U18Reg cede di un soffio, U16Elite alla prima gioia, U15 cade dopo 2W. Esordio casalingo per l'U13

4 dicembre 2016
U18 Reg cede di un soffio al Basket Itri. U16 Elite alla prima gioia stagionale

Under 18 Reg, nerazzurri cedono di un soffio al Basket Itri
Latina Basket vs Basket Itri 51-52 (13-13, 32-23, 41-37)
Arbitri: De Mattia, Caldarone.
Latina Basket: Stefanile, Matta 9, El Hamdou 4, Paone 13, Marangon, Lauretti 4, Saputo 12, Andreocci 2, Castrucci 2, Ciotti 2, Spina, Burato 3. Coach Baglieri. Assistente Avvisati
Basket Itri: Di Mascolo, Di Dia 12, Rasile 4, Paparello 2, Miele, Cecere, Manzo 5, Di Mascolo 6, Di Biase, Leccese, Wissel 23. Coach Conte

I nerazzurri del gruppo Under 18 Regionale della Latina Basket dopo le due trasferte consecutive sono tornati a giocare tra le mura amiche del PalaLatinaBasket sfiorando di un soffio la vittoria sul Basket Itri. La gara è terminata con il risultato di 51-52 in favore degli ospiti dopo avere messo in evidenza grande equilibrio per quasi tutta la durata del match. Si è trattato di una partita giocata sul filo del rasoio, che si è decisa soltanto nelle concitate fasi finali dell’incontro. I pontini hanno, infatti, tentato il canestro del tutto per tutto a fil di sirena, ma anziché realizzare una tripla, che avrebbe portato le formazioni a disputare il tempo suplmentare, sono riusciti a piazzare soltanto un tiro da due, decretando il successo della formazione di Itri.

Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 18 Regionale è in programma per giovedì 30 novembre alle ore 20:30 tra le mura amiche del PalaLatinaBasket dove riceveranno la compagine del Basket Itri.

Under 16 Élite, con il tempo e il lavoro riusciremo a ottenere migliori risultati
Carver Cinecittá vs Latina Basket 59-40 (19-17, 18-2, 10-9, 12-12)
Arbitri: Taddeo,Veneziano.
Carver Cinecittà: Cattaneo, Clemente A., Colaneri 2, Cotugno Di Palma 4, De Angelis 4, De Cristofaro 2, Di Stefano 2, Mataldi 4, Monteforte, Puglia 12, Riccardi 19, Stocchi 10. All. Lenti; Ass. all. Rossi; ass. all. Costantini
Latina Bk: Bertacchini 10, Zuliani , Cocco, Ricci, Tufo 18, Caprara, Giannini 10, Cargnelutti, Mayer 2, Castegini, Ilo, Salvini. Coach Pascarelli. Assistente Meschino. Preparatore Fisico Ranalli

Il gruppo Under 16 Élite ha mandato in archivio la terza gara uffciale del campionato di categoria cedendo sul campo della Carver Cinecittà con il risultato finale di 59-40. Una partita iniziata con grande equilibrio e un ottimo approccio da parte dei nerazzurri (19-17 al 10′) ma che ha avuto il punto di svolta nel corso della seconda frazione quando i pontini sono riusciti a mettere a segno soltanto 2 punti, subendo un parziale di 18-2 che manda tutti al riposo lungo con i capitolini in netto vantaggio (37-19 al 20′). Un divario che Latina non riuscirà a colmare nella seconda parte della gara pur disputando i due periodi di gioco in sostanziale equilibrio (47-28 al 30′) ma senza trovare il guizzo giusto per ricucire il gap (59-40).

Coach Pascarelli al termine del match mette in luce l’importanza della condizione mentale dei giovani atleti e come il loro atteggiamento sia determinante nel corso delle partite: «In questo avvio di campionato abbiamo affrontato squadre sicuramente al nostro livello e con le quali avremmo potuto giocare delle gare avvincenti ed equilibrate se solo non ci fossimo bloccati mentalmente. Dobbiamo acquisire consapevolezza dei nostri mezzi e riuscire a concretizzare le nostre buone qualità in vittorie conquistate sul campo. I ragazzi sono molto volenterosi e s’impegnano molto durante tute le sedute di allenamento, ma è chiaro che essendo un gruppo costituito quest’anno hanno bisogno di un tempo maggiore per conoscersi e riuscire a giocare insieme nel miglior modo possibile. Sono convinto che continuando a lavorare costantemente e con grande pazienza riusciremo ad avere dei buoni risultati e a toglierci delle piccole soddisfazioni. ».

Under 16 Élite, primo importante successo stagionale
Latina Basket vs Fonte Roma Eur 68-64 (12-14, 27-26, 42-43)
Latina Bk: Bertacchini 8, Cifra, Federici, Zuliani 14, Ricci 2, Tufo 18, Caprara, Giannini 6, Cargnelutti, Mayer, Ilo 8, Salvini 12. Coach Pascarelli. Assistente Meschino. Preparatore Fisico Ranalli
Fonte Roma Eur: Cimino 2, Maspero 7, Cicerchia, Cipriani 19, Paolucci 7, Garro, Sciarretta, De Berardinis 9, Torricelli, Aimme, Risca 20. Coach Passerini.

Il gruppo Under 16 Élite ha conquistato il primo successo stagionale nel campionato di categoria, superando la compagine della Fonte Roma Eur con il risultato finale di 68-64 in proprio favore. Sul parquet del PalaLatinaBasket, i nerazzurri hanno giocato una buonissima partita, meritando il successo finale contro la squadra romana mai doma e pronta a dare battaglia fino all’ultimo pallone. I ragazzi di coach Pascarelli hanno gestito bene l’andamento della gara, non perdendo mai la lucidità, anche nei momenti in cui gli avversari sono stati abili nel piazzare break rilevanti.

Coach Pascarelli al termine della sfida è visibilmente soddisfato per la vittoria conseguita: «Siamo contenti del risultato. E’ un’ottima iniezione di fiducia per i ragazzi che hanno sempre lavorato con grande impegno e anche in occasione delle precedenti gare non si erano mai arresi senza lottare, all’avversario di turno. In questa occasione sono stati davvero bravi, hanno giocato una buona partita e ogni singolo giocatore sceso in campo ha dato il proprio fondamentale contributo. E’ stata una vittoria di carattere e una grande prova corale da parte di tutto il gruppo, che non si è lasciato spaventare dai continui break degli avversari, prontamente ribattuti. Essere andati al riposo lungo in vantaggio è stato importante per l’aspetto emotivo della squadra, che al rientro sul parquet è stata pronta a ripartire in quarta nel tentativo di incrementare il divario. Chiaramente il nostro avversario non è stato fermo a guardare, ma ha provato a riaprire la partita in molteplici occasioni. Siamo stati bravi a mantenere un buon livello di lucidità, a non mollare e a rispondere colpo su colpo a ogni tentativo di scappare via da parte dell’avversario. Si tratta di un campionato molto equilibrato, quindi ogni partita può riservare sorprese».

Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 16 Élite è in programma per sabato 10 dicembre alle ore 18:30 nuovamente sul parquet del PalaLatinaBasket dove arriverà la formazione del St. Charles.

Under 15 Reg, stop sul campo della Blue Master Group
Blue Master Group vs Latina Basket 54-44 (10-7, 29-13, 45-28)
Latina Basket: Cassoli, Di Maria 2, Coangeli 14, Bertassello 5, Chittano, Covini 6, Zorzetto 10, Ardolino, Bonaldo, Ricci, Valente 3, Lantieri 4. Coach Meschino. Assistente Tricarico.

Dopo le due buone prestazioni mostrate in occasione degli ultimi due turni del campionato, i ragazzi del gruppo Under 15 Regionale hanno interrotto la striscia di vittorie arrendendosi sul campo di Borgo Hermada alla compagine della Blue Master Group con il risultato finale di 54-44. Una partita che ha visto i nerazzurri inseguire i padroni di casa per tutta la durata dell’incontro, senza riuscire a ricucire il divario.

Al termine della partita coach Manuele Meschino ha dichiarato: «Siamo partiti con troppa ansia da prestazione addosso. Inoltre abbiamo giocato in un campo piccolo in cui per la prima volta abbiamo trovato il tifo organizzato dai genitori e i ragazzi hanno patito la tensione. I padroni di casa del Blue Master Group, come tutte le altre formazioni fin qui affrontate, erano fisicamente più alti di noi, ma dal punto di vista tecnico erano senza dubbio alla nostra portata. Ritengo che l’aspetto emotivo abbia fatto la differenza: abbiamo sbagliato almeno una decina di canestri in contropiede e pagato, come al solito, la differenza di statura al rimbalzo, soprattutto nel momento in cui i nostri avversari schieravano i loro giocatori più alti per chiudere le nostre penetrazioni e a contestare i tiri in avvicinamento al ferro. Rispetto alle ultime prestazioni, c’è stato un piccolo passo indietro, ma se colto dai ragazzi come esperienza, si tratterà pur sempre di un ulteriore passo in avanti nel lungo cammino di crescita che abbiamo intrapreso fin dall’inizio della stagione».

Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 15 è in programma per domenica 11 dicembre alle ore 11:00 sul parquet del PalaLatinaBasket dove riceveranno la formazione Formia Basketball.

Under 13 Reg, esordio casalingo per i nerazzurri
Latina Basket vs Fortitudo Cisterna 46-52
(10-28, 20-34, 38-42, 46-52)
Latina Basket: Cifra 19, Trapassi, Agostini, Calzati 2, Azzati 2, Morocutti, De Biagio , Mendillo 19, Ambrosini, Piovesan 7, Perucino 4. Coach Briscese.
Fortitudo Cisterna: Buan4, Del Bono, De Cave, Perez, Leomazzi 18, Volpi 14, Mizzoni 8, Cippitani 6, Jhir 2, Magliocchi. Coach Tessori. Assistente Tosolin.

I piccoli cestisti del gruppo Under 13 Regionale, guidato da coach Massimiliano Briscese, hanno fatto il loro esordio sul parquet del PalaLatinaBasket disputando la seconda gara ufficiale del campionato di categoria affrontando la Fortitudo Cisterna. Una partita che ha messo in luce la buona reazione avuta dai nerazzurri, capaci di ricucire un divario di 18 lunghezze, anche se nelle fasi conclusive del match i ragazzi non sono riusciti a completare l’opera e si sono arresi agli avversari con il risultato finale di 46-52.

Coach Massimiliano Briscese è soddisfatto dei progressi fatti dai suoi ragazzi: «E’ stata davvero una bella partita. I ragazzi hanno dato il massimo in campo e sono molto contento dei piccoli, ma grandi, progressi che stanno facendo giorno dopo giorno. É un gruppo che viene in palestra ad allenarsi sempre con grande piacere, oltre che con costante impegno ed é per questo motivo che trasmettono sempre un notevole entusiasmo quando scendono sul parquet. In occasione della sfida con Cisterna i ragazzi sono stati molto bravi, hanno cercato di tenere testa agli avversari riuscendo anche a colmare un gap di 18 punti. Al di là del risultato finale, il match é stato divertente ed entusiasmante e sarà un importante stimolo per continuare a lavorare con l’obiettivo di crescere e migliorare».

In occasione della terza tranche di gare i nerazzurri osserveranno il turno di riposo previsto dal regolamento e che a rotazione interessa tutte le squadre del torneo. Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 13 è, quindi, in programma sabato 7 gennaio 2017 alle ore 17:00 al Palabasket Aldo di Poce per sfidare a domicilio la formazione di Sora Per disputare la quarta giornata del campionato.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket