Serie C e lode: Sammaritana, sei promossa!

23 maggio 2018 AUTORE: Staff PlayBasket
Serie C e lode: Sammaritana, sei promossa!

L’epilogo più bello di un anno di sacrifici e tanta passione, la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo storico e l’orgoglio di esser riusciti a compiere un’impresa nonostante le tante insidie e difficoltà incontrate.
A Monte di Procida la Sammaritana Basket stacca il pass per la Serie C Silver 20182019 dopo un match non adatto ai deboli di cuore, la cui sirena finale vede soccombere Pall.Afragola all’overtime.
Quaranta minuti paragonabili allo specchio di una stagione intera: partenza forte con tanto entusiasmo, insidie e ostacoli in corso d’opera, reazione d’orgoglio e vittoria finale.
La Sammaritana cerca di incanalare il match sin dal primo periodo toccando spesso il +7, ma l’ottima mano dall’arco di Afragola inizia a creare non pochi problemi a Coach Oliviero, costretto ad andare alla pausa lunga sotto di 4 (34-30).
Al rientro Afragola tenta la fuga sul +11: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.
Erbetta&co. trovano la chiave del match aumentando i ritmi difensivi che portano a numerose palle rubate, capitalizzate nella metà campo offensiva con transizioni e conclusioni nei primi secondi dell’azione.
A 12 secondi dal termine la Sammaritana ha la palla della vittoria sul 63-63, ma il ferro nega un finale da film.
All’overtime la caparbietà e il desiderio di chiuderla prevalgono sulla stanchezza fisica, e al suono della sirena si aprono i festeggiamenti.
Una vittoria di cuore che regala una grandissima soddisfazione a un gruppo unito, che ha dimostrato grande carattere nel rialzarsi quando ormai tutto sembrava perduto.
Nello Oliviero veste i panni di MvP: assume le redini del team a regular season quasi conclusa, ma porta sin da subito un’ondata di innovazione tattica e non solo, che permette ai 12 capitanati da Erbetta di assumere una nuova identità.
Volto giovane di ottima personalità, si presenta subito con due vittorie pesantissime in due partite di cartello (Santa Maria a Vico e Pall.Trinità), per poi giungere al playoff come settima qualificata, ben figurando contro la corazzata Benevento prima di ottenere il recente e finale successo.

A Monte di Procida la Sammaritana si regala la più bella pagina della sua storia.
Nata poco più di 10 anni fa, la società di Santa Maria la Carità è ormai divenuta una realtà consolidata sul palcoscenico campano, e questo traguardo testimonia la voglia di continuare a crescere, anno dopo anno, offrendo possibilità a tanti ragazzi dell’ambiente di entrare a far parte di una grande famiglia e diventare un esempio da seguire per quei piccoli cestisti che sognano, un giorno, di essere protagonisti di simili successi.
Tra mille difficoltà il duo dirigenziale Alfano-D’Amora regalano alla propria città un nido d’accoglienza per tanti ragazzi desiderosi di praticare questo meraviglioso sport, e a tanti appassionati di avere la possibilità di seguire una pallacanestro di alto livello a pochi passi da casa.

Tra la fiducia di pochi, lo scetticismo di tanti e la meraviglia di altri ancora, la Sammaritana chiude un grande anno sportivo, già al lavoro per la programmazione dell’anno seguente, potendo contare su un campo nuovo in fase di ristrutturazione.

La promozione in C Silver è anche e soprattutto frutto di un immane lavoro svolto dietro le quinte da tante figure che costituiscono il motore dell’intero ambiente, come i dirigenti Lambiase e Maurantonio, il fisioterapista Coppola, il preparatore fisico Bozzaotre e tanti altri.
Un ringraziamento anche a Coach Gusmano che ha guidato il timone fino a Febbraio, a cui va un caloroso in bocca al lupo per il futuro.

Qui riportate le dichiarazioni di capitan Erbetta: “E’ stato un anno ricco di emozioni e divertimento, in cui non sono mancate difficoltà e incomprensioni da cui siamo usciti ancor più forti di prima. Questa promozione è il risultato che premia un gruppo di amici e compagni di squadra che ha fatto enormi sacrifici durante questi mesi, partendo dagli allenamenti in orari quasi notturni ai Sabato sera in trasferta per la Campania.
Siamo partiti inconsapevoli delle nostre potenzialità che abbiamo poi scoperto in corso d’opera.
Questa squadra ha dimostrato carattere riuscendo a risollevarsi in momenti molto delicati, basti pensare alle cinque sconfitte a fil di sirena in partite che pesavano molto in termini di classifica.
Siamo orgogliosi di un successo che dedichiamo prima di tutto a noi stessi, poi alla società che, con altrettanti sacrifici, ci ha dato la possibilità di disputare un campionato prestigioso, e per finire ai nostri tifosi che ci hanno seguito anche in trasferte molto lontane”.

- Stefano Orazzo #9 – Gennaro Robustelli #54 – Giuseppe Romito #5 – Marco Starace #4 – Roberto Schiavone #3 – Emilio Erbetta #16 – Alex Malafronte #15 – Pietro Serto #13 – Pio Iovane #7 – Andrea Lambiase #10 – Under – Alfredo Fontanella #23 – Under – Dario Maurantonio #24 – Under – Luigi Vuolo #22 – Under – Francesco DelleDonne #41 – Under

Con orgoglio, gioia e soddisfazione, possiamo a gran voce dire “C SIAMO ANCHE NOI”!