Il punto al rientro dalla sosta natalizia con il capitano dell'AP Bricocasa Tommaso Manchisi

18 gennaio [15:23]
AssociazionePallacanestroMonopoli_2024-01-18foto_AP2.jpg

Ciao Tommaso, com‘è andato il rientro dalla pausa natalizia?
“il rientro è stato positivo, abbiamo lavorato molto bene nelle due settimane di pausa facendo un richiamo atletico che si fa in quel periodo e poi abbiamo recuperato qualche piccolo infortunio”.

La sconfitta a Brindisi è stato un colpo basso…cosa è mancato alla squadra?
“Sarebbe bello vincere tutte le partite ma non è sempre possibile. Dopo un bel filotto di vittorie consecutive, sapevamo che l’Assi è una squadra impegnativa e ben attrezzata. È uno dei campi più difficili. Le dinamiche e i fattori che possono influire su una gara sono molteplici tattici, di infortuni, di falli e arbitraggio e questi possono sempre determinare la vittoria finale. Noi abbiamo avuto un approccio sicuramente positivo nei primi due quarti, abbiamo dettato noi il ritmo di gara soprattutto nel primo quarto. Dal canto suo Brindisi si doveva riscattare dalla sconfitta a Putignano e da una parte di campionato non brillante e quindi doveva dare il massimo e lo ha fatto proprio contro di noi con una grande intensità. È stata una partita in cui uno dei fattori che ci ha limitato sono stati i falli proprio ai due lunghi titolari, Caloia e Lamanna.

L’appuntamento ora è con Galatina, come bisogna affrontarlo?
“Ci dobbiamo riscattare dalla sconfitta e tenere alta l’attenzione sabato in casa contro Galatina. Un’altra diretta concorrente essendo seconda in classifica. Giochiamo in casa, il nostro fortino, dobbiamo affrontare la gara con intensità e carattere tutti insieme come stiamo facendo sempre”.

L’attenzione della squadra è ora rivolta alla prossima gara. Sabato 20 gennaio infatti arriva a Monopoli la Virtus Galatina al secondo posto con 18 punti in classifica, 2 lunghezze dietro la capolista AP Bricocasa. Reduce da una vittoria contro Ceglie in casa, la Virtus vuole confermare il buon momento di forma ed attaccare la prima piazza in mano ai monopolitani. L’esperta ala Stefano Provenzano, il play argentino Furlanetto, rispettivamente primo e secondo nella classifica marcatori del girone in più la guardia Ferilli, sono i punti di forza, 3 temibili tiratori che hanno fatto la fortuna di questa formazione. Appuntamento alla Tensostruttura di via Pesce a Monopoli alle ore 18:30, per una entusiasmante sfida al vertice.

Uff. Stampa A.P. Monopoli