Serie D Gir.F - Il punto alla penultima giornata

9 aprile 2018 AUTORE: Umberto Chiesura
Gir.F - Il punto alla penultima giornata

A un turno dal termine della stagione regolare quasi tutti i verdetti sono stati emessi. Gli 8 dei playoff così come 3 dei 4 posti playout sono stati assegnati, con Zani Viaggi San Pellegrino Valbrembana Basket già retrocessa in Promozione da alcune settimane. L’unico spinoso nodo ancora da sciogliere riguarda la conquista della 9° piazza, oasi di salvezza senza coda post-season contesa ed ambita dalle lecchesi Eolo Nibionno e New Scal Ars Rovagnate.
Il penultimo round di campionato ha visto la capolista TecnoAdda Basket Mandello espugnare con disarmante facilità il campo di Shapur SBT Scuola Basket Treviglio. Pur privi di Niang e Riccardo Motta, gli ospiti hanno imposto la propria legge e messo al sicuro il risultato fin dalle prime battute di gara. Al primo turno playoff gli arancioblu lariani incontreranno Quartiere S.Ambrogio (GSQSA), franchigia meneghina ormai certa dell’ottavo posto nel girone B.
Caduta a sorpresa di MedinMove Vercurago in quel di Bernareggio, ospite degli under di Basket Carnate. Altra bella soddisfazione per i giovani brianzoli che con quello di Vercurago conquistano, dopo La Torre, Cologno e Verdello (e in attesa della trasferta in Valtellina), il quarto scalpo eccellente. Scatenati Arlati, Carzaniga, Almansi e Marco Trassini, autori di complessivi 64 punti (sessantaquattro!!). Ai playout i ragazzi di coach Giorgini se la vedranno con un’altra wild-card-under, ovvero Junior Knights Legnano (12A), la cui prima squadra milita in Serie A2. I coguari di coach Cocco, per riagguantare il 2° posto, dovranno battere Brignano e sperare nel capitombolo interno di Civate con Verdello.
Edilcasa Civatese ha sofferto per strappare il referto rosa a domicilio di Red Cat Device La Torre. L’indomito carattere e lo spirito di gruppo sono state, una volta di più, le armi vincenti dei grigiorossi i quali, quando è necessario dar fondo a tutte le energie per centrare il bersaglio grosso, non si tirano mai indietro. Grazie ai due punti i lecchesi scalano la graduatoria e sono ora i favoriti alla conquista del secondo gradino. I bergamaschi di coach Mostosi hanno lottato con ogni mezzo e non hanno quindi nulla da rimproverarsi. Servirà però un’impresa sul campo di Mandello per cristallizzare il quinto posto ed una posizione privilegiata in griglia playoff a danno delle motivate Treviglio e Cologno.
Basket Verdello ha dovuto attendere i posticipi di domenica sera per poter festeggiare la conquista di uno spazio nella post-season delle migliori lombarde. I ragazzi di coach Cornolti, infatti, erano usciti malconci dal derby di venerdì contro Gruppo Basket Cologno e solo una sconfitta di Nibionno avrebbe potuto rasserenarli ed allontanare gli spettri di un finale di campionato thrilling. Verdello incrocerà al primo turno la capolista del girone D, cioè Ardens Sedriano. Cologno, al contrario, ha chiuso il discorso in anticipo grazie ad un’autoritaria vittoria esterna frutto di gioco d’insieme e di concentrazione mai sotto i livelli di guardia. I seriani restano per ora al settimo posto ma guardano con interesse agli eventuali positivi sviluppi che gli ultimi 40’ potrebbero regalare.
Autovittani Pescate non molla e si regala un successo importante soprattutto sotto il profilo mentale e della motivazione in vista della lotteria degli spareggi con una tra Tavernerio e Cermenate (11E). Con questa sconfitta Eolo Basket Nibionno si è complicata un po’ la vita e vivrà l’ultimo atto di stagione regolare da padrona del proprio destino andando a giocarsi il tutto per tutto sul difficile campo di Cologno al Serio, con un orecchio interessato al risultato di Rovagnate (sulla quale è avanti nell’avulsa).
New Scal ARS Rovagnate, battendo Ass.ni Generali Schena Sportiva Basket Sondrio, ha spuntato la prima voce sull’elenco di “cose da fare per salvarsi” e tiene vivissime le speranze di concludere la stagione senza pericolosissime code. Ravasi, Matteo Romanato e Sala (49 complessivi) sono l’anima di una squadra dal carattere forte ed orgoglioso. I lecchesi andranno a Pescate con lo spirito guerriero che tradizionalmente li anima nella speranza che la biancoblu Cologno possa aiutarli nell’impresa salvezza sconfiggendo Nibionno. Per i valtellinesi è arrivata la settima caduta esterna, forse figlia di motivazioni non al top. La sua avversaria nel primo turno playoff, ancora un’incognita, sarà la 5° del girone A, quello di Varese.
Il derby tra MeccanicaFine Visconti Basket Brignano e Zani Viaggi San Pellegrino Val Brembana Basket si è concluso col successo di misura dei padroni di casa dopo un match equilibrato e combattuto. Per i brembani il prossimo turno rappresenterà l’ultima chance per cancellare lo zero dalla casella “vittorie casalinghe” e salutare il proprio pubblico con una gioia. Brignano dovrà aspettare una settimana per conoscere quale, tra Cabiate e Cadorago (10E), sarà la sua avversaria playout.

PROSSIMO TURNO (tutte le partite in contemporanea venerdì 13/4 alle ore 21,15): San Pellegrino vs Treviglio; Cologno vs Nibionno; Pescate vs Rovagnate; Sondrio vs Carnate; Vercurago vs Brignano; Civate vs Verdello; Mandello vs La Torre.