TaSp Ladies e Fidas Teramo, donne in Festa per la donazione del sangue

9 marzo 2023
TaSp Ladies e Fidas Teramo, donne in Festa per la donazione del sangue

La Festa della Donna, la pallacanestro, la donazione del sangue. Tre aspetti della vita delle TaSp Ladies, giocatrici della squadra teramana di basket femminile partecipante al campionato di Serie C, che ieri hanno trovato modo di comunicare insieme un messaggio positivo. L’8 marzo una delegazione delle atlete della formazione “rosa” che si allena e gioca per l’associazione sportiva Teramo a Spicchi, si è infatti recata all’Ospedale Civile di Teramo per effettuare una donazione del sangue o per intraprendere il percorso di donatrice. Un’idea nata e sviluppata assieme alla FIDAS Teramo, associazione che dal 1960 continua a portare avanti con encomiabile caparbietà una missione ben precisa: donare il sangue e trasmettere l’importanza di compiere periodicamente questo gesto di umanità e coscienza civile.

In questo specifico caso, attraverso lo sport e grazie alla sensibilità che solo il mondo femminile sa esprimere. E non è forse l’8 marzo il giorno più indicato per esaltare il binomio sport “rosa”/impegno nel sociale? Un messaggio che la Teramo a Spicchi e le TaSp Ladies hanno voluto lanciare con la collaborazione della Fidas Teramo. Piacevolmente colpita dall’iniziativa è stata Gabriella Di Egidio, instancabile presidente della FIDAS Teramo e segretario amministrativo all’interno del Consiglio direttivo nazionale della Federazione di Associazioni Donatori di Sangue: “Il nostro obiettivo primario è quello di promuovere la donazione del sangue sul territorio e quando riceviamo proposte o idee a riguardo siamo sempre aperti a collaborazione che possano aiutarci a raggiungerlo. In particolar modo quando le iniziative partono dal mondo dello sport e coinvolgono giovani atlete e giovani atleti. La sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue ha sempre bisogno di essere alimentata affinchè possa diventare una sana abitudine per il maggior numero possibile di persone”.

Grazie alla grande cortesia e disponibilità delle operatrici dell’associazione dei donatori di Teramo e del personale del centro trasfusionale dell’Ospedale di Teramo, coordinato dalla dottoressa Gabriella Lucidi Pressanti, direttrice della U.O.C. Servizio Immunoematologico e Trasfusionale della ASL di Teramo, le atlete biancorosse hanno così potuto compiere un piccolo gesto ma di grandissima rilevanza, dopo aver effettuato i controlli del caso. Un gesto che la Teramo a Spicchi si augura possa essere imitato e diffuso il più possibile: “E’ stato un piacere per noi e per le nostre ragazze realizzare questa iniziativa assieme alla Fidas Teramo – ha confermato il presidente della Teramo a Spicchi Fabio Nardi – perché sin da quando abbiamo iniziato la nostra attività nel 2007 siamo fermamente convinti che la pallacanestro possa rappresentare un volano eccezionale per trasmettere valori positivi. Il nostro modo di intendere il basket, e lo sport in generale, è proprio volto a far crescere in maniera sana i ragazzi sia sul campo da gioco che fuori. A tal proposito ci fa un enorme piacere promuovere la donazione del sangue, una pratica che dovrebbe essere abituale per chi ne ha i requisiti”.

Paolo Marini – Area Comunicazione Teramo a Spicchi 2K20