Perugia vince le Final Four U17 Ecc e accede all'interzona

25 febbraio 2015
Perugia_Basket_campione_Final_Four_U17_Ecc.jpg

Pronostico rispettato alle Final Four di Ponte S. Giovanni. La spunta Perugia, che nel corso del match ha più volte potuto contare su un vantaggio in doppia cifra, ma Terni torna pericolosa proprio nelle ultimissime battute quando qualche recupero e la tripla di Barcaroli riaccendono le speranze dei ragazzi di Pasqualini.
Del resto l´Interamna era partita con il piede giusto, grazie alle iniziative di Navarra e Torelli, ma Perugia risponde per le rime innescando il solito Moretti, che manda a segno 10 punti nel solo primo quarto. 16 pari il saldo alla prima sirena, ma nella seconda frazione il contrpiede di Perugia scava il break che si rivelerà decisivo per le sorti del match: è Rinaudo il protagonista di questa fase, e sono proprio suoi i due giochi da tre punti che portano tutta l´inerzia a favore dei biancorossi. Lo imita Formica, e al resto ci pensa Gomez che la mette due volte a stretto giro di posta e confeziona il più 12 dell´intervallo.
Passata la buriana Terni prova a rimettersi in carreggiata, con Gubbiotti e un Amadio alle prese con problemi di falli si riavvicina, ma fatica a piazzare il colpo decisivo. L´intensità è un po´ calata, ma la difesa di Perugia continua ad essere molto solida nell´area e il margine di Tassini e soci continua ad essere consistente. De la Rosa e Ridarelli danno energia ai ternani, ma solo nel finale l´Interma riesce a tornare pericolosa, quando però ormai manca pochissimo e Perugia amministra senza troppi rischi fino al 74-68 finale.
La Liomatic raggiunge quindi i campioni regionali della Valdiceppo nella fase interregionale, dove ad attendere le due umbre ci saranno due formazioni toscane (Empoli e Mens Sana Siena), una marchigiana (Montegranaro) e una laziale (Fortitudo Roma). Non è certamente finita, però, nemmeno per Terni, che sarà certamente una delle protagoniste della seconda fase del campionato Elite, e ad attendere i ragazzi di Pasqualini ci saranno con tutta probabilità altre final four. Obiettivo che si pongono certamente anche le altre due squadre che hanno preso parte alla manifestazione di Ponte S. Giovanni, la UBS Foligno e la Small di Rieti, che hanno dato vita ad una finale 3°-4° posto piacevole e combattuta, nella quale i gemelli Salari l´hanno spuntata resistendo alla rimonta dei falchetti. Meno brillanti del solito in fase difensiva, Mamone e compagni hanno dovuto pagare dazio nella prima parte del match, finendo per accumulare un ritardo consistente che è risultato difficile da colmare nonostante il pressing e la grande voglia dei bianco-blu, che lamentavano l´assenza di Elia Innamorati, influenzato.

Finale 3°-4° Posto | Small Rieti – UBS Foligno 63-58
(18-15, 21-11, 11-21, 13-11)
Small Rieti: Salari M. 4, Albanese, Fioravanti 2, Cocco 12, Luzzi, Grillo, Ferroni, Fusacchia 12, Messi, Salari L. 33. All. Lucantoni
UBS Foligno: Tosti 7, Silvestri 7, Apostu 4, Guerrini 7, Madani 7, Berazzi 15, Mamone Capria 4, Trabalza 3, Tardioli, Ricciola 4. All. Sansone, Ass. Mariotti.

Finale 1°-2° Posto | Perugia Basket – Interamna Terni 74-68
(16-16, 27-15, 10-14, 21-23)
Perugia Basket: Saccomandi 2, Luzi, Formica 2, Ciofetta 1, Faina 5, Moretti 15, Nanà 2, Donati 2, Tassini 14, Rinaudo 12, Gomez 17, Baldinotti 17. All. Martina, Ass. Corbucci
Interamna Terni: Bazzucchi, Orlandi, Inches 3, Chiappalupi 2, Navarra 5, Torelli 12, Ridarelli 11, Gubbiotti 4, Amadio 6, Barcaroli 17, De La Rosa 8, Antonini. All. Pasqualini. Ass. Graziani

Basket Academy