Serie D Gir.F - Presentazione 25° turno

4 aprile 2018 AUTORE: Umberto Chiesura
Gir.F - Presentazione 25° turno

- RedCat Device LA TORRE BASKET (28punti/Posizione classifica 5°/Striscia 2W/Ranking 62p.ti) vs Edilcasa Civatese Civitz Basketball (36/3°/1L/R67) venerdì – 21:30.
PALAZZETTO DELLO SPORT Via G. Donizetti 10 TORRE BOLDONE (BG). 1º Arbitro: CANTONI ANDREA di RIVOLTA D’ADDA (CR); 2º Arbitro: PARISI RAOUL PILADE di SOLBIATE (CO); Segnapunti: ARRIGHETTI LAURA di BERGAMO (BG); 24 secondi: COLLEONI ALBERTO di BERGAMO (BG).
La Torre deve proteggere 5° posto e primato provinciale dall’insidia Treviglio, e non sarà facile. Civate è una belva che porta ancora le ferite rimediate nel derby con Vercurago, e per questo ancor più temibile del solito. Si affiderà alla verve del bomber del girone, Daniele Castagna, all’esperienza dei senatori e alla solidità di un collaudato impianto di gioco. Il match di andata fu una vera e propria battaglia senza quartiere e le aspettative per quello che andrà in scena venerdì non sono da meno. Nel girone di ritorno coach Brusadelli ha sinora messo in cascina 16 dei 20 punti disponibili, Mostosi solo 2 in meno, prova che sia lecchesi che bergamaschi sono in palla e promettono spettacolo.
Andata: 68-66 Civate.

- Eolo Basket Nibionno (22/9°/1L/R48) vs Autovittani ASD Centro Basket Pescate (12/12°/4L/R32) domenica – 18:00.
Palestra Via Kennedy – Tabiago NIBIONNO (LC). 1º Arbitro: BELLONI CARLO di RIVOLTA D’ADDA (CR); 2º Arbitro: GAMBA BENEDETTA di SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII (BG); Segnapunti: BAGLIONI DANIELE di GALBIATE (LC); 24 secondi: CATTANI STEFANO di CALOLZIOCORTE (LC).
Si può affermare senza timore di smentita alcuna che Nibionno sia una delle sorprese più piacevoli del campionato. A detta di molti appassionati la matricola terribile meriterebbe di vedere coronato l’ambizioso sogno playoff. Quello dei giovani di coach Fiorentino è stato infatti un crescendo di prestazioni convincenti, autorevoli ed autoritarie. Invece, dura lex sed lex, in questi ultimi due turni Nibionno sarà costretta ad affilare, come mai in precedenza, le proprie armi. Il futuro dei lecchesi è aperto a qualunque destino, dal Paradiso playoff all’Inferno playout, passando per il Purgatorio del nono posto. Pescate non deve fare calcoli e giocare le ultime due gare con l’unico, fermo imperativo di vincere per ottenere il miglior piazzamento possibile in griglia playout, tenendo dietro Brignano anche in virtù del favorevole 2-0 negli scontri diretti.
Andata: 55-63 Nibionno.

- BASKET CARNATE (16/11°/1W/R32) vs MedinMove ADB BASKET VERCURAGO (36/2°/1W/R69) domenica – 18:00.
PALESTRA COMUNALE Via Petrarca 1 BERNAREGGIO (MB). 1º Arbitro: TOFFALI MARCO di VILLASANTA (MB); 2º Arbitro: ROSSI CLAUDIO di VILLASANTA (MB); Segnapunti: PAZZAGLIA DANIELA di MILANO (MI); 24 secondi: COLOMBO FEDERICA di ORNAGO (MB).
La spensieratezza dei giovanissimi brianzoli incontra la saggezza e la potenza degli esperti lecchesi. I padroni di casa, certi della partecipazione ai playout, dovranno fare i conti con la voglia matta dei coguari, determinati a consolidare la seconda piazza in graduatoria mantenendo perlomeno inalterato il vantaggio sui grigiorossi di Civate. Cinque delle sei sconfitte stagionali di coach Cocco sono maturate lontano dal campo amico e questo dato tiene vive negli under di Bernareggio le speranze di conquistare il sesto referto rosa casalingo.
Andata: 78-52 Vercurago.

- New Scal ARS Rovagnate basket (20/10°/1L/R37) vs Ag Generali Sondrio Garibaldi – Schena 1936 Sportiva Basket Sondrio (32/4°/2W/R58) venerdì – 21:15.
Palestra Viale Brianza s.n.c. LA VALLETTA BRIANZA (LC); 1º Arbitro: BIANCHI ALESSANDRO di MILANO (MI); 2º Arbitro: ZANELLA SERGIO di CARNATE (MB); Segnapunti: VALSECCHI LUCA di CALOLZIOCORTE (LC); 24 secondi: VERGANI ILARIA di CIVATE (LC).
Coach Barbieri non ha alternative alla vittoria delle ultime due partite. I lecchesi, dato lo svantaggio negli scontri diretti, devono inoltre sperare in un doppio capitombolo della rivale Nibionno. Senza questo incastro di risultati, Ars si dovrà giocare ai playout la permanenza in categoria. Motivazioni a mille, dunque. Altra certezza è che Sondrio non è la candidata ideale per interpretare il ruolo di sparring-partner. I valtellinesi, blindato il quarto posto, cullano ancora qualche flebile speranza di acciuffare Civate e, di conseguenza, la terza posizione.
Andata: 63-54 Sondrio.

- MeccanicaFine Visconti Basket Brignano (10/13°/8L/R19) vs Zani Viaggi San Pellegrino ValBrembanaBasket (2/14°/7L/R8) domenica – 18:30.
Palazzetto dello Sport Via Fontanine BRIGNANO GERA D’ADDA (BG). 1º Arbitro: PRANDOLINI LUCA di BRESCIA (BS); 2º Arbitro: MANDELLI MARCO di TREVIGLIO (BG); Segnapunti: CAFORIO GIOVANNI di ROMANO DI LOMBARDIA (BG); 24 secondi: MONZIO COMPAGNONI GIAN BATTISTA di TREVIGLIO (BG).
Le ultime due del girone si incontrano in un derby che per 40’ farà loro dimenticare le traversìe stagionali e sarà vissuto, così come merita, intensamente. Per gli ospiti, retrocessi in Promozione e difficilmente ripescabili in estate, si tratterà dell’ultima trasferta nel campionato di D. Il mio augurio alla storica Società brembana è fin d’ora quello di poter quanto prima riabbracciarla nella nostra categoria. In questo finale di regular-season Brignano non dovrà mollare ed impegnarsi al massimo nel difficilissimo tentativo di agguantare il 12° posto, soffiandolo a Pescate (che è avanti 2-0 negli scontri diretti).
Andata: 66-68 Brignano.

- Basket Verdello (26/8°/3L/R47) vs Gruppo Basket Cologno (26/7°/1W/R45) venerdì – 21:00.
PALAZZETTO Via don A. Andreoletti s.n.c. VERDELLO (BG). 1º Arbitro: VISINI MARIO di MONTICHIARI (BS); 2º Arbitro: GIUPPONI MARCO di SAN PELLEGRINO TERME (BG); Segnapunti: MOTTA FAUSTO PIETRO di COLOGNO AL SERIO (BG); 24 secondi: MAGNI CRISTIAN di PALOSCO (BG).
Derby tra due compagini che nel ritorno (8 punti per entrambe) non sono riuscite a mantenere quanto di buono fatto nel girone d’andata. Verdello non sta attraversando un periodo felicissimo e durante la sosta pasquale, arrivata al momento giusto, coach Cornolti ed il suo gruppo avranno lavorato alla ricerca dell’identità perduta. Contro i seriani potrebbe essere l’occasione ideale per ritrovare la “diritta via”. L’ultima gioia esterna di Cologno è datata 12 gennaio (14° turno; 52-66 a S.Pellegrino), poi 4 sconfitte. L’ancora incerta situazione di classifica fungerà senz’altro da leva emotiva per raggiungere la sofferta meta playoff e mettere così le parole “fine” ad un travagliato girone di ritorno ed “inizio” alla preparazione della terza post-season consecutiva tra le nobili.
Andata: 70-62 Cologno.

- Compagnia Italiana Shapur SBT Scuola Basket Treviglio (28/6°/3W/R56) vs TecnoAdda Basket Mandello (42/1°/2W/R83) venerdì – 21:30.
PALESTRA GATTI Via Rossini 8 TREVIGLIO (BG). 1º Arbitro: GHILARDI WALTER di CINISELLO BALSAMO (MI); 2º Arbitro: CORDELLA MARCO di MILANO (MI); Segnapunti: PECCATI BARTOLOMEO di CASSANO D’ADDA (MI); 24 secondi: MONZIO COMPAGNONI GIAN BATTISTA di TREVIGLIO (BG).
I lariani, matematicamente primi, attendono di conoscere chi sarà la loro avversaria nel primo turno playoff (8B) e serrano i ranghi al fine di cementare ulteriormente il gruppo e mantenere al top la concentrazione, così da sovralimentare un motore già potentissimo. SBT, soprattutto nella sua tana, è avversaria molto ostica ed imprevedibile. In ballo c’è il quinto posto e la supremazia tra le bergamasche che La Torre è determinata a mantenere. La gara d’andata fu senza storia, ma nel frattempo i ragazzi di coach Gamba sono cresciuti in quanto a personalità e a costanza di rendimento nei 40 minuti.
Andata: 84-49 Mandello.