Promo BG Il Cologno di Oprandi mostra gia'  i muscoli

13 ottobre 2011 AUTORE: Riky PlayBasket
Logo Promo BG

La squadra di capitan Casali affonda l’ambizioso Bottanuco. Stop inaspettato invece per la 035 Informatica Azzanese contro i Bad Boys Bergamo.

Si sono svolti – tutti nella serata di venerdì 7 ottobre – gli otto incontri della prima giornata del girone di andata della Promozione bergamasca 2011-2012, che certamente rimarrà nella memoria collettiva degli appassionati locali per l’immenso vociferare estivo che l’ha accompagnata. Cominciamo dai match per così dire “di cartello” (Foto Panza): il Cologno al Serio (G. Sinatra 13, Casali 11, Tronini 10, Pedrini e Marrone 8) infarcito di volti nuovi mostra tutta la profondità del suo roster in casa dell’ambizioso
Bottanuco (Brembilla 10, Mazzola e Cavallaro 9, Del Prato 8), conducendo costantemente il timone del match e affidandosi alle giocate dei suoi fuoriclasse – uno su tutti capitan Casali, fondamentale soprattutto in difesa – per ovviare ai momenti di sbandamento (i bottanuchesi giungono fino al -2 a fine terzo quarto).
Sconfitta pesante e in parte inaspettata – almeno nelle proporzioni dettate dal punteggio all’ultima sirena – per la 035 Informatica Azzanese (Valota, S. Lorenzi e Consorti tutti a referto con 8 punti) di coach Zanutto, che di scena alla Carnovali viene travolta dalla “grandinata” perimetrale dei Bad Boys Bergamo (Blasizza 16, Agazzi 13, Rota 9).
Riparte col piede giusto anche il Visconti Brignano (E. Brambilla 18, M. Quartana 11, P. Aresi 10) di Donato Rota, che grazie alla solita difesa arcigna e alla grande organizzazione di squadra supera tra le mura amiche il Basket86 Caravaggio di Carrara e Ghilardi (11 e 9 punti).
Vittoria “torrenziale” – è il caso di dirlo, considerato il +51 finale – della Sperolini Almennese (S. Rota 13, Pellegrinelli 11, Rotini 11), formazione che almeno sulla carta sembra destinata ad un ruolo di primissimo piano in questo campionato: sparring partner dei bianco-rossi della Valle Imagna i giovani della Pol. La Torre (Spinelli 11, Celeste 4, Eritale 3), ammessa last-minute nel novero delle sedici partecipanti.
Nel derby delle neo-promosse prevale la Virtus Urgnano (Leoni 16, Quisi 8, Zanotti e S. Rota 7) che viola il parquet dei grumellesi (Signorelli 19, De Giuseppe 11, Manenti 9) allenati da Giorgini: attacchi scarichi (con conseguente basso score finale) e finale punto a punto, dove risulta decisivo un rimbalzo offensivo dell’urgnanese Ceresoli.
Due punti preziosi conquistati in trasferta anche per la Cappuccinese di Chiapparini e Pinotti (15 e 10 punti): i romanesi hanno la meglio su di un Capriate (Rampinelli 9, D. Pizzo 8, Locatelli 7) ancora “in costruzione” e dall’età media molto bassa.
Successo esterno anche per l’ottimo Bonate Sotto (Mantecca 19, Ronchi 16, Frana 14, Menalli 10) che schiera nei dieci tutte e quattro le nuove addizioni estive: il Serim Palaval (D. Cefis 13, Minò 11, Ntim 8) guidato da Marco Blasizza è sempre costretto ad inseguire e nell’ultimo quarto cede nettamente ai rosso-blu di Malvestiti.
Concludiamo, infine, con il “remake” del play-out dello scorso finale di stagione tra Scanzorosciate e Sebino: questa volta i giallo-rossi (Rizzi 17, L. Locatelli 15, G. Ferrari 8) agli ordini della nuova guida tecnica Luca Besutti hanno la meglio sui villonghesi trascinati da L. Polini e Mashal (15 e 12 punti), in un match a “strappi” alterni deciso solo nell’ultimo quarto.
Di seguito le dichiarazioni di un disteso Marco Oprandi, coach del Cologno al Serio, al termine del match vinto dai suoi in quel di Bottanuco: <>.

di Oscar Onofrio Zirafi per http://www.bergamonews.it/ .