C Femm. Asd Basket Chieri - ABC Servizi Lady Gators 63-54


Terza giornata del girone di ritorno per le Lady griffate ABC Servizi, in trasferta sul difficile campo di Pino Torinese, dove la scorsa stagione sono state disputate sfide avvincenti, alla ricerca di una vittoria per interrompere la striscia negativa di sconfitte.

Nonostante le assenze di Iannuzzi, ancora convalescente per lo stiramento patito nella prima giornata di ritorno contro Pancalieri, di Porporato per una distorsione alla caviglia nella precedente sfida casalinga con Fossano e con il rientro di Raso dopo due settimane di stop, la partita è combattuta per buona parte dell’incontro, con le ragazze di coach Nicola brave a contrastare le pericolose avversarie che già all’andata avevano dato loro del filo da torcere.

Per le Alligatrici sono inizialmente Marchisio e Frattini ad andare a segno, mentre per Chieri partono forte Bisi e Signorelli, poi si aggiungono Perlo ben imbeccata nel pitturato e Raso con le sue incursioni per le ospiti, a cui rispondono Cancian nell’area dei tre secondi e Quattrocolo dalla lunga distanza. Il quarto è in equilibrio e solo nel finale Chieri allunga leggermente chiudendo avanti sul 22-17.

Nel secondo quarto l’equilibrio continua e nei primi minuti Chieri respinge al mittente ogni tentativo di recupero delle Lady: ancora Perlo sfrutta bene i palloni ricevuti vicino a canestro e Frattini si dimostra arma vincente con le sue conclusioni dalla media distanza, mentre Cetra Di Benedetto insieme a Monetti si danno da fare in difesa sulle guardie avversarie. Si sbloccano in attacco anche capitan Nicola con un canestro dal limite dell’area e Mellano: proprio quest’ultima infila una tripla che completa il riavvicinamento fino al -1 ad un minuto dalla fine. Ci pensa poi Quattrocolo a spezzare la rimonta infilando a sua volta una tripla in transizione, mentre è ancora Frattini a rispondere chiudendo le marcature e fissando il punteggio sul 32-31.

Dopo l’intervallo lungo in cui coach Nicola carica le sue ragazze, la gara continua più o meno sugli stessi binari nei primi minuti dove vanno a segno ancora capitan Nicola e Perlo: ma ad un certo punto le padrone di casa prendono più fiducia e con maggiore efficacia difensiva rubano palloni e colpiscono in contropiede e transizione con Vallero e Pecorara, entrambe ancora a secco fino a quel momento. Ma la formazione ospite non ci sta e reagisce con Frattini e Perlo, mentre in difesa Raso, Vergnano e Monetti alzano l’intensità e procurano palle recuperate e rimbalzi. Il periodo si chiude sul 47-39 per Chieri.

Nell’ultimo periodo coach Nicola cerca di inculcare fiducia nelle giocatrici: in campo tutto ciò si vede fin dalle prime battute, dove a dare la scossa è Marchisio con una tripla, a cui fanno seguito i liberi di Nicola, Vergnano e Raso, tutte brave a prendere falli nel pitturato. Per le torinesi è Cancian a tenere in partita la squadra, che insieme a Quattrocolo colpisce da tre punti respingendo il riavvicinamento: a loro si aggiunge anche Pecorara, che contribuisce a ricacciare indietro nel punteggio le Lady. Il finale di partita è elettrizzante, con coach Nicola che prova anche con la difesa a zona a limitare le giocatrici di Chieri e a trovare più rimbalzi: alla lotta partecipa anche Lenta, all’esordio stagionale, apportando con la sua grinta un ottimo contributo alla squadra. A meno di due minuti dalla fine Vergano e Raso portano le Alligatrici fino al -4, ma la freddezza delle padrone di casa dalla lunetta, unita ad un pizzico di sfortuna in attacco proprio nel finale di gara, sanciscono la vittoria delle torinesi per 63-54.

Ancora peccato perché, anche se rimaneggiata nella formazione a causa di alcuni infortuni, la squadra ha dimostrato di esserci e di lottare fino alla fine, facendo ben sperare per queste ultime quattro partite che mancano alla fine del girone di ritorno. Si conferma la caratteristica che vede sempre le Lady non mollare mai!

CHIERI: Cancian 13, Pecorara 10, Bisi 9, Signorelli 8, Quattrocolo 8, Vallero 7, Abbà 4, Ghibaudo 2, Limone, Fumello, Gastaldi, Iannello. All. Fumello – Ass. Iozzino.

Ufficio Stampa BC Gators

Basket Chieri-BC Gators Savigliano 63-54

221733314739

221711141481615

Passa alla visualizzazione classica
Basket Chieri: