Comunicazioni FIP Pugliazzurra - Dopo la duegiorni con coach Alliori, la convocazione di Antonio Alba in nazionale und

7 febbraio 2014
coach_Alliori_con_staff_PugliAzzurra.jpg

Settanta ragazze convocate in rappresentanza di sei classi, dalle 1996 alle 2001, quattro sedute fra Bari (PalaBalestrazzi) e Taranto (Tursport di San Vito), di cui due riservati a play-guardie ed ali: è il bilancio numerico della duegiorni pugliese di coach Umberto Alliori, tecnico del Settore Squadre Nazionali. “C‘è grande lavoro qui in Puglia – osserva l’allenatore della nazionale under 17 femminile – Il contributo di tecnici con esperienze diverse, magari abituati a lavorare con squadre maschili, è proprio ciò che serve alle ragazze. Così è stimolata la loro voglia di crescere e di fare cose diverse. Abbiamo insegnato alle atlete a lavorare assieme, ora impareranno a farlo anche gli allenatori”.
Coinvolti per l’occasione anche i tecnici Gianfranco Patera (Aurora Brindisi) e Francesco Raho (Cus Bari), che hanno curato le sedute di specializzazione: “Una esperienza che le ragazze hanno trovato utilissima e sicuramente diversa dal lavoro svolto abitualmente durante la stagione – precisa Vincenzo Bifulco, Referente Tecnico Territoriale – Sono state convocate anche atlete di classi precedenti a quelle di stretto interesse per PugliAzzurra, unitamente ai ragazzi del nuovo Progetto Giovani Allenatori. Davvero entusiasta la partecipazione di questi ultimi, mentre ci aspettavamo più seguito da parte degli allenatori delle squadre femminili”.
Ed a simbolico suggello del lavoro dello staff coordinato dal dirigente Letizia Montinaro, è arrivata la convocazione di Antonio Alba, allenatore di PugliAzzurra, al raduno della nazionale under 17 femminile, in qualità di assistente di coach Alliori: “Una soddisfazione che sento di condividere con tutti gli allenatori che mi hanno aiutato nel percorso informativo – dichiara il diretto interessato, che sarà impegnato a Roma dal 10 al 12 febbraio – Fondamentale quel Progetto Giovani Allenatori che sono stato fra i primi a frequentare e che oggi, al terzo gruppo di lavoro, è più vivo e stimolante che mai”.

Ufficio Stampa Fip Puglia