Colpaccio di mercato del Giulia Basket Giulianova che contrattualizza il play Lorenzo Panzini

11 dicembre 2020
Colpaccio di mercato del Giulia Basket Giulianova che contrattualizza il play Lorenzo Panzini

Il Giulia Basket Giulianova mette a segno un grosso colpo di mercato assicurandosi le prestazioni di “Mr. 5 promozioni” Lorenzo Panzini, playmaker di 185 cm, classe 1990, che vestirà la maglia giallorossa nel campionato di Serie B 2020/2021.

Panzini ha iniziato a giocare a basket nel settore giovanile della Stamura Ancona, giungendo anche a vestire la canotta della prima squadra tra il 2005 e il 2007. L’anno successivo il passaggio alla Crabs Rimini dove completa il percorso nei campionati giovanili, raccogliendo anche tre presenze in Legadue.
Nella stagione 2008/2009 veste i colori del Vigevano vincendo il campionato di A Dilettanti, campionato vinto anche la stagione successiva ma questa volta vestendo i colori del Barcellona Pozzo di Gotto.
Per la terza promozione in Legadue bisogna aspettare due anni, perchè dopo un passaggio a Latina, nel 2011/2012 è a Ferentino che si compie la “tripletta”. L’esordio in Serie A1 è targato Sutor Montegranaro nella stagione 2012/2013. La stagione successiva si divide tra la Pallacanestro Lucca e il Basket Recanati.
Il Poker di promozioni nella seconda serie nazionale arriva a Siena con la maglia della Mens Sana nel campionato 2014/2015, prima di ritornare la stagione seguente a Rimini dove disputata ancora una volta un campionato di B da protagonista.
Nell’estate del 2016 firma con Scafati (A2) ma ad inizio 2017 va a Cassino (B), dove trascorre un anno e mezzo. La prima mezza stagione di conclude con la sconfitta in Finale mentra la successiva corona il “pokerissimo” di promozioni.
Nel 2018/2019, dopo 10 anni il ritorno a Vigevano prima del passaggio alla Bawer Matera dove è ha militato fino a pochi giorni fa.
Con l’arrivo di Panzini il Giulia Basket Giulianova inserisce nell’organico un giocatore esperto e di spessore, che va ad impreziosire notevolmente il roster a disposizione di coach Andrea Zanchi.

Adriano Vannucci – Area Comunicazione Giulia Basket