Promo BG I top five della terza giornata

27 ottobre 2011 AUTORE: Riky PlayBasket
Logo Promo BG

Pivot – Said Mashal, classe 1974, (SEBINO BASKET)
Ala Grande – Andrea Marrone, classe 1981 (GRUPPO BASKET COLOGNO AL SERIO)
Ala Piccola – Diego Frana, classe 1991 (GSB BONATE SOTTO)
Guardia – Lorenzo Locatelli, classe 1984 (SCANZOROSCIATE BK VIRTUS)
Play-maker – Mattia Blasizza, classe 1978 (BAD BOYS BERGAMO)
Miglior Under – Francesco Pizzo, classe 1993 (PALL. CAPRIATE BREMBADDA)

MASHAL – Sono cosciente che questa tesi non riscuote molti sostenitori, ma considero l’ala-pivot marocchina a disposizione di coach Polini il giocatore più forte della nostra Promozione: le sue caratteristiche fisico-tecniche, inoltre, lo avvicinano a quello che in NBA chiamano “point forward” (praticamente un’ala fisicamente rilevante, ma al tempo stesso in grado di vedere il gioco e di fornire assistenze in modo simile a un play), ruolo piuttosto raro nella pallacanestro orobica, soprattutto a questi livelli. Nella sconfitta del Sebino in quel di Cologno al Serio super-Mashal tiene testa praticamente da solo alla batteria di lunghi locali, rappresentando il solito imprescindibile punto di riferimento per i giovanissimi compagni di squadra: chapeau!
MARRONE – Che il suo arrivo in Promozione suonasse “illegale” in tanto lo avevano detto, ma confermare le previsioni non è mai facile. Il lungo ex-Valtesse – ruotato efficacemente con Casali e Giuseppe Sinatra – è uno dei cardini del nuovo Cologno plasmato da Oprandi. Solido in difesa e a rimbalzo, il suo jumper dalla media distanza – spesso con l’uomo addosso – è assolutamente letale.
FRANA – La crescita esponenziale della “fisicata” ala scuola Terno è una delle tante note liete del Bonate Sotto 2011-2012: travolgente in penetrazione, segna dalla media come dalla lunga distanza, difende con ordine e al tempo stesso con aggressività. Contro i veterani di Urgnano parte in quintetto e firma un’eccellente prestazione nelle due fasi: salto di qualità.
L. LOCATELLI – Il fedelissimo di coach Besutti – dopo una stagione travagliata ai Bad Boys Bergamo prima, e al Seriana Nembro poi – sta tornando ai suoi alti livelli nell’isola felice di Scanzorosciate. Al cospetto del Serim Palaval mette a referto un “ventello” assolutamente determinante per la vittoria finale, la terza in altrettante gare per la formazione seriana.
M. BLASIZZA – L’esperto “puma” giallo-nero – al suo secondo anno tra le file dei Bads – non fa della velocità la sua caratteristica principe, ma la sua visione di gioco e la precisione dal perimetro lo rendono ideale per lo scacchiere tattico di Musitelli. Come contro Azzano alla prima giornata, è ancora lui il migliore dei suoi contro l’ostico Visconti Brignano (con 13 punti a referto, 3/4 dall’arco e 4/4 dalla lunetta): in evidenza.
F. PIZZO – Dopo il fratello Domenico (tornato al basket giocato dopo un lungo stop), anche il giovanissimo Federico è approdato tra le file del Capriate BrembAdda: il ’93 di origine trapanese ha ormai conquistato un posto stabile nelle rotazioni del duo Stucchi-Rosada, mettendo in mostra talento e personalità.

A cura di Onofrio Oscar Zirafi
_da www.bergamoesport.it