Coach Pinotti alla guida del Sanga per la 14-esima stagione consecutiva

27 luglio 2023
Coach Pinotti alla guida del Sanga per la 14-esima stagione consecutiva

Dopo aver guidato le orange alla conquista della serie A1 coach Pinotti allenerà il Sanga anche nella massima serie. Non poteva essere altrimenti per il fondatore del Sanga che in 26 anni di attività si è tolto la soddisfazione di portare “dall’oratorio alla serie A” la società nata nella multietnica Via Padova (oggi più conosciuta come NoLo). Per lui sarà la quattordicesima stagione al timone della prima squadra, la prima in serie A1, che vedrà protagoniste le orange sullo splendido palcoscenico del Bocconi Sport Center.
La sfida di rappresentare Milano nel massimo campionato nazionale, portando il modello di eccellenza sportiva e sociale di tutta la città, in giro per l’Italia, è motivo di grande orgoglio per la società e per coach Pinotti che dichiara:

“Rappresentare la Milano Femminile del basket in Italia al più alto livello è soprattutto una responsabilità. Abbiamo il dovere di aiutare il movimento a crescere in numero e qualità. Certamente oggi la via da intraprendere è quella della collaborazione non solo tra le società, ma soprattutto insieme alle Scuole, alle Parrocchie e alle tante Associazioni anche Culturali, perché di Cultura si tratta. Dobbiamo cambiare Visione per promuovere la pallacanestro femminile. La nostra finale promozione all’Allianz Cloud davanti a quasi tremila persone presenti e altre quattromila in streaming, ha dimostrato che gli eventi bene organizzati, portano pubblico, grazie a curiosità ma anche grazie a un’empatia che negli ultimi anni avevamo perso, anche se stiamo provando a recuperarla tutti insieme. Essere Milano, una metropoli in cui ruotano tre milioni di persone ogni giorno che vengono anche da fuori, ci permette di proporre un modello che da un lato deve perseguire l’eccellenza, che sono certo verrà con tempo e pazienza, ma da subito il reclutamento grazie proprio a Curiosità ed Empatia. Saranno gli eventi organizzati intorno alle partite a darci una mano. Sarà il proseguimento delle Academy Tecniche che abbiamo introdotto lo scorso anno in varie palestre di Milano, insieme ad altre società e grandi allenatori nazionali amici, che potranno portare attenzione a uno sport che davvero è meraviglioso, anche e soprattutto al femminile. Noi ci siamo.”

Uff. Stampa Pallacanestro Sanga Milano