Coach Stefano Trazzi nuovo Head Coach della Promozione

15 luglio 2021
Coach Stefano Trazzi nuovo Head Coach della Promozione

La società comunica, con immenso piacere, di aver affidato la direzione della prima squadra di Promozione a coach Stefano Trazzi.

Stefano è uno degli allenatori maggiormente conosciuti nel territorio mantovano e limitrofi, nella sua lunga carriera (questa stagione sarà la sua ventesima da head coach) ha collezionato importanti esperienze.
Inizia il suo percorso come allenatore nel 2002 a Bancole, allora in Serie D, e nella stagione successiva riesce a portare la formazione al traguardo della Serie C2. Rimane con il Basket Bancole fino alla stagione 2012/2013 riuscendo a guadagnare, nella stagione 2011/2012 la promozione in DNC, miglior traguardo raggiunto dal Basket Bancole negli ultimi anni.
Dopo il lungo sodalizio con Bancole, Stefano si sposta in terra bresciana con Manerbio inanellando, nei tre anni di permanenza con la società manerbiense, una promozione in DNC al primo anno, una finale di playoff nel secondo ed il raggiungimento del primo turno dei playoff nel terzo ed ultimo anno vissuto a Manerbio.
Infine, è di rilievo l’esperienza appena conclusasi con la JBC Curtatone, società in cui è approdato nell’annata 2016/2017 e che ha trascinato dalla Promozione fino al salto in Serie C2 (2018/2019) ed infine il raggiungimento delle semifinali dei playoff nella stagione appena conclusasi.
La parola chiave che ha spinto Stefano a sposare il progetto dell’ABC è sicuramente ‘entusiasmo’ e la visione di progettualità della società: “Mi ha spinto il grande entusiasmo che ho visto nei dirigenti dell’ABC, hanno voglia di allargarsi e stanno aprendo tanti centri minibasket. Penso che abbiano bisogno in maniera giusta e meritata di visibilità e probabilmente la mia presenza potrebbe essere utile per un’ulteriore slancio. Ho visto persone con voglia di fare e sono stato colpito piacevolmente da tutto la dedizione e la passione che viene profusa nella società e dalla società.”
Dopo lo sfiorato approdo in DNC con Curtatone, bloccato in semifinale playoff, coach Trazzi ha deciso di ricominciare da una Promozione. Per qualcuno potrebbe sembrare un declassamento, ma per il coach mantovano non è per nulla così: “Già a Curtatone sono ripartito da una Promozione e non ne faccio sicuramente una condizione di categoria. Come detto con i dirigenti ho entusiasmo e voglia di fare, anche la squadra che mi è stata affidata da allenare, sebbene in Promozione, sarà allenabile, migliorabile e sarà mio compito creare un feeling tra società, giocatori ed allenatore. Non è un problema la categoria e non lo è mai stato, assolutamente.”
Le aspettative, da parte di tutti, prima dell’avvio di una nuova stagione sono sempre alte e positive e quelle di Stefano Trazzi non potevano essere da meno: “Mi aspetto una stagione sicuramente importante: mettere la mia esperienza di 20 anni a disposizione di una società giovane è stimolante anche per me. Riparto da una Promozione, così come avevo fatto nella mia ultima esperienza a Curtatone e voglio cercare di dar subito un’impronta importante; la squadra ha già dei giocatori che conosco bene e li ho allenati, almeno una volta, tutti tranne capitan Ferriani con cui però mi sento di dire che ci sia un buon feeling da anni e, tra l’altro, ci siamo già sentiti telefonicamente.
Tutti gli altri ragazzi a partire da quelli con più esperienza quali Mantovani e Compagnoni fino ai più giovani come Accorsi, sono tutte persone di livello che hanno voglia di fare e hanno sempre dimostrato di amare la pallacanestro tanto quanto l’ho amata e la amo io. Credo non ci sarà problema nel creare il feeling per far bene… alla fine, però, vincerà solo uno: in estate vincono in tanti, nella primavera successiva vincerà solo uno e noi proveremo ad essere quell’uno vincente.”
Siamo veramente orgogliosi ed entusiasti di averti come nostro condottiero Stefano e a nome di tutta la società e la dirigenza dell’ABC Virtus ti auguriamo in grandissimo in bocca al lupo per la stagione entrante.

Uff. Stampa CMB ABC Virtus Mantova