Il punto sulla DR1 con l'head coach Benny Zurlo al giro di boa

10 gennaio [12:36]
AssociazionePallacanestroMonopoli_2024-01-10unnamed.jpg

Nel giorno dell’Epifania alla prima di ritorno l’AP Bricocasa, sconfigge nelle mura amiche la coriacea Santa Rita Taranto reduce da una striscia di 3 vittorie consecutive intenzionata a vendere cara la pelle. Gara spigolosa per i monopolitani messi alle strette dai combattivi ragazzi tarantini che hanno combattuto con onore esprimendo belle giocate. Alla fine ha prevalso l’esperienza di Manchisi e compagni che sono riusciti ad allungare e chiudere la gara nel quarto periodo. Abbiamo sentito coach Benny Zurlo dopo la prima gara del girone di ritorno della Divisione Regionale 1.

Come va questa esperienza da head coach?
“Esperienza da head coach finora positiva, ho incontrato grande disponibilità da parte di tutto lo staff e tutti gli atleti stanno seguendo con impegno le proposte tecnico-tattiche che fino ad oggi abbiamo messo in campo. Ci sono tanti aspetti ancora da migliorare, ma avevamo dato per scontato ad inizio anno che, ponendoci tra gli obiettivi primari la crescita dei giovani, avremmo incontrato difficoltà strada facendo nella gestione della loro scarsa continuità. Ci da conforto il fatto che i ragazzi, sempre supportati dai senior, stiano provando a dare il massimo ma adesso pian piano entreremo in una fase del campionato in cui il solo impegno non basta, lo stesso deve essere associato a buoni e soprattutto continui risultati sul campo, facendo tendere a zero gli errori tecnici per i quali finora possiamo dire di aver chiuso un occhio, nello spirito come già detto di crescita prima individuale e di conseguenza di gruppo. La società è ormai conosciuta a livello regionale per serietà e competenza, ed è composta da membri competenti, attenti e sempre pronti e disponibili al dialogo e al confronto, sono anni che collaboriamo e in questa nuova veste da head coach sto apprezzando ancor più le loro qualità”.

Facciamo il punto sul campionato, quali le conferme e quali le sorprese?
“Al giro di boa, prima della sosta natalizia, dopo aver inseguito per tante giornate la capolista Virtus Galatina, complici le loro due sconfitte contro Mesagne e Putignano, ci siamo ritrovati in testa alla classifica in solitaria. L’entusiasmo derivante da ciò ci ha permesso di affrontare duramente gli allenamenti durante le feste natalizie, facendoci trovare pronti soprattutto dal punto di vista fisico per affrontare Taranto nella prima giornata di ritorno. Il fatto di aver sofferto tanto durante il corso della partita ma di aver avuto la meglio nel finale facendoci trovare più freschi contro una squadra giovanissima la dice lunga sul lavoro svolto a bocce ferme. Per quanto riguarda le altre squadre restano le conferme di Galatina ed Assi Brindisi che nonostante qualche battuta d’arresto hanno mantenuto finora un ruolo da protagonista come preventivato ad inizio stagione, più dietro vedo in forte crescita la Mens Sana Mesagne reduce da 3 vittorie su 4 dopo la gara con noi in cui rientrava coach Capodieci, vera sorpresa la Atletica Putignano che con i vari Teofilo, Liaci, Meuli e Brunetti dopo una partenza stentata ha trovato i giusti equilibri inserendo nel roster anche il lungo Pace ed è riuscita nella doppia impresa di battere in casa sia Galatina che Brindisi. Credo comunque che alla lunga anche Ceglie dirà la sua perchè ha una delle migliori difese del campionato e ha dalla sua parte la grande esperienza dei 5 titolari. Questo girone si sta dimostrando davvero avvincente perchè, oltre alla qualità nettamente superiore dei roster rispetto allo scorso anno, si assiste a partite combattute indipendentemente dalla posizione in classifica occupata in quel momento dalle squadre, proprio per questo ogni settimana cerchiamo di mantenere alto il livello di concentrazione”.

Prossimo avversario l’Assi Brindisi, si va in trasferta al Pala Melfi di via Ruta, che squadra incontrerete?
“Prossima trasferta contro l’Assi Brindisi, si gioca al Pala Melfi sabato alle 18:00. Incontreremo una squadra ferita, reduce dalla sconfitta di Putignano, che farà di tutto per strappare i due punti di fronte al pubblico di casa. Il team allenato da Di Salvatore, di altissimo livello, sarà una brutta gatta da pelare per noi. Llaver ormai schierato in cabina di regia è diventato una certezza assoluta in termine di punti e solidità, Sirena ha trovato pian piano la forma dopo qualche anno di assenza dai campi, il giovane Minò dopo l’ottima scorsa stagione di C Silver sta confermando le sue qualità. La batteria di lunghi poi è illegale per la categoria: Mazzarese, Leggio e Scivales atleti che troverebbero tranquillamente posto in quintetto anche in categoria superiore, e non dimentichiamo che a disposizione ci sono anche l’esperto Labate e l’ottimo play Pellecchia, un po’ discontinuo quest’anno per problemi di lavoro. Una squadra fisica insomma, dai grandi contenuti tecnici, che affronteremo con grande rispetto ma anche con la consapevolezza dei nostri mezzi e con la grande voglia di non interrompere la nostra striscia positiva. Sappiamo bene che le prossime due gare (Assi e Galatina) per noi possono essere un vero e proprio spartiacque per la stagione ma dobbiamo essere bravi a gestire la pressione che, ad oggi occupando la prima posizione in classifica, è tutta sulle nostre spalle. Sono certo che i ragazzi daranno il massimo in settimana per prepararsi a questa importante sfida”.

Uff. Stampa A.P. Monopoli