Il punto sulla prima squadra dopo le prime 5 giornate

22 novembre 2023
AssociazionePallacanestroMonopoli_2023-11-22unnamed.jpg

Abbiamo intervistato coach Benny Zurlo alla vigilia della sesta giornata del campionato di Divisione Regionale 1.

Coach, dopo le prime 5 gare quali sono le tue impressioni? Qual è il livello delle squadre del vostro girone?
“Dopo le prime 5 giornate le impressioni sono di certo positive, abbiamo ottenuto buoni risultati sul campo e stiamo continuando a lavorare per aumentare ancor più l’affiatamento tra i singoli giocatori. Abbiamo finora avuto buone risposte dai giovani che si sono distinti facendo vedere buone cose in campo, purtroppo a causa di assenze forzate per lavoro, infortuni o motivi personali non abbiamo ancora avuto la possibilità di avere a disposizione tutti i nostri senior insieme, probabilmente dalla prossima rivedremo in campo Bruni e Lasorte e avremo un Torresi in netta ripresa dopo l’infortunio. Le squadre del nostro girone sono tutte difficili da affrontare, per motivazioni diverse. Di certo durante questa prima parte di campionato si sono fatte notare parecchio la Virtus Galatina attualmente imbattuta e l’ASSI Brindisi, ma ci sono piazze storiche come Martina e Ceglie dove è davvero difficile strappare i due punti, anche Taranto, squadra molto giovane mi ha colpito positivamente per intensità ed aggressività. Per quanto ci riguarda stiamo cercando di affrontare una sfida per volta non sottovalutando mai le insidie che sono sempre dietro l’angolo in ogni partita, nel pieno rispetto di tutti gli avversari che affrontiamo.”

La nostra squadra che prospettive ha?
“La nostra squadra è stata costruita, inutile negarlo, per essere ai vertici di questo campionato. La sfida più grande che abbiamo voluto affrontare come staff tecnico, in accordo con la Società, è quella di dare spazio ai giovani ragazzi di Monopoli che negli scorsi anni non hanno avuto la possibilità di giocare in campionati senior. Pertanto lavoriamo duro in settimana con lo staff e grazie al grande contributo di esperienza dei giocatori più “anziani” proviamo a colmare alcune lacune che ovviamente ci sono. Credo che abbiamo imboccato la strada giusta per fare bene e sono finora soddisfatto del lavoro svolto, ma sono anche consapevole che c‘è ancora tanto da fare.”

In cosa dovrà migliorare la AP?
“Di sicuro abbiamo ampi margini di miglioramento a livello individuale ma anche a livello di team. Se devo individuare un’area in particolare ti dico la difesa, ma non tanto a livello globale perché attualmente siamo la squadra che ha subito meno punti, ma proprio a livello di tecnica individuale dove in alcuni elementi col mio staff notiamo errori sia tecnici che di posizionamento. Ovviamente lavoreremo alacremente per colmare questi gap, ma anche per aumentare in tutti la consapevolezza che si può sempre tendere al miglioramento. Vogliamo che i nostri atleti vengano in palestra ad ogni sessione con l’obiettivo di migliorarsi, questo costruisce mentalità positiva e vincente.”

Uff. Stampa A.P. Monopoli