Giovanili maschili: U18 di rimonta, U20 e U14 sconfitte

3 febbraio 2016
Giovanili maschili: U18 di rimonta, U20 e U14 sconfitte

Under 20 sconfitta al fotofinish dall’Alfieri | Alfieri – MyGlass Basket Chieri 70-68 (20-12 15-23 15-19 20-14)
Vieri 18, Benedicenti 12, Taricco 11, Perlo 2, Coeli 10, Coda 2, Navone 5, Rolfo 8. All. Miano

Sabato pomeriggio l’Alfieri di Torino si è confermata una formazione indigesta per il Basket Chieri e come già accaduto nel match di andata ha conquistato i due punti grazie a una vittoria con piccolo scarto. È finita 70-68 (parziali 20-12 15-23 15-19 20-14) e per i biancorossi sono risultati fatali gli ultimi 30 secondi di partita, nei quali hanno fallito la conclusione del possibile vantaggio e quella del pareggio allo scadere, incassando invece il canestro dei padroni di casa. “Al di là della sconfitta i ragazzi hanno disputato comunque un buon match” commenta coach Maurizio Miano, “siamo partiti male come all’andata ma ci siamo rimessi subito in carreggiata e dopo la seconda metà di gara giocata punto a punto ci è mancato l’ultimo scatto”.
In trasferta con soli otto giocatori a causa degli infortuni e del concomitante impegno dell’under 18, i collinari sono andati sotto 19-4 nel primo quarto, riuscendo però a limitare i danni con un controparziale di 1-8. Nella seconda frazione hanno poi completato la rimonta, trovando intensità difensiva e buone soluzioni in attacco. “Abbiamo migliorato le percentuali” spiega coach Miano, “e la nostra retroguardia è riuscita a contenere i loro due lunghi, nonostante la differenza di centimetri a loro vantaggio”.
All’intervallo sul 35 pari, le due squadre hanno giocato il resto della gara senza riuscire a prendere il largo, fino alle ultime azioni concitate che hanno premiato l’Alfieri, ora seconda pari merito con il BC. In doppia cifra tra i chieresi Vieri, con 18 punti a referto, Benedicenti, Taricco e l’under 18 Coeli, il più giovane e autore di una prestazione più che buona. L’under 20 del Basket Chieri tornerà in campo martedì 9 febbraio in casa contro Serravalle, nella quinta giornata del girone di ritorno.

Under 18 rimonta e dilaga contro Castellazzo | MyGlass Basket Chieri – Basket Club Castellazzo 72-51 (12-13 18-26 47-42) Savasta 7, Basno 5, Parisot 15, Pecorara, Satta 21, Ronco A., Tripodi, Piovano 5, Iampietro 15, Enrici Vaion 2, Rusco 2, Ronco M. All. Torchio

Bella rimonta per l’under 18 del Basket Chieri, che sotto di otto punti all’intervallo recupera e chiude il match sul più 21, sconfiggendo Castellazzo nella seconda giornata del girone di ritorno. Ai biancorossi non era ancora capitato di dover inseguire con un distacco tale in questa stagione, ma la reazione al rientro dalla pausa lunga ha permesso ugualmente alla formazione guidata da coach Giacomo Torchio di ribaltare la gara e vincere con lo score di 72-51 (parziali 12-13 6-13 29-16 25-9). “Nei primi due quarti abbiamo fatto molta fatica contro la loro zona” commenta l’allenatore, “non siamo riusciti a far girare il pallone e abbiamo tirato con basse percentuali. Nella ripresa però siamo riusciti ad alzare il ritmo e abbiamo anche trovato qualche canestro dalla lunga distanza”.
Anche approfittando del calo della formazione ospite, arrivata con soli otto giocatori al Palasport San Silvestro di Chieri, il BC ha chiuso il terzo periodo avanti di cinque, allungando negli ultimi dieci minuti. “È stato un ottimo test” conclude coach Torchio, “e ha dimostrato che la squadra è capace di reagire ai momenti di difficoltà. Sono soddisfatto”. Prima in classifica visto il ko del Tam Tam contro il BEA, il Basket Chieri è ora attesa dalla trasferta di domenica prossima, in casa del Kolbe quarto in graduatoria.

Under 14, un buon Basket Chieri cede contro Moncalieri | MyGlass Basket Chieri – Libertas Moncalieri 48-70 (9-10 16-24 13-19 10-17)
Cat Genova, Pompei, Argoub 1, Bedetti, Pecorara 17, Gastaldi 8, Fasano, Quaglia 2, Quattroccolo 4, Colella, Cambareri, Mariotto 16. All. Fumello

La Libertas Moncalieri seconda in classifica ha sconfitto sabato pomeriggio l’under 14 del Basket Chieri, protagonista in ogni caso di una grande prestazione. La sfida si è conclusa sul punteggio di 48-70 (parziali 9-10 16-24 13-19 10-17), ma le giovani biancorosse allenate da Alessandro Fumello hanno giocato alla pari delle forti avversarie per tutta la prima metà di gara, perdendo poi contatto nella ripresa senza però smettere di lottare. E chiudendo con un risultato decisamente migliore rispetto a quello maturato nella partita di andata, a testimonianza della crescita di tutto il team. “Sono molto soddisfatto specialmente per il gioco d’attacco messo in campo dalla squadra” commenta il tecnico chierese, “tutte le ragazze hanno avuto minuti a disposizione e hanno disputato un buon match”. Ottime le prove offensive offerte da Camilla Pecorara e Stefania Mariotto, a referto con 17 e 16 punti rispettivamente. L’under 14 del Basket Chieri tornerà in campo già martedì, nel recupero della seconda giornata del girone di ritorno contro la Pallacanestro Torino terza in classifica.

Luca Bianco