Vanoli, l’inedito derby con Brescia per riscattarsi

10 dicembre 2016 AUTORE: ANDRE#9
USGruppoTriboldiBasket_2016-12-10Vanoli_Cremona_2016.jpg

Un derby inedito, ex illustri e destini che si incrociano nel passato, momenti contrapposti nell’attuale stagione di Serie A: Basket Brescia Leonessa-Vanoli Cremona (domani ore 18.15 al PalaGeorge di Montichiari) è una sfida ricca di fascino tra la neopromossa Leonessa, reduce un mese di novembre in crescendo, e i biancoblu, desiderosi di rialzarsi subito dopo il k.o. casalingo con Pesaro e muovere la classifica.

COME STA CREMONA – Grande voglia di riscatto per la squadra di Cesare Pancotto, che con Pesaro ha collezionato il quarto k.o entro i due possessi di scarto del campionato. Squadra al completo dopo una settimana con diversi problemi di natura fisica: Kuba Wojciechowski è rimasto fermo fino a mercoledì per il problema al collo, Raphael Gaspardo ha assorbito un velocemente un colpo all’alluce del piede sinistro, mentre Andrea Amato convive sempre con il problema al pollice alla mano sinistra.

COME STA BRESCIA – Dopo aver raccolto 1 vittoria nelle prime 5 gare, Brescia ha svoltato la propria stagione in concomitanza con l’arrivo di Christian Burns, centrando 3 vittorie nelle successive 5 gare con l’esplosione di Marcus Landry, 24.2 punti a partita nelle ultime 5 partite. Reduce dal k.o. a Caserta, verosimilmente sarà ancora senza Passera, out da 4 gare per un guaio muscolare.

CURIOSITA’ – Tre gli ex della partita in campo: Luca Vitali, tre stagioni in maglia Vanoli di cui due da capitano, Marco Passera, playmaker della promozione Vanoli in Legadue nel 2006, e Kuba Wojciechowski, mezza stagione alla Leonessa nel 2010 nell’allora A dilettanti. Tra i dirigenti, Matteo Bonetti e Marco Abbiati, nell’organigramma societario della Vanoli Cremona nella stagione 2009/2010.

L’avversario ai raggi x: Brescia vista dall’assistente Paolo Lepore

Brescia è una squadra che è partita in sordina pagando lo scotto di ogni neopromossa ma che ha dimostrato con tre vittorie consecutive di potersela giocare con tutti in questo campionato battendo anche Reggio Emilia, una delle favorite per contendere a Milano lo scudetto.

Tra i leader di questa squadra c’è David Moss, giocatore di grandissima esperienza nel campionato italiano dopo aver militato a Siena e Milano ed essere stato uno degli artefici della promozione in Serie A dello scorso anno di Brescia portando la sua grande aggressività in difesa e il suo gioco sugli scarichi da tre punti in attacco o per sfruttare il suo fisico in post up.

L’altro leader è la nostra conoscenza Luca Vitali, sicuramente uno dei migliori playmaker del campionato, con una grandissima capacità di coinvolgere tutti in attacco creando tiri sia da dentro l’area che perimetrali sfruttando la sua abilità nelle letture sul pick and roll, e sfruttando la sua stazza vicino a canestro.

Come guardia il rookie Lee Moore, una delle sorprese di questo inizio campionato: ottimo in uno contro uno per finire al ferro usando un cambio di velocità davvero difficile da arginare. Nello spot di ala piccola Marcus Landry, attualmente miglior realizzatore di questo campionato: si costruisce un tiro dal palleggio in ogni circostanza ed è molto bravo ad usare le finte per aprirsi spazio e tirare da tre punti sugli scarichi o da pick and pop. Come centro Jared Bergreen, l’anno scorso a Trento, pronto a giocare sugli scarichi in area dei compagni dopo tagli flash o roll.

Dalla panchina si alzano Michele Vitali, fratello di Luca e guardia tiratrice pericolosa in uscita blocchi o sugli scarichi; Christian Burns, arrivato da qualche settimana ma già in grado di incidere con il suo tiro da tre punti e la sua doppia dimensione interna ed esterna; Franko Bushati, che cambia guardia e ala piccola ed è un tiratore di striscia da tr punti sugli scarichi; l’altro ex di turno Marco Passera, che sta avendo molti problemi fisici, e il lungo Davide Bruttini, che cambia il 5 pronto a giocare sugli scarichi in area.

Ufficio stampa Vanoli Basket