Serie D La partita delle stelle della D FVG la vincono Lucio Miani e capitan Petrovic

7 gennaio 2013
all_star_game_serie_d_friuli_est_ovest.jpg

Ieri si è disputata la gara delle stelle della serie D regionale del FVG, che è stata vinta dall’ All Star Est Foschian per 90 a 85. Per noi vicini alla Pallacanestro Grado questo è motivo d’orgoglio visto che in questa edizione i gialloblu, oltre al Coach Lucio Miani hanno contribuito con ben 3 atleti (Dreas-Gazzetta-Piras). Fatemi dire subito che sulla formula ci sarebbero alcune cose da rivedere, a partire dall’orario, le 16 è forse troppo presto, proseguendo con la distanza dei 40 minuti ( per le prossime edizioni consiglierei un’allstars in serale e prima di Natale, su 4 quarti da 12min.) per finire con l’introduzione ad esempio di una gara del tiro da 3 punti e una gara delle schiacciate, se Festa delle stelle deve essere che Festa sia. (suggerimento gratuito al Presidente Adami). Apprezzatissima la nota rosa, con la sfida che è stata dolcemente inframezzata dalla ottima performance delle Diamond Girls (la squadra sportiva professionale del Club Diamante di Fogliano di Redipuglia) sotto la sapiente regia della brava Marisa Benes.
I giocatori delle due squadre non si sono risparmiati: anzi, si sono notate a sprazzi pure le difese, cosa insolita per un All Star Game. Lo spettacolo non si è fatto attendere sia per gli oltre 200 spettatori presenti sugli spalti della Favorita di Spilimbergo (casa della Graphicstudio militante nella DNB nazionale), che per i tanti amanti del basket che hanno potuto seguire il match su FVG Sport Channel.Una curiosità, la sfida nella sfida era tra l’ex tecnico della Pallacanestro Grado, Paolo Mercadante (ora a Buttrio) e l’attuale coach dei lagunari Lucio Miani.
La cronaca – Miani schiera un quintetto base con Gazzetta-Piras-Dreas-Petrovic-Noselli. Il primo quarto è molto combattuto, con continui sorpassi e contro-sorpassi: per l’All Star Est si fanno notare capitan Petrovic e Piras (6 punti per Gigi nel quarto iniziale) che duellano con Rizzetto e Binutti.
Dalibor spinge avanti i “blu”, dall’altra parte risponde Rizzetto (talentuosa ala gia vista all’opera al Palasacca di Grado al Torneo internazionale U19 del settembre scorso) che cala sul parquet la sua esplosività atletica regalandoci la prima delle sue 2 schiacciate del match, e al primo riposo gli “ospiti” ci arrivano sul -3,16 a 19. Nel secondo quarto i due coach ruotan la panchina, e le stelle si accendono, l’All Star Ovest allunga grazie alle triple di Munno, Del Gobbo e Banjac ma Salich e Cisilin non ci stanno e rispondono a tono dalla lunga con Vuolo e Tropea che infilano da sotto. La formazione di Miani si mantiene quasi sempre in vantaggio, nel finale di quarto Mattia Gazzetta rientra e ne mette 2 di fila per un finale all’intervallo lungo di 44 a 41 per i Blu dell’Est.
Nel terzo quarto continua l’equilibrio con Petrovic che ne mette 13 a referto e prende in mano decisamente le redini dei Blu (3 su 4 da 3,1 su 2 da 2; 2su2 lib.), il match decolla con tante triple infilate da una parte e dall’altra. Per la compagine di Mercadante e Balloch, il solo Rizzetto tiene i suoi in carreggiata (sono 11 i punti nel quarto per il giovane talento della Sistema Basket PN) coadiuvato nel finale da Munno che ispirato ne infila 2 da 2 per il 63 pari .
Nella frazione conclusiva da una parte Petrovic e Cisilin ne mettono 10 a testa, mentre per i rossi dell’Ovest le difficoltà di Binutti e Del Gobbo ad arginare i lunghi avversari (Tropea anche se non precisissimo nei liberi, sguscia via in attacco e blinda il tabellone in difesa) si affidano al solito Rizzetto (altre 2 triple e uno slam dunk per lui) e a Zarko Banjac almeno fino a che rimangono in campo (il primo tolto per sciagurata scelta tecnica e il secondo uscito per lieve infortunio) e la contesa non ha più storia. La luce si spegne in casa Colussi, a parte il lampo da tre di D’Antoni e un canestro di Celotto. E’ Gigi Piras a subire l’ultimo fallo del match e a sigillare con un 1 su 2 dalla lunetta il 90 a 85 finale per i Blu di Lucio Miani e di capitan Dalibor Petrovic che esce tra gli applausi e legittima il successo nella gara portandosi a casa il trofeo di miglior realizzatore (27 i punti finali per l’ala forte della Geoclima Fogliano).Francesco Rizzetto (21 punti messi a segno) ultimo ad arrendersi per i Rossi, si consola con il premio di MVP della serata.
Buona prova dei due arbitri Vatta di Trieste e Pulvirenti di Gorizia. Di cesello quella dei tre gialloblu con Stefano Gigi Piras determinate nel primo quarto e autore di una prestazione di tutto rispetto a cui manca solo la ciliegina della tripla (7 punti, 6 assist, 3 recuperate), un Mattia Gazzetta tonico in regia e decisivo nel finale di secondo quarto (4 punti, 5 assist, 4 recuperate) e uno “riposato” Flaviano Dreas, che comunque sotto le plance fa il suo (4 punti, 10 rimbalzi). Per i tifosi Gialloblu, l’appuntamento è per sabato 12 gennaio alle 18 alla Palestra di Perteole per la prima giornata di ritorno della serie D.

Selezione Est-Selezione Ovest 90-85 (16-19, 44-41; 63-63)
Sel. Girone Foschian (Trieste e Gorizia) : Noselli 2, Salich 7, Gazzetta 4, Piras 7, Cisilin 14, Tuni 11, Tropea 8, Petrovic 27, Vuolo 6, Dreas 4. Coach Miani.
Sel. Girone Colussi (Udine e Pordenone) : D’Antoni 9, Manzon 8, Munno 9, Moznich 4, Zanin 2, Del Gobbo 5, Rizzetto 21, Binutti 11, Banjac 12, Celotto 4. Coach Mercadante.