Si parte. Al via l'avventura in Serie D, che ha aperto gli indugi con la coppa Campania

25 settembre 2017 AUTORE: Staff PlayBasket
Logo Sorriso Azzurro Sant

Un match che, sul campo di Airola, ha visto impegnati i ragazzi di coach Paolo Maggio in un’emozionante corsa alla qualificazione, conclusasi con un nulla di fatto.
Il punteggio finale recita una sconfitta, 84-80 e palla agli arbitri. Dagli umori e per la prestazione giocata, però, le considerazioni da fare sono comunque positive.
Assenze pesanti per Sant’Antimo, che ha dovuto fare a meno di Capasso, Vergara e Veneruso. Arrembante nei primi minuti e subito ripresa dai padroni di casa, grazie al primo quarto dominante di Falzarano (lungo che ha a lungo militato in Serie C). Difesa sorrisina costretta a caricarsi di falli e attacco accorato punto a punto alla partita, fino al parziale negativo che ha costretto i nostri ragazzi a -15 all’intervallo lungo (45-30).
Errore a credere che la partita abbia già deciso da che parte andare, perché il terzo quarto vede la ripresa santantimese realizzarsi tra le mani e i punti di Russo e Puca (con quest’ultimo che dovrà stare fermo per uno stiramento all’adduttore). Rincorsa che permette a Sant’Antimo di scenere a 8 lunghezze di svantaggio, con 27 punti nella sola terza frazione.
Tutto il contrario che semplice saranno gli ultimi dieci minuti, che Chiuso apre (e il gioco di parole lo accettiamo benvolentieri) subito con un 4 a 0 dal pitturato. Luce presto accesa che spenta, con il ritorno di Airola che vola a + 10 cercando – come qualcuno direbbe – la giugulare della partita.
Infausto e sfortunoso il tentativo di Sant’Antimo nel restare a galla, prima con la difesa e poi in avanti con Emanuele Renella, che riuscirà ad arrivare a un solo possesso di distanza dai padroni di casa. Sciagurato l’1/3 ai liberi che avrebbe potuto portare i sorrisini in vantaggio e che invece contengono i danni tenendosi a -1, come sciagurati i due punti di Scocco realizzati sul possesso successivo (annullati per un fischio assai discutibile). Il resto lo fa la partita, ed è 84-80 per Airola, che esce vincente da un match che la decimata Sorriso Azzurro è riuscita a fargli sudare molto.

Tabellini: Renella 16, Puca 15, Russo 14, Scocc0 10, Rinaldi 9, Quaranta 7 Chiuso 4, D’agostino 2, Leccia 3, Damiano 0.

Parziali: 18-19; 27-11; 20-27; 19-23

Ufficio stampa
Nicola Puca