Al via la stagione delle giovanili

18 ottobre 2018
Al via la stagione delle giovanili

UNDER 16 GOLD
ELETTROMECCANICA ALTER 82 – GF GATORS 74-80 (18-22, 20-17, 19-27, 17-14)
GF GATORS: Robasto 23, Davicco 13, Lanzone 11, Nicola 9, Gullino 8, Arneodo 6, Catalano 6, Griffone 2, Serra 2, Bugliarelli, Peretti, Stima. All. Botta
ELETTROMECCANICA ALTER 82: Corgnati 33, Peretto 29, Furini 6, Ferraro 4, Nieddu 2, Carità, Damiano, Fossati, Palla, Paschetta, Piatti. All. Ferraro-Mattio.

Esordio stagionale mercoledì 03 ottobre 2018 per la squadra U16 Gold griffata GF e prima importante vittoria esterna, sul difficile campo di Piossasco e contro un avversario che vanta una lunga tradizione a livello giovanile.

I ragazzi di coach Enrico Botta hanno disputato una buona partita fatta di sacrificio e determinazione soprattutto in fase difensiva (da segnalare Lanzone, capitan Nicola e Gullino), ma ben figurando anche in quella offensiva, dove Robasto ha dato il maggior contributo, frutto di buoni tiri dalla media e lunga distanza, condita da buone finalizzazioni in contropiede, ben coadiuvato da Davicco, abile a catturare importanti rimbalzi nelle due aree e finalmente incisivo anche nelle conclusioni in attacco, e Lanzone, anima in difesa e scardinatore di quella ospite con le sue volate in contropiede e le sue penetrazioni.

Ma non si può ridurre il successo solo alla prestazione di alcuni singoli, perché tutta la squadra ha dato il proprio contributo, chi in termini di punti a referto, chi nel lavoro difensivo e/o di gestione delle giocate.

E a suffragio di ciò, non è da dimenticare la prestazione degli avversari padroni di casa, che con le loro “11 bombe” spalmate tra i due giocatori Corgnati e Peretto hanno tenuto testa agli Alligatori, non permettendo loro mai di scappare, ed insieme ai compagni hanno difeso molto aggressivamente, facendo sudare molte delle conclusioni degli ospiti.

Insomma, la partita ha dato degli ottimi spunti, dimostrando che il lavoro svolto in palestra e la mentalità che si stanno perseguendo inizia a vedersi: occorre continuare su questa strada, lavorando duro tutti insieme, consapevoli che si potrà disputare una bella stagione e non dimenticando che gli avversari faranno altrettanto.

UNDER 16 GOLD
GF GATORS – A.S. DIL. KOLBE 85-41 (19-9, 28-16, 15-9, 23-7)
GF GATORS: Lanzone 16, Robasto 13, Arneodo 10, Catalano 10, Davicco 10, Peretti 6, Gullino 5, Adamini 4, Baretta 4, Nicola 3, Bulgliarelli 2, Stima 2. All. Botta-Toselli / Prep. Caglieris
A.S. DIL. KOLBE: Minato 9, Sturla 9, Perencin 8, Palieri 7, Cartolaro 4, Efim 3, Bisceglie 1, Di Gioia, Greppo, Manzon, Simone, Sobrino. All. Faraone / Acc. Cavallo.

Sabato 13 ottobre tra le mura amiche del Palazzetto di Savigliano in Via Giolitti si é disputata la seconda gara del campionato U16, con una larga vittoria frutto della grande prestazione collettiva di tutti gli Alligatori presenti.

I ragazzi di coach Botta, coadiuvato nell’occasione da Toselli e dal preparatore fisico Caglieris, hanno disputato un’ottima partita, mettendo sul campo determinazione e aggressività, armi che unite alle buone prestazioni dell’intera panchina hanno permesso di condurre il gioco per tutti i 40 minuti.

Dal canto suo Kolbe ha provato a contrastare in ogni modo le iniziative dei padroni di casa e, soprattutto con Minato, Sturla e Perencin, ha anche cercato di rimanere in partita il più possibile: ma la giornata ottima su tutti i fronti ha permesso alla GF di respingere ogni tentativo.

Da segnalare in attacco, le buone prestazioni di Lanzone e Robasto, abili a punire la difesa avversaria con ottime penetrazioni e tiri dalla media, ben assistiti da Arneodo e Catalano, bravi anche in cabina di regia insieme a Gullino, Davicco autore di un’altra buona partita condita da rimbalzi ed una bomba. In difesa hanno fatto un gran lavoro capitan Nicola, il migliore a contenere il forte e grosso Minato, a cui hanno dato una mano anche Robasto e Davicco, Lanzone e Baretta sull’altro pericolo Perencin, Gullino e Arneodo bravi a limitare i portatori di palla avversari. Ma non solo, é stata anche la partita di uno spumeggiante Peretti, entrato a freddo ma subito protagonista in attacco con buone penetrazioni più fallo ed un contropiede, Stima coriaceo e combattivo in difesa anche se poco preciso al tiro. Da non dimenticare anche Adamini, spavaldo tiratore dalla media e autore di un 2 su 2 e Bulgliarelli, bravo a combattere nel pitturato e anche lui a referto con un canestro dopo rimbalzo offensivo.

Insomma, come si può capire tutti hanno dato il loro contributo in attacco ma soprattutto in difesa, dove coach Botta aveva chiesto grinta e sacrificio: questo é stato fatto ed il risultato ne é la prova.

Bene così e avanti tutta senza mai risparmiarsi, perché il lavoro svolto bene paga!!!

Prossimo incontro, domenica 21 ottobre 2018 ore 10h30 PALLACANESTRO MONCALIERI S. MAURO ssdrl – GF GATORS, Palazzetto dello Sport EINAUDI, Via Einaudi 44 – Moncalieri (TO).

TORNEO AQUILOTTI

Domenica pomeriggio i Gators sono stati ospiti degli amici dell’Olimpo Alba, che prima della gara di campionato della squadra di serie B hanno organizzato un quadrangolare di categoria Aquilotti.

Presenti in totale 15 bambini Gators che divisi in due squadra: una allenata da Nasari Marco e la seconda da Marengo Ncolò hanno affrontato i padroni di casa e la squadra di Montà.
“Pomeriggio divertente, il modo migliore per iniziare la stagione. Sono molto soddisfatto della partecipazione di tanti ragazzi e quest’anno siamo orgogliosi si poter avere tra i nostri Aquilotti ben otto “Ladies Gators”. Ringraziamo L’omlimpo Alba per l’ospitalità e l’organizzazione della giornata” così ha commentato la giornata lo Staff tecnico

Uff. Stampa Basket Club Gators