Fase Orologio. Buona la prima.

17 marzo 2019 AUTORE: gio69
ENSIBasketCaserta_2019-03-17Ensi.jpg

Campionato Regionale SERIE D – Fase a Orologio
Palasport “Angioni-Caliendo” di Maddaloni – 16 Marzo 2019.
Basket Koinè – ENSI Basket Caserta 52/66
(16-18 / 9-13 / 18-12 / 9-23)

Tabellino ENSI Basket Caserta: *Barbarisi A.(K) 16 – *Pascarella G. 11 – *Brancaccio M. 10 – *Nappi M. 6- *Di Martino E. 4 – – D’Isep A. 7 – Merolle M. 5 – Ferraiolo G. 2 – Napolitano F. – Campolattano G. 5- Farina A. – De Filippo A.

La Ensi Basket Caserta conquista meritatamente la vittoria all’esordio della fase a orologio del campionato regionale di serie D. Il roster casertano ha dovuto lottare fino alla sirena finale per conquistare meritatamente i due punti; si è sentita chiaramente la tensione per entrambe le squadre impegnate nello spurio “derby” stracittadino. Si sottolinea che per l’ennesima volta, la FIP regionale ha toppato nella designazione arbitrale, designando una coppia che ha messo in campo una scadente prestazione sia tecnica che regolamentare. Il primo quarto si caratterizza per il predominio territoriale degli atleti casertani, che in particolare con l’ottima percentuale al tiro da tre, fanno sì che il quarto si chiuda con il risultato di 16/18. Il secondo quarto, con un’attenta gestione tecnica e tattica, il roster casertano conserva un buon vantaggio e all’intervallo lungo il tabellone segna 25/31. Il terzo quarto si snoda sul filo del sostanziale equilibrio che dimostra però la chiara intenzione degli atleti del roster del Koinè di continuare a credere in un recupero e alla fine del terzo quarto il tabellone segna il punteggio di perfetta parità 43/43. L’ultimo periodo mette in risalto una lieve flessione del quintetto della squadra di casa, che soffre la difesa aggressiva ma corretta dei viandanti, i quali si portano a 3 minuti dalla fine del match a 10 punti di scarto; grazie all’attenzione del coach Sarcinelli sia nella lettura della partita ed applicando rotazioni e assetti tattici efficaci, gli ultimi 2 minuti di gara, determinano la bella vittoria della Ensi Basket Caserta, chiudendo così con il punteggio di 52/66.
Una mensione particolare al Capitano Antonio Barbarisi, soprattutto per la qualità delle giocate durante tutto l’arco della competizione, coadiuvato dall’ottima prestazione di tutto il roster casertano.
Piace segnalare il comportamento del coach del Koinè Vincenzo Centore che, nelle battute conclusive della gara e nel dopo partita, dimostra tutta la sua signorilità, con un atteggiamento e un comportamento che va preso ad esempio da tutti coloro che amano il gioco della pallacanestro.
La prossima partita, 2° giornata della fase a orologio, a Caserta, al Pala Medaglie d’Oro, Sabato 23 Marzo 2019 alle ore 21,15 contro il Cus Potenza.