Serie D Girone F - commenti alla 20° giornata

26 febbraio 2018 AUTORE: Umberto Chiesura
Girone F - commenti alla 20° giornata

Delle gare di venerdì si è già dato conto in altro post che, per completezza d’informazione, viene riportato anche qui di seguito. Da aggiungere solo qualche nota: dopo TecnoAdda Mandello anche MedinMove Vercurago ed Edilcasa Civatese sono matematicamente ai playoff; i 101 di Verdello, seppur dopo 2 ot, sono il maggior numero di punti messi a segno in una gara; sempre Verdello, nel girone di ritorno, ha la difesa più perforata con 78,29 subiti di media; Red Cat Device La Torre ha l’attacco più forte del ritorno con 85,71; Vercurago ha la miglior difesa delle ultime 7 giornate con 55,29 subiti.
Veniamo ora ai due incontri andati in scena domenica. Nel derby lecchese tra Eolo Basket Nibionno ed Edilcasa Civatese sono gli ospiti a spuntarla dopo 40 minuti tirati in cui la differenza in classifica non si è vista. Ben 8 gli uomini in doppia cifra (3 per Nibionno, 5 per Civate) che si sono alternati nel ruolo di attori protagonisti della serata…dura per i padroni di casa contrastare i 65 complessivi di Panzeri, Castagna, Negri, Galli e Valsecchi. L’ultimo periodo vede gli ospiti imprimere un’accelerata a cui i ragazzi di coach Fiorentino non sono in grado di replicare. Civate in graduatoria si attesta al terzo posto scavalcando Sondrio, uscita a testa alta ma sconfitta dalla maratona contro Verdello. Per Nibionno la posta in palio era elevata, ma l’impegno non era affatto semplice. Una vittoria avrebbe significato avvicinare sensibilmente la zona playoff e, soprattutto, far pace col campo amico che l’ha vista gioire solo in 3 occasioni su 11 (l’ultima un mese fa con San Pellegrino). La prossima trasferta a Brignano (entrambe sono reduci da 4 sconfitte) risulta quindi di fondamentale importanza.
Autovittani ASD Centro Basket Pescate è in forte ascesa e, dopo l’autoritaria affermazione di settimana scorsa, conferma il proprio stato di grazia sbarazzandosi di Gruppo Basket Cologno grazie ad un secondo tempo lucido e gagliardo. Pirovano e Puglisi sono i prodi scudieri del superbo MVP Rotta, che fa letteralmente ammattire la difesa bergamasca. Nel girone di ritorno la media realizzativa dei lecchesi di coach Decio si è alzata di più di 7 punti a gara, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il prossimo, a Civate, sarà un impegno durissimo a cui però Pescate può ora guardare con rinnovato ottimismo. Di Cologno che dire, la striscia negativa continua e le difficoltà nell’imporre il proprio gioco, nel contrastare il ritmo avversario e nel mantenere alta la concentrazione appaiono turno dopo turno più evidenti. Per trovare un precedente alle attuali 6 sconfitte consecutive bisogna risalire al campionato 2014/15, anno in cui Cologno si guadagnò la permanenza in D sconfiggendo Cornaredo ai playout. In un mero confronto statistico tra realizzati e subiti nei gironi di andata e di ritorno non si riscontrano sensibili variazioni, e ciò avvalora la tesi di un malessere profondo: qualcosa si è rotto nei meccanismi seriani e il ruolino del girone di ritorno è da retrocessione diretta. A parziale “difesa” dei biancoblu di coach Villa c’è da annotare che 4 delle 6 sconfitte sono maturate contro le franchigie che occupano le prime quattro posizioni in classifica. Il derby casalingo di venerdì vs La Torre si preannuncia delicato ed importantissimo.

IL VENERDI’ della 20°
Nel paese della Moto Guzzi c’è un altro bolide che fa parlare di sé: TecnoAdda Basket Mandello in casa è inarrestabile ed il 10/10W è una notevole prova di forza e carattere. Nella D lombarda solo due altre squadre, entrambe del gir.E, tengono il passo dei lariani: Indipendente Appiano (10/10W) e Basket Cusano Milanino (9/9W). La capolista ha fatto ricorso a tutte le proprie armi per aver ragione di New Scal ARS Rovagnate basket e lo scarto finale di 17 non rende pienamente giustizia alla buona prestazione dei ragazzi di coach Barbieri. Fino al 30’ l’abituale aggressività ed intensità di gioco dei padroni di casa si vede solo a sprazzi e Rovagnate lotta con le unghie e coi denti riuscendo a limitare la supremazia territoriale bluarancio. Dell’ultima e decisiva frazione coach Pozzi può essere soddisfatto: i suoi alzano il ritmo e serrano le maglie difensive costringendo Rovagnate a scelte obbligate e ad un gioco non più fluido come in precedenza. Giusta menzione meritano le mani educate del trio Marrazzo, Donà e Niang, autori di 48 punti complessivi e veri mattatori di serata.
A differenza di Mandello, MedinMove ADB BASKET VERCURAGO si aggiudica i due punti casalinghi senza soffrire e consolida la seconda piazza. Nulla da fare per una Zani Viaggi San Pellegrino ValBrembanaBasket giunta nel lecchese in formazione rimaneggiata (nessuno dei fratelli Zanchi era del match) e messa subito sotto dai coguari di coach Cocco. L’eloquente +18 all’intervallo lungo ha reso il secondo tempo un lunghissimo garbage-time conclusosi col parziale di 36-17. Vercurago, alla terza W consecutiva, può preparare con ottimismo la trasferta a Treviglio.
Basket Verdello vs Ag Generali Sondrio Garibaldi – Schena 1936 Sportiva Basket Sondrio era il match clou del turno e le aspettative della vigilia, che reclamavano spettacolo, non sono andate deluse, anzi…I due punti della posta in palio non possono essere divisi ma, mai come stavolta, questa sarebbe stata la soluzione più giusta e salomonica. Verdello, sempre avanti, si costruisce la doppia cifra di vantaggio chiudendo sul +12 il terzo periodo. Visto l’andamento dell’incontro non era dura, bensì durissima per i valtellinesi di coach Caponetti pensare alla rimonta. Mai dire mai, e gli ospiti si fanno sotto facendo scricchiolare sotto i loro colpi le certezze bergamasche. E’ autentica battaglia e l’equilibrio imperante costringe i giocatori a confrontarsi ben oltre i 40’ canonici. Dopo due overtime sono i padroni di casa a spuntarla, rendendo comunque agli ospiti l’onore delle armi.
A Torre Boldone sono le polveri bagnate delle bocche da fuoco della Red Cat Device LA TORRE BASKET a caratterizzare una prima frazione tutta di marca Meccanica Fine Visconti Basket Brignano. Al primo intervallo breve, però, coach Mostosi chiama i suoi alla concentrazione e i 29 punti a referto nei successivi 10 minuti rimettono le cose a posto. Da lì in avanti è quasi tutta discesa per i ragazzi di casa, bravi nell’amministrare un vantaggio che gli ospiti non saranno più in grado di limare. Quarto successo di fila per La Torre ed ugual numero di stop consecutivi per Brignano che pare aver perso la brillantezza e la lucidità di qualche tempo fa.
A Bernareggio, contro BASKET CARNATE (Pallacanestro Bernareggio 99), Shapur SBT Scuola Basket Treviglio era chiamata ad una vittoria esterna che ormai da troppo tempo mancava. L’approccio bergamasco alla gara è di quelli giusti ed i padroni di casa non sembrano mai in grado di poter rovinare la festa dei Gamba boys. Un periodo dopo l’altro il vantaggio bergamasco incrementa, con Taormina e Beretta a dirigere la banda. Per la seconda volta in stagione i bergamaschi superano quota 70 lontani dal parquet amico, dato molto incoraggiante che, se replicato, permetterà loro di affrontare col giusto spirito le ultime trasferte di regular-season.