Filippo Tagliabue gradito ritorno sotto le plance

19 agosto 2021
Filippo Tagliabue gradito ritorno sotto le plance

Il Bottanuco Basket ha finalmente il suo nuovo totem: sarà infatti il veterano Filippo Tagliabue a presidiare i tabelloni isolani, un più che gradito ritorno (dopo l’annata 2017/2018) che di fatto chiude il mercato imbastito dal diesse Capelli.

Classe ’88 nativo di Carate Brianza, Tagliabue è un centro di 204 cm in grado di vantare un palmares cestistico di primissimo piano: cresciuto nelle giovanili di Casalpusterlengo, ha infatti disputato anche un paio di stagioni nell’allora Divisione Nazionale A (anche denominata DnA, il massimo livello dilettantistico della pallacanestro italiana), più precisamente con le canotte di Molfetta (2009/2010) e Pavia (2010/2011); prima di questo biennio per lui anche un’esperienza in B Dilettanti a Castelfiorentino (2008/2009). Il suo percorso professionistico lo ha poi visto protagonista in Serie B con Campobasso e Agropoli, e a seguire in Serie C a L’Aquila, Palermo e Piacenza. Dal 2016 è tornato in Lombardia con la Robur Saronno in C Gold e – dopo l’esperienza a Bottanuco in C Silver (impreziosita da 412 punti segnati in 32 partite, una media di 12.9 ad allacciata di scarpe ed un season- high di 25 punti) – ha difeso per un biennio i colori del Basket Busto Arsizio (sempre in C Gold). Nella stagione 2020-2021 (“ristretta” causa Covid) si è infine distinto tra le file dello Sporting Milano3 Basket Basiglio (C Gold): con i bianco-rossi ha disputato 14 partite a 6.4 punti di media. Di seguito le prime dichiarazioni del diretto interessato di nuovo con la canotta giallorossoblu bottanuchese: “L’esigenza di conciliare lavoro e sport ha fatto sì che la mia scelta ricadesse su Bottanuco, società dove in passato mi sono trovato veramente bene. Il nostro obbiettivo sarà quello di fare sempre del nostro meglio, ma soprattutto far crescere i tanti giovani che compongono il roster: saranno il loro apporto e i loro miglioramenti sul campo a decretare l’andamento della nostra stagione”.

Queste invece le considerazioni di Giovanni “Frank” Capelli, Direttore Sportivo del Bottanuco Basket: “Siamo davvero molto contenti per l’acquisizione di Tagliabue: è una pedina che ci permette di fare un significativo passo in avanti in termini di qualità complessiva, e sicuramente darà una grossa mano ai ragazzi più giovani, aiutandoli nella loro crescita. Con lui aumenta la nostra competitività in questo campionato di C Silver: è un giocatore efficace e solido dal post basso e con buona mano dalla lunetta, ed obbiettivamente è un pivot di categoria superiore, come ha ampiamente dimostrato anche lo scorso anno. Filippo è stato fin da subito la nostra prima scelta, e infatti lo abbiamo cercato con insistenza fin dall’inizio del mercato: la trattativa non è stata semplice, ma c’è grande soddisfazione da ambo le parti per essere riusciti a traguardarla. Ora il roster è veramente completo: non ci resta che dimostrare in campo quello che sappiamo fare”.

Uff. Stampa Bottanuco Basket