Cittadini: "Sassari sempre nel cuore"

16 ottobre 2016 AUTORE: ANDRE#9
Cittadini: "Sassari sempre nel cuore"

In esclusiva sul magazine biancoblu DinamoMania, l’intervista ad Alessandro Cittadini, ex di giornata ieri, insieme con Franko Bushati, nella gara contro la Leonessa Brescia

A Sassari ha giocato per una stagione, la prima della promozione nella massima serie, nel 2010-2011. Con la maglia numero 10, Alessandro Cittadini è stato uno dei protagonisti di quell’annata, con la Dinamo matricola che gioca un campionato straordinario arrivando fino ai quarti di finale playoff. “Ho un ricordo bellissimo della mia esperienza a Sassari – racconta il centro perugino, classe 1979, alla sua terza stagione in maglia Brescia -. Eravamo un gruppo fantastico, sempre insieme, anche fuori dal campo. E poi la gente – aggiunge – l’accoglienza dei sardi è davvero unica, ho sempre con me la memoria del loro affetto”.

Per la prima volta da allora Cittadini tornerà a Sassari, al PalaSerradimigni, dove incontrerà due dei vecchi compagni di quella stagione, il capitano Jack Devecchi e Brian Sacchetti. “Con loro ho vissuto momenti belli e una bellissima stagione – dice – in questi anni qualche volta siamo riusciti a sentirci ma comunque la vita che facciamo alla fine inevitabilmente ci allontana dai compagni a cui siamo affezionati. Sarò felice di rincontrarli. Tornare al PalaSerradimigni sarà tosta, l’immagine che ho nella memoria è di un palazzetto sempre strapieno, con una tifoseria straordinaria. Si sente che la Dinamo non è soltanto la squadra di Sassari ma di tutta l’isola, e questo succede solo in Sardegna, non accade in altre regioni. Giocare con un fattore campo così caldo è sicuramente di gran sostegno per i padroni di casa”.

In Sardegna l’ex centro biancoblu è tornato spesso: “Per me vacanza significa mare – afferma – e il mare bello è in Sardegna. In questi anni sono stato sulla costa di Oristano e a Golfo Aranci da Gigi Datome. Quest’isola è davvero speciale per me”.

Per ”Citta” il 2017 celebrerà il ventesimo compleanno del suo esordio in serie A, con la Fortitudo Bologna nel 1997. Anni di grandi successi, la vittoria della Coppa Italia nel 2006 con Napoli, la straordinaria e lunga esperienza in Nazionale, i passaggi tra Lega2 e Serie A in giro per l’Italia e, la scorsa stagione, ancora la promozione nella massima serie con Brescia: “Credo di aver lavorato bene in questi 20 anni – dice – e di aver meritato ciò che ho realizzato. Ho ancora tanto da dare e spero di continuare a farlo per Brescia, dove sono arrivato due anni fa e con cui torno in serie A da capitano. Mi voglio godere questa bellissima promozione, siamo un bel gruppo ed è bello lavorare con compagni con cui si è sudato tanto per raggiungere un obiettivo così importante e con cui oggi guardo avanti condividendo con loro la stessa ambizione e la stessa voglia di fare bene”.

La chiacchierata con Alessandro Cittadini avviene il giorno dopo la vittoria della Germani su Cantù, prima gara interna e prima vittoria stagionale. Ma il giocatore, come il resto della sua squadra è già proiettato sul match in terra sarda. “La Dinamo è una squadra tosta- dice – è un gruppo solido e lo si è già visto dalla preseason e dalle prime due gare di campionato. Ha giocatori di grande talento e fisicità, e noi dovremo essere bravi a sfruttare al meglio le nostre capacità di velocità e le caratteristiche del nostro gioco”.

Assieme a lui in campo con la Germani Basket Brescia i tifosi potranno rivedere un altro grande indimenticato ex biancoblu, Franko Bushati, in maglia Dinamo nelle stagioni 2007-2009, nelle annate biancoblu di Lega2 delle cavalcate ai playoff per la promozione nella massima serie conquistata in un crescendo straordinario, nella stagione 2009-2010.

Ufficio Stampa Dinamo Banco di Sardegna Sassari