PGS Or.Sal. Ancona batte Basket Maceratese 68 a 62 e fa il primo bilancio!

29 novembre 2012 AUTORE: tiger
Logo P.G.S. Dil. Or. Salesiano

L’incontro si è disputato al campo dell’Oratorio Salesiano di Ancona secondo una traccia che più volte la Pgs ha seguito in questa prima parte di campionato: partenza attenta – progressione fino a metà gara – accelerazione alla ripresa – calo sul finale a rintuzzare il ritorno dell’avversario di turno.
Equilibrata la distribuzione dell’apporto dei singoli e dei reparti nel complesso, dove non hanno pesato le assenze di Olivieri e Altarino che contano oltre 17 p di media in due. Finalmente all’altezza delle sue possibilità la prova di Sabbatini,13 punti e 7 rimbalzi, il migliore con Campanella, 10 punti e 9 rimbalzi, nella valutazione complessiva, sempre più confidenti i due giovani playmaker, Guercio e Mariella, praticamente all’esordio in categoria, ma abbastanza fiduciosi da non lesinare l’iniziativa. Mentre i giovani Pignocchi e Ferretti si assicurano preziosi minuti di esperienza quando la partita è più che viva, Di Gennaro – Mazza, nei pressi del canestro, e Scavongelli – Burattini, che si confermano i migliori realizzatori del gruppo, conducono la Pgs alla vittoria finale.
Per completare l’analisi, 25 rimbalzi e 13 recuperi danno l’idea di una prova convincente anche sotto il profilo del collettivo e della applicazione.
Al di la’ della singola partita, è però il momento di fare qualche valutazione generale sulla stagione, valutazione che non può che essere positiva per quanto dimostrato fino ad ora. Sotto la guida di un Coach esperto e autorevole come Rolando Giorgi, il gruppo sta dimostrando una sua solidità di base, con nessun sbandamento, qualche calo di tensione agonistica e momenti in cui mostra un basket piacevole e fluido.
Un po’ di sfortuna con gli infortuni, deve ancora entrare in campo la giovane ala Penna e i due play hanno già saltato un terzo degli incontri disputati, non ha minato la fiducia dei propri mezzi, con prestazioni casalinghe tutte degne di nota. Altra nota positiva l’inserimento in categoria di alcuni giovani aggiungendo a quelli già citati l’ala Lucchetti ed il clima ottimo che si respira in gruppo che può far conto anche su Antonini e Mangoni.
Certo in trasferta la squadra non è riuscita ad imporsi se non in una occasione, ed è questo l’ambito in cui il coach sta mettendo un grano di entusiasmo e di passione in più, se possibile, proprio per individuare e far emergere quegli atteggiamenti che portano un gruppo ad esprimersi a livello delle proprie potenzialità a prescindere dal contesto ambientale in cui si trova.
Le prossime gare arrivano giusto a verificare i progressi su questo punto: Amandola e Civitanova diranno se i pigiessini sono abbastanza maturi da meritarsi la zona medio-alta della classifica.

PGS ORSAL Asd – Ancona