ingresso in campo anche la giovanissima Marchisio Zoe sul finire del tempo. Ma tutte quante, quando chiamate, rispondono presente e danno il tutto per tutto, permettendo così il concretizzarsi del primo vero tentativo di fuga, che vede le Lady infliggere un parziale di 8-3 che permette loro di finire avanti 24-17. Nell’ultimo periodo, coach Botta continua con la gestione della squadra, che è brava a limitare tantissimo le avversarie con un’ottima difesa (tanti saranno gli sfondamenti e blocchi irregolari a favore). In attacco Frattini la mette dalla media sullo scarico di Raso, Marchisio Grazia buca la difesa in penetrazione, ben imitata da Iannuzzi sulla linea di fondo e Vergnano a centro area. Marchisio Zoe, pur giovanissima e poco esperta per la categoria, si mette a disposizione e riesce a catturare un rimbalzo in attacco con fallo contro Pecchenino, giocatrice ben più fisicamente prestante. La gara fila liscia in assoluto controllo e termina con una bellissima vittoria sul 32-21.
Punteggio alla fine basso, grazie alla difesa chiusa di Fossano e le percentuali in generale basse al tiro: ma questo conta poco rispetto al carattere tirato fuori dalle ragazze e alla gioia per la vittoria!!! Avanti così!!!
Prossimo Incontro: Dom 19/11/2023 Ore 19,00 Abc Servizi Lady Gators – Asd Basket Chieri (Palazzetto dello Sport – Regione S. Giorgio, 2) Cavallermaggiore (CN).

Anna Mellano

RAGAZZI CSI: ALPICAR GATORS WEST COASTBASKET MONTA’ 60-54 (14-12, 14-13, 14-15, 18-14)
ALPICAR GATORS WEST COAST: Airaudo, Ruberti 14, Angaramo, Granero 7, De Lillas, Dellavalle, Silato 2, Bossati 13, Giustetto, Pasquinelli 11, Millone 13, Kolndrekaj. All.: Nicola-Tesio
BASKET MONTA’: Monticone 6, Cotroneo 11, Giacobbe, Ghidoni 6, Gonella 3, Ottavio 2, Priulla 4, Varlese 15, Notarnicola 3, Milanesio 4, Casetta. All. Ferrero M. Ass. Ferrero S.

Moretta, giovedì 8 novembre 2023: la prima partita casalinga del campionato Ragazzi vede arrivare a Moretta i ragazzi di Montà, che si presentano in palestra spaventando i piccoli atleti di Nicola e Tesio. Gli ospiti hanno dalla loro una fisicità infatti che a prima vista fa temere il peggio. La partita però darà un responso di assoluto equilibrio in campo e la sfida sarà piacevole da vedere per i numerosi tifosi che hanno riempito gli spalti della palestra. Bossati fa vedere da subito che ha la mano calda e segna sia da sotto che da fuori, con Angaramo fanno ripartire velocemente la squadra, armando quindi i contropiedi di un concretissimo Millone e di Silato, anch’esso veloce, ma un pochino troppo disordinato. De Lillas è costretta spesso a marcare avversari molto più alti (e più ruvidi!) di lei, ma non si tira indietro.

Tutti i quarti hanno riportato scarti di pochissimi punti, segno dell’assoluto equilibrio e in questi casi l’arma migliore per tentare di portare la casa la vittoria è questi sempre una sola: i tiri liberi! Ecco allora che West Coast cala una coppia d’assi formidabile, Pasquinelli e Granero, capaci di segnare ben 8 tiri liberi consecutivi nella seconda metà gara che tiene in partita i compagni, nel momento in cui Bossati deve stare forzatamente in panchina per molto tempo con 4 falli. Airaudo e Giustetto (bella la sua grinta!) aiutano i compagni a difendere l’area, non trovando troppi spazi in attacco; Ruberti è in giornata buona e resta un riferimento in attacco per i compagni per tutto l’arco della partita; a Kolndrekaj e Dellavalle i coach chiedono più presenza a rimbalzo, soprattutto in difesa, dove con i loro cm possono dare man forte ai compagni. Si arriva a pochi minuti dalla fine con le squadre punto a punto: poi altri 4 tiri liberi consecutivi a segno di Bossati scavano un mini divario che si riesce a mantenere fino alla fine.

“I West Coast sono stati bravissimi: se penso che ad inizio partita guardavano con terrore i marcantoni di Montà, possiamo essere proprio soddisfatti della spavalderia che hanno buttato in campo” dice coach Nicola a fine gara “Poi le mie squadre sanno quanto io tenga a segnare i liberi, e stasera mi hanno quasi commosso per la percentuale di realizzazione”.

UNDER13 SILVER: ALPICAR GATORS WEST COASTBASKET MONDOVI’ 69-35 (14-5, 21-8, 14-11, 20-11)
ALPICAR GATORS WEST COAST: Angaramo 2, Barbieri 2, De Lillas 4, Atzori 4, Marchisio 9, Giuliano 18, Mura 2, Damian 14, Sapio, Ruberti 8, Millone 4, Anghel 2. All.: Nicola
MONDOVI’: Rossi C. 2, Rossi L. 2, Baliz, Durante 4, Ferrero 5, Spagnolini 3, Gamba 13, Caldera 2, Ambrosio 4. All. Blengini.

Domenica 12 novembre inizia a Cavallermaggiore per i ragazzi West Coast anche il campionato U13 FIP, altra bella occasione per disputare partite numerose che fanno sempre tenere alta l’attenzione di ragazze e ragazzi. Per l’occasione coach Nicola schiera ben 3 lady in formazione che si fanno ovviamente ben notare per grinta e determinazione in mezzo ai maschietti. Gli ospiti si presentano solo in 9, così i padroni di casa cercano da subito di metterla sulla corsa e i contropiedi a segno sono veramente tanti, grazie alle sgroppate di Giuliano, Marchisio, Damian e Atzori.

I primi due quarti filano via abbastanza velocemente: Angaramo è bravo a prendersi la responsabilità di portare avanti la palla nel traffico, mentre Millone e Ruberti conquistano parecchi rimbalzi sui due lati del campo. De Lillas è molto attenta in fase difensiva e non fa passare nessun avversario in modo facile; Mura ci prova un paio di volte da fuori, mentre Barbieri è molto efficace a correre in campo aperto (un po’ meno nelle conclusioni vicino a canestro, dove con un pizzico di “morbidezza” in più nell’appoggio a tabellone andrebbe più volte a segno).

Menzione particolare a Sapio e Anghel, le due piccole Lady, aggregate quest’anno al gruppo che si sono ben comportate, senza timore reverenziale verso i compagni più grandicelli, ma soprattutto per l’impegno che ogni settimana mettono durante gli allenamenti. Vince West Coast con merito: “Non poteva cominciare meglio anche questo torneo. Cercheremo di dare spazio a tutti nelle partite così da dare possibilità di crescita ad ognuno: sarà un bel campionato!!!” conclude il coach al termine.

UNDER17 ECC: GGSABA SALUZZO 85-72 (21-22, 33-11, 17-15, 14-24.
GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 18, Rinaldi 5, Bernardi, Bertaina 9, Vergnaghi 6, Francione, Cane 7, Barra 6, Rosso 20, Russo 14. All. Di Meo Ass. Nicola
Saluzzo: Demarchi, Balima, Bottasso 6, Ghione 19, Perlo M. 5, Ruffinatto 8, Lanzetti, Perlo G. 15, Rolando 19, Fino. All. Perlo S. Ass. Cuniglio.

Nel giorno di S. Martino, va in scena a Savigliano un derby molto sentito quest’anno in Eccellenza U17: sentito per la vicinanza geografica dei contendenti, ma soprattutto per lo scambio di giocatori avvenuto nell’estate appena trascorsa (la “S” di GGS d’altronde sta a significare “Saluzzo”, per cui si può parlare addirittura di un derby in famiglia).

Al via della contesa è subito GGS a fare la voce grossa, recuperando qualche pallone, subito trasformato in punti con veloci contropiedi finalizzati da Russo, che fruttano un primo tentativo di fuga. I saluzzesi non stanno però a guardare e punto dopo punto, anche grazie a troppe palle perse da Bertaina e compagni, rientrano e addirittura sorpassano sulla prima sirena. Il secondo quarto però vede lo strappo del GGS che, con una pressione costante sulla palla in difesa e con un pò più di attenzione nei passaggi, oltre ai tantissimi rimbalzi presi dalla coppia Vergnaghi – Rosso, registra un +22 nel periodo che indirizza bene la partita per i locali. Fondamentali in questo quarto anche le bombe di Di Meo, Bertaina e Cane.

Al rientro dagli spogliatori la partita si attesta su un andamento equilibrato dove nessuna delle due squadre riesce più a fare il break. Ci riuscirà poi Saluzzo alla fine dell’ultimo quarto, recuperando quasi una decina di punti, con i vari Perlo G., Ghione e Rolando. Alla fine il punteggio sorride a GGS, sempre più vicina a centrare il mini-obiettivo stagionale di restare nelle prime quattro della classifica, che garantirebbero la partecipazione alla fase TOP del campionato.

U19 GOLD: GGSSBA ASTI 81-59 (20-10, 24-17, 20-15, 17-17)
GGS: Picollo 2, Di Meo 14, Rinaldi 5, Bernardi 5, Bertaina 6, Vergnaghi 15, Francione 9, Cane, Barra 7, Nastasi, Rosso 11, Russo 7. All. Nicola Ass. Di Meo
SBA ASTI: Varetto, Perrone, Gobbino, Parigi, Reda, Cartello, Battaglino, Cravanzola, Bussolino, Rossetti. All. Crisci.

La quinta giornata di campionato si gioca a Saluzzo: ospite di turno i ragazzi della formazione di Asti, che si presenta con gli stessi punti del GGS.

L’inizio vede subito i padroni di casa appoggiare comodamente la palla sotto canestro al lunghissimo “Rouge” Rosso, poi si scatenano le bocche da fuoco Di Meo e Bertaina che realizzano 4 bombe nel solo primo quarto. Anche nel secondo quarto la retina del canestro comincia a surriscaldarsi per le bombe di Barra e Rinaldi e la forbice tra i punti segnati dalle due squadre si allarga sempre di più (+17 all’intervallo).

Al rientro dagli spogliatori, sono Vergnaghi e Russo a incidere maggiormente in zona offensiva, mentre in zona difensiva qualche disattenzione di troppo su palla lontana, ci costa qualche canestro di troppo. Finisce in discesa (+22) una gara quasi mai in discussione, che serve per mettere un po’ di entusiasmo in più per le prossime gare già decisive, almeno nell’altro campionato.

UNDER13 GOLD: GRANDA COLLEGE CUNEOECO TEAM GATORS 28-74 (9-10; 7-15; 5-19; 7-30)
ECO TEAM GATORS: Rosso 19, Sordella 13, Correndo 10, Brunetti 9, Casasole 6, Barra 6, Bossati 4, Rimonda 4, Montagnana 2, Ambrogio 2, Mukaj. All.: Toselli – Racca.
GRANDA COLLEGE CUNEO: Giordano 16, Grosso 8, Tallone 2, Macario 2, Picollo, Graziano, Tardivo, Politano, Musso, Caula, Chen, Marcellino. All.: Lelli – Capelli.

Nella quarta giornata di Campionato i Gators sono ospiti degli amici di Cuneo di coach Richard Lelli, scontro al vertice in quanto I Gators comandano la classifica con 3 vittorie e Cuneo segue con due vittorie e una sconfitta. Il periodo è molto equilibrato e di studio, Cuneo insacca 3 triple in sequenza, gli Alligatori sembrano frastornati e non riescono a trovare la via del canestro, commettendo molti errori da distanza ravvicinata. I Canestri di Sordella e Correndo pemettono ai Gators di chiudere la frazione avanti di un solo punto.

Nel secondo quarto Cuneo inizia ancora con una bomba di Grosso e gli Alligatori faticano a trovare il loro gioco offensivo, nonostante le belle giocate di Capitan Rosso e la difesa arcigna di Rimonda e Mukaj. Scorre il tempo e i Gators chiudono a metà partita avanti 25 a 16. Nella ripresa però i nostro Biancoverdi entrano in campo con un atteggiamento decisamente diverso e pian piano scaviamo il solco nel punteggio, con Casasole e Barra a comandare nel pitturato, terminando il terzo quarto avanti 44 a 21.

Nell’ultimo quarto Cuneo alza bandiera bianca, i Gators premono sull’acceleratore con Brunetti a incunearsi costantemente tra la difesa dei padroni di casa e il folletto Bossati brillante a recuperare palloni su palloni. Il divario cresce ancora fino al risultato di 74 a 28 per gli Alligatori. Nel primo quarto abbiamo sudato le proverbiali sette camicie, commenta lo staff, con Cuneo molto ben impostata in difesa e a colpire efficacemente da tre punti. Poi qualcosa è cambiato nel terzo quarto, con una reazione di squadra abbiamo imposto il nostro gioco e non ci siamo più girati indietro, con una bella prestazione di tutti i ragazzi.

Ora ci aspetterà sabato il match con gli imbattuti Saluzzo, per assegnare il vertice della classifica.

PROSSIMO INCONTRO: sab 18/11/23 ore 15.00, ECO TEAM GATORSSALUZZO (Palazzetto dello Sport di Savigliano, Via Giolitti)

Rosso

UNDER15 ECC: AUXILIUM AD QUINTUMGGS PROJECT 50-55 (11-15, 12-4, 7-21, 20-15)
GGS PROJECT: Grosso 18, Olomo 12, Botta A. 10, Iacuzzi 5, Gastaldi 5, Cusimano 2, Bossati 2, Abello 1, Airaudo, Fresia, Botta C, All. Sabatino, Ass. Dellarovere
AUXILIUM AD QUINTUM: Giambelli 14, Nadalutti 10, Caruso 7, Rapetta 7, Vitale 6, Wang 6, Artusio, Cresti, Piombi, Leonori, Franchetti. All. Bronzino Bissa il successo in campionato la GGS project, questa volta in trasferta sull’ostico campo del Pala Don Bosco di Rivoli. Una vittoria sofferta che ha visto i ragazzi esprimersi a fase alterne: l’inizio è promettente, i ragazzi mettono subito un break di 11 a 2 con Alessio Botta ad aprire le danze, 10 punti per lui e sicuramente il più costante come rendimento nell’arco della gara; anche Grosso (18 e miglior marcatore della gara) sembra ispiratissimo e fin dalle prime battute mette apprensione ai suoi diretti avversari che si gravano di falli per provare a contenerlo. La seconda frazione invece è a dir poco orribile! Una pioggia di palle perse crea i presupposti per consentire agli avversari di riagganciare e poi anche superare nel punteggio i cuneesi che dal canto loro mettono a referto solo 4 punti, tutti firmati Olomo(12), e andando alla pausa lunga sotto nel punteggio e col muso basso…

Al rientro è di nuovo tutta un’altra storia: fluidità in attacco e maggiore aggressione sugli esterni avversari sono gli ingredienti del parziale di 21 a 7 fatto registrare nella terza frazione che si chiude col buzzer beater del solito Bossati(2) ormai diventato specialista dei tiri allo scadere. Per tutta la prima metà dell’ultima frazione l’inerzia sembra ancora appannaggio della GGS che mette fino a 12 punti di margine tra se e i padroni di casa, ma il pubblico accorso non aveva ancora visto tutto e un black out di pochissimi minuti dei cuneesi riporta la Auxilium a meno due quando ormai la gara sembrava chiusa. Ci pensano la tripla di Grosso e l’unica incursione felice di Cusimano (2) a rimediare una situazione che sarebbe suonata come una beffa, così alla sirena finale i ragazzi sono liberi di festeggiare la prima affermazione in trasferta della stagione.

Prossimo incontro: dom 19/11/23 ore 15.30, GGS Project – Bea Chieri (Palazzetto di via Giolitti, Savigliano CN).

CSI OPEN: ABA SALUZZOMECCANICA ZETAEMME CAYMANS 56-47 (18-12, 13-8, 8-13, 17-14)
Caymans: Colonna 10, Colombano 8, Paschetta 7, Ambrogio 6, Ferrero 5, Abrate 4, Villois 2, Borsa 2, Gallo 2, Marano 1, Craco 0. All.: Giambrone.

I Caymans nuovamente griffati Meccanica Zetaemme iniziano il loro percorso nel campionato Open Senior del CSI con l’insidiosa trasferta a Saluzzo, ospiti dei giovani Aba. La squadra di coach Gio Mondino (assente ed in convalescenza dopo un intervento chirurgico) propone alcuni ritorni importanti come i lunghi Colombano e Villois, la giovane guardia Abrate ed il playmaker Marano.

L’inizio del match è a favore dei biancoverdi che riescono a segnare con regolarità sotto le plance. Col passare dei minuti, i padroni di casa si scuotono e riescono a rientrare e a sorpassare i ragazzi. La seconda frazione vede i giocatori di capitan Giambrone inseguire nuovamente gli avversari e litigare spesso con il canestro. Dopo la pausa lunga, il passaggio alla difesa a zona permette ai Caymani di rientrare fino al meno sei. Nel quarto finale la differenza è fatta dalla precisione in lunetta, dove i saluzzesi risultano pressoché perfetti mentre gli ospiti sbagliano a piene mani. “La prima di campionato non è mai semplice, serve a tarare il nostro stato di forma, la disabitudine a giocare partite dove contano i due punti e a capire dove possiamo e dobbiamo migliorare. Oggi, con un po’ più di attenzione e di precisione, avremmo potuto vincere. Così non è stato, tocca a noi aumentare l’intensità e la qualità del nostro gioco. Da lunedì lavoreremo su questo“il commento di coach Mondino.

Prossimo incontro: ven 24/11/2023 ore 21,15: BC Caymans Zetaemme vs Basket Savigliano (Pala San Giorgio – Cavallermaggiore CN).

AQUILOTTI: VITTORIA AL TORNEO DELLA FERRARA ED. 2023
Aquilotti GATORS: Beltramo, Vanacore, Gagliardi, Sordella, Nasari, Chiapello, Tesio, Alesso, Saglietti, Medjouti, Alasia, Lingua, Ghiberti, Sacchetto.

I Gators si aggiudicano il Torneo della Ferrera edizione 2023! Dopo una due giorni tra sabato e domenica densi di gare, i nostri Aquilotti si sono imposti nella finale disputata a Dogliani contro i pari età del Vado Ligure e hanno alzato il trofeo durante la cerimonia di premiazione tra gli applausi del numeroso pubblico.
L’impegno nella rassegna per i giovani alligatori è iniziata sabato pomeriggio a Carrù, sede delle partite del girone azzurro insieme a Carrù, Finale Ligure, Cairo Montenotte, Olimpo Alba rossa e Mondovì. Arrivando primi si sono guadagnati la semifinale dove hanno vinto contro Olimpo Alba bianca; così si sono potuti giocare la finale contro Vado: dopo il primo tempo perso, i piccoli Gators hanno reagito alla grande aggiudicandosi gli altri tre “set” e vincendo il Torneo. I ragazzi sono stati bravi e hanno mostrato buone capacità di gioco sia nel giocare insieme passandosi la palla, ma anche nella prontezza nel difendere per recuperare palloni.

Non possiamo mancare di segnalare in questa sede la solita impeccabile organizzazione del Torneo ad opera degli amici della Pallacanestro Farigliano che ringraziamo a nome di tutta la BC Gators.

Un grazie particolare ai genitori che dedicano il loro tempo libero per seguire i loro figli e aiutare fattivamente alla realizzazione di queste importanti iniziative.

Istruttori: Sabatino, Nasari e la partecipazione straordinaria di un utilissimo Paolo Tesio che ringraziamo per la sua disponibilità.

UNDER13 F: IMMOBILIARE FALDE GATORSASD SCUOLA BASKET ASTI 36-9 (9-2, 10-0, 6-4, 11-3)
IMMOBILIARE FALDE GATORS: Barbero, Frittoli, Meia 2, Imberti Gastaldi 6, Dotta 2, Galvagno, Damiano 1, Chiavero 6, Ricci, Avesani, Granero 18, Casassa 1. All. Marengo Vice All. Raso.
ASD SCUOLA BASKET ASTI: Scanavino G. 2, Gastino, Scanavino G., Dessimone 4, Viarengo Sveva, Rosso, Bolla, Chociaj, Reggio M., Reggio S. 3, Santagata, Poli. All. Miceli Ass. All. Ciavarella.

Seconda giornata di andata per quanto riguarda l’u13 F targata Immobiliare Falde, ospiti di giornata l’ASD Scuola Basket Asti. Le ragazze del duo Marengo-Raso scendono in campo con un altro piglio rispetto alla gara contro Ceva, con una difesa al limite della perfezione riescono a imbavagliare l’attacco astigiano, con Avesani e Frittoli grandi protagoniste. A bucare la retina con continuità per le bianco/verdi è Imberti Gastaldi, seguita a ruota da una più che positiva Meia.

Sempre grazie ad un attacco corale che vede i punti ben distribuiti tra Dotta, Damiano, Casassa e Chiavero e una difesa perfetta capitanata da Barbero i Gators chiudono il secondo quarto con un 10-0 di parziale a testimoniare l’ottimo lavoro svolto in settimana. Nel secondo tempo, complice qualche fischio mancato, la partita si fa fisica, qui salgono in cattedra le mai dome Galvanio e Ricci ma soprattutto una MONUMENTALE Granero. Infatti saranno suoi i 15 dei 17 punti realizzati dall’Immobiliare Falde Gators nei secondi due tempi. Finisce la gara col punteggio che vede sorridere la compagine saviglianese col punteggio di 36-9.

“Siamo molto soddisfatti del clima e dell’ambiente che si sta creando all’interno del gruppo squadra. Le ragazze giocano unite, valorizzandosi e sostenendosi l’un l’altra. Ci sono ancora moltissimi margini di miglioramento, ma se si parte con i presupposti detti prima, si possono ottenere solo risultati ottimi in tempi brevi”. Queste le parole dei coach a fine gara.

RAGAZZI CSI: OLIMPO ALBAAUTORIPARAZIONI PANERO GATORS SAVI 40-57 AUTORIPARAZIONI PANERO GATORS: Ariaudo 2, Barra 4, Culasso 4, Mariani 2, Montagnana 13, Mukaj 2, Abba’ 2, Foti 7, Givo 6, Magliano 6, Panero 6. All Scibetta-Zecca OLIMPO ALBA: Cane 2, Canonica 4, Caupa 8, Elfejouh 0, Ferrari 4, Marunchieddu 2, Mexidi 3, Meruo 0, Micca 1, Tarable 3, Xhera 6, Oricco 6. All Zimbardi f.
Si gioca la seconda giornata del campionato Ragazzi CSI, gli alligatori si presentano in campo con una difesa super aggressiva che permette di recuperare molteplici palloni per gran parte del primo e del secondo periodo.

I ragazzi hanno mantenuto un vantaggio di +10 punti ma poco prima dell’intervallo il punteggio dice solamente +3. Nel terzo periodo si gioca punto a punto e nel quarto la squadra si ritrova sotto di uno. La reazione è stata ottima giocando di squadra e mantenendo sempre la concentrazione dopo un time out per chiarire le idee, i ragazzi recuperano portandosi sul +17, che permetterà di giocare gli ultimi minuti con tranquillità. È stata una bella partita lunga e intensa a tratti complicata ma un’ottimo lavoro di squadra porta a casa la vittoria,( commenta lo staff).

Prossimo incontro: giovedì 23/11/23 ore 19:30, MORETTAAUTORIPARAZIONI PANERO.

GATORS RAGAZZI CSI: SAN TARCISIOABC SERVIZI GATORS 37-36 (7-12, 8-8, 14-4, 8-12)
SAN TARCISIO: Gaspri 10, Boetto 9, Lazarovici 8, Massa 4, Gallinari 2, Pellegrino 2, Alberti, Loghin, Scaglione, Revelli, Vizzari. All. Rollino. ABC SERVIZI GATORS: Ferrero 20, Gastaldi 8, Boshnjaku 6, Tribaudino 2, Camisassa, Casoria, Danese G., El Bouady, Lanfranco, Lo Schiavo, Verna, Zouzi. All: Nasari M.

Mercoledì 8 novembre i Gators affrontano ancora lontano dalle mura amiche di Racconigi la formazione cuneese di San Tarcisio che si trova a disputare la sua prima partita di campionato, complice lo spostamento della prima giornata.
Nei primi minuti di gara gli alligatori dimostrano di essere concentrati in attacco ma sopratutto in difesa dove recuperano molti palloni ma non sempre riescono a tramutarli in canestri. Nei primi due periodi tutti gli effettivi del roster scendono in campo e giocano una buona pallacanestro dimostrando impegno e conseguenti progressi. Il primo tempo termina con un vantaggio di 5 punti che fa ben sperare, ma nel terzo quarto le continue distrazioni difensive e qualche scelta offensiva affrettata determinano un eloquente parziale di 14-4 per i padroni di casa.

Nell’ultimo periodo del match i ragazzi di coach Nasari reagiscono con orgoglio e rimettono in campo l’impegno e le attenzioni dimostrate nel primo tempo. Negli ultimi concitati secondi di gara i Gators si riportano a ridosso degli avversari ma il tiro della vittoria si infrange sul ferro.

“Nonostante la sconfitta sono molto soddisfatto della prestazione di ogni singolo ragazzo. Sono certo che ci sono grossi margini di miglioramento. Se continueremo ad allenarci con questa dedizione ed attenzione potremo toglierci delle soddisfazioni”, così ha commentato il coach Marco Nasari.

PROSSIMO INCONTRO: Sabato 18/11/2023 ore 15.00, Gators – Pallacanestro Saluzzo (Palazzetto dello Sport- Via Principessa Mafalda 9 – RACCONIGI – (CUNEO)

ESORDIENTI: LACTALIS ITALIA GATORS RACCONIGICUNEO VERDE 4-12 (1-3, 1-3, 1-3, 1-3)

Sabato 11 novembre la formazione Esordienti di Racconigi accoglie tra le mura amiche la formazione di Cuneo Verde per la prima partita stagionale del Trofeo Esordienti girone B.

Il primo tempo è combattuto e divertente che finisce a vantaggio degli ospiti di alcuni punti, parziale di 6-12. Nel secondo e terzo periodo gli ospiti prendono coraggio e con delle belle giocate riescono ad avere la meglio sui padroni di casa. Nell’ultimo periodo ottima prova di orgoglio degli alligatori che grazie ad un gioco corale realizzano belle azioni e canestri.

“Sono molto felice della gara disputata dai ragazzi perché non hanno mai mollato fino alla fine e questo è un ottimo punto di partenza. Abbiamo patito la fisicità degli avversari tutti del 2012, mentre noi a referto avevano metà del ragazzi del 2013, molti alla prima gara ufficiale. Sono convinto che continuando ad allenarsi con impegno e divertimento riusciremo a fare un bel percorso.”

Prossimo incontro: Mercoledì 15/11/2023 ore 18.00, Acaja Fossano – Gators Racconigi (Palestra Istituto Salesiano – Via S. Francesco D’Assisi, 16 – FOSSANO – (CUNEO)

UNDER13 SILVER: LACTALIS ITALIA GATORSACAJA FOSSANO 76-29 (20-4, 16-14, 24-7, 16-4)

GATORS: Antolini D. 14, Racca N. 14, Milanesio 13, Antolini N. 10, Ferrua 9, Toselli 6, Iannuzzi 6, Trizza 2, Racca P. 2, Lingua, Berardo, Pali. All. Sabatino ACAJA: Tomatis I. 8, Tealdi 6, Sillano 4, Rajneri 3, Marengo 2, Gandini 2, Delastelli 2, Tomatis F. 1, Cogno, De Marchi, Dompè, Aprile. All. Manassero Primissima esperienza per i nostri ragazzi classe 2012 guidati da coach Sabatino che fanno il loro esordio nel campionato under13 silver, giocando quindi sotto annata in quanto Esordienti.

Il debutto è una vittoria, piuttosto netta, e a farne le spesa sono gli amici fossanesi dell’Acaja. Partenza sprint degli alligatori che con Milanesio(13), Nicolò Antolini (10) e Iannuzzi (6) recuperano palloni ripartendo con pochi e semplici passaggi per finalizzare quasi sempre in lay-up. Il primo quarto si chiude con un 20 a 4 che mette la gara sui giusti binari benché il secondo quarto si sia poi dimostrato piu equilibrato in termini di punteggio parziale. Al rientro dalla pausa lunga altro break importante dei bianco verdi con Nicolò Racca (14) e Daniel Antolini (14) impeccabili in fase realizzativa e Berardo a distribuire cadeau per i compagni, tra cui il “gigante buono” Toselli (6) che è messo in ritmo con facili conclusioni vicino al ferro. Nell’ultimo parziale la musica non cambia e il distacco con gli avversari si fa più ampio.

“Un buon esordio ma soprattutto una buona espressione di gioco da parte dei ragazzi che affrontano in questo campionato atleti di un anno più grandi. Quindi bene e andiamo avanti nel percorso di crescita così come da programmazione”, il coach al termine della gara.

Prossimo incontro: domenica 19/11/23 ore 11.00 – Lactalis Italia Gators – Alpi Car Gators west coast (Palasport di Cavallermaggiore).

UNDER17 GOLD: OASI LAURA VICUNATOC TOC GATORS 63-62 (20-10,14-17,19-17,9-17)
TOC TOC Gators: Crosetto 12, Culasso, Bosio 2, Graziano, Paonne 5, Mosso 2, Alessio 17, Delzanno 6, Ambrogio 9, Avalle 8. All. Colonna-Toselli Oasi Laura Vicuna: Scofone 3, Rosso, Butnaru 13, Fortunati, Sanna 11, Barone 11, Giovarini 1, Cesaro 1, Tulbure, Controneo, Baicet 5, Ventura 14. All. Ferrarese Sabato 11 novembre al palaGiolitti di Savigliano si è disputata la quinta giornata del campionato Under 17 gold tra i Gators e Oasi Laura Vicuna.
Nel primo quarto i giovani alligatori partono alla grande segnano punti facili e giocando di squadra, merito di un ottimo Crosetto che gestisce in modo egregio i suoi compagni, offensivamente Avelle e Alessio sono inmarcabili, difensivamente Delzanno e Culasso tra stoppate e palle recuperate rendono il canestro quasi invalicabile.

Nel secondo quarto gli avversari cominciano a giocare meglio trovando ottime conclusioni e alzano il ritmo in difesa recuperando leggermente lo svantaggio accumulato precedentemente. Paonne e Ambrogio cercano di riportare l’inerzia verso i padroni di casa, ma purtroppo gli avversari grazie alla loro fisicità prendono il controllo di entrambe le aree mettendo in serie difficoltà gli alligatori. A fine primo tempo il divarioe di solo sette punti.

Dopo la pausa lunga, i Gators cercano di nuovo di prendere una decina di punti guidati da Alessio, ma gli ospiti non demordono e rimangono sempre in scia aspettando un calo dei ragazzi di Colonna, che purtroppo avviene a negli istanti finali della partita. Alcune scelte offensive in aggiunta a banali errori al tiro e alla poca attenzione per rimbalzi difensivi hanno fatto sì che Oasi riesca a superare nel rusch finale i biancoverdi e portarsi a casa la vittoria per 63-62.

UNDER15 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORSLIBERTAS MONCALIERI GIALLA 50-47 (10-5, 12-9, 16-12, 12-21)
IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti, Rolfo, Chiapello 9, Ziliotto S, Torello Pichetto 5, Racca 7, Ziliotto A, Guiotto, Casasole 19, Conti 10, Dotta. All: Dellarovere.
Moncalieri: Cappello, Arezzo, La Grottieria 8, Cruscitelli 6, Treccarichi, Musso 14, Lussi, Ricci 9, Candellero 2, Gonzalez, Levy 7, Fresia 1. All: Sciannimanico.

Continua la cavalcata delle Lady Gators che, dopo una sontuosa prestazione contro Moncalieri Gialla, ottengono la quarta vittoria consecutiva mantenendo il loro status di imbattibilità. Le ragazze partono con il giusto approccio prendendo le redini del match fin da subito, faticando in attacco ma difendendo come una vera squadra. Encomiabile la prestazione difensiva di Conti, che annulla completamente la talentuosa Ricci in questa prima fase di gara, in attacco saranno i suoi canestri e quelli di Casasole a permetterci di arrivare all’intervallo sul +8. Al rientro dagli spogliatoi la musica cambia nettamente, con le moncalieresi aumentano notevolmente l’intensità, l’aggressività ed il ritmo partita; la loro energica difesa press spaventa le nostre ladies che subiscono un piccolo parziale che costringe coach Dellarovere ad un tempestivo time out. Sul finire del terzo quadro le ragazze riescono a ritrovare la calma e la lucidità offensività offensiva perdute e, trascinate da un filotto di canestri di Chiapello, a portarsi sulla doppia cifra di vantaggio. Un ultima frazione da thriller vede uscire Casasole per 5 falli, proprio nel momento in cui stava caricandosi la squadra sulle spalle. Fortunatamente la freddezza dall’arco di Racca riporta un po’ di ossigeno alle nostre ladies che riescono, dopo un finale roccambolesco, a portarsi a casa il risultato sul punteggio di 50-47.

Prossimo incontro: sabato 18/11/23 ore 17.00 IMMOBILIARE FALDE Gators – Libertas Moncalieri Blu (Palestra S.M. Costa – Moncalieri – (Torino).

Ufficio Stampa BC Gators