Intervista a Filippo Cognini

30 ottobre 2016
Intervista a Filippo Cognini

Nell’attesa della partita di domenica, quando alle ore 18.00 la Rossella ospiterà al PalaRisorgimento Fabriano in uno scontro ad “alta quota”, leggete cosa ci ha raccontato il nostro Filippo Cognigni!

Ciao Filippo, tu sei cresciuto nel nostro settore giovanile, ma dopo le finali nazionali u17 del 2013 giocate in casa, ti sei trasferito a Loano. Com‘è stata questa esperienza e cosa ti ha spinto a tornare?
In questi ultimi 2 anni a Loano mi sono trovato bene, sia fuori che dentro al campo. È stata un’esperienza che mi ha formato molto, giocato contro grandi squadre e trovato amicizie importanti. Però questo anno ho deciso di ritornare a casa perché penso sia la scelta migliore, siamo un’ottima squadra che si è posta degli obiettivi, una squadra competitiva e unita.

Come ti descriveresti come giocatore e come valuti il tuo inizio di stagione?
Al livello individuale sono un giocatore energico, veloce. Questo inizio di stagione non è stato uno dei migliori. Influenza e operazione subito: ho dovuto fare una piccola operazione, asportare un neo, niente di grave. Questa settimana levo i punti e finalmente torno a giocare. Mi rimetterò al più presto!

Dopo la vittoria di sabato contro Tolentino, domenica (ore 18.00) verrà a Civitanova Fabriano, che partita sarà e quanto è importante?
Contro Tolentino, nonostante le tante assenze che ci sono state: io, Maddaloni, Vallasciani e Tessitore, ho visto una partita che inizialmente è stata punto a punto poi gestita sempre da noi, con un’ottima partita di Manuel Sbaffoni e Lorenzo Andreani.
Domenica incontriamo Fabriano, una delle favorite insieme a noi. È una partita importantissima per entrambi: noi giochiamo per la settimana vittoria consecutiva, loro giocheranno sicuramente per farci lo “sgambetto”. Dobbiamo giocare serenamente e insieme, perché quando lo facciamo non ce n’è per nessuno… sarà una partita combattuta dal primo minuto ma a noi non deve interessare. Siamo pronti per scappare via dal campionato.

Ultima domanda, giochi anche nell’under 20 eccellenza di coach Mazzalupi, qual è secondo te, il livello della competizione e come sta andando?
Per adesso ho giocato solo una partita con coach Mazzalupi, in casa contro Fabriano. Non riesco ancora a dare un giudizio al campionato perché conosco solo Pesaro e Rimini (le favorite), che sono davvero forti, quindi secondo me il livello è molto buono!

Virtus Civitanova Uff. Stampa