Una nuova stagione con uno staff giovane e ambizioso

31 luglio 2014
Pavia_Basket_Coach_Simone_Bianchi.jpg

Pavia Basket ha il piacere di presentare il suo staff tecnico in vista della stagione 2014-2015. L’head coach, già annunciato, sarà Simone Bianchi: classe 1982, pavese DOC, che anni è figura di riferimento nel panorama cestistico locale per via dell’esperienza maturata in prime squadre e giovanili. Partito dal Basket Bridge, da giocatore (sotto la sapiente guida di Remo Ferrari) e poi da allenatore (giovanili e Serie D), è passato da Cava Manara per poi impegnarsi con Pavia in LegaDue, con responsabilità sempre crescenti all’interno dello staff tecnico della prima squadra fino ad occupare il ruolo di vice allenatore. Al contempo si è occupato per due anni del settore giovanile della Cat Vigevano e nelle ultime due stagioni è stato allenatore della selezione Pavia/Lodi che ha preso parte al Trofeo Bulgheroni in programma ogni giugno a Bormio. Fino ad arrivare all’approdo come vice-allenatore di Pavia Basket nelle stagioni 2012-13 e 2013-14.
E’ lo stesso coach ad aver scelto i suoi compagni di viaggio: Alessandro Beretta (Vice Allenatore) e Tommaso Garlaschelli (Terzo Allenatore). Il primo, già presente come secondo assistente nella passata stagione in DNB, ha allenato negli ultimi quattro anni a Cava Manara, vincendo un campionato di Promozione (tre stagioni in Promozione e l’ultima in Serie D).
Per Tommaso Garlaschelli invece si tratta di una prima volta assoluta sulla panchina di una squadra senior: l’ex giocatore di Basket Bridge e Cava Manara ha però al suo attivo cinque anni di esperienza nei settori giovanili di Bridge e Pallacanestro Pavia. Su di loro si fonda il nuovo progetto di Pavia Basket: facce giovani, pavesi, che possano rilanciare la pallacanestro cittadina.


Davide Cristelli ancora con Pavia Basket
Pavia Basket comunica di aver raggiunto un accordo con l’ala Davide Cristelli, che per la settima stagione giocherà in riva al Ticino. Classe 1977, è un giocatore duttile come pochi altri in categoria: in grado di giocare ala e centro in attacco, in difesa può difendere anche su giocatori più veloci.
Prodotto del vivaio della Pallacanestro Cantù, Cristelli debutta in A1 con la casacca canturina, vestendola fino alla stagione 1998-99. Nel 1999-00 passa a Riva del Garda in B1, mentre nel 2000-01 gioca, sempre il B1, nel Celana Basket Bergamo vincendo il campionato e partecipando con la squadra orobica alla LegaDue nella stagione successiva. Segue la sua prima esperienza pavese per poi approdare, nel 2003/2004 alla Junior Casale (B1), formazione con cui nell’anno successivo conquista la promozione in LegaDue. Fra il 2005 e il 2008 rimane in categoria con le maglie di Casale, Pavia, Castelletto Ticino e Novara. Seguono le esperienze in DNA a Cremona e Ozzano, prima del suo ritorno in riva al Ticino nel 2012, fino alla firma di queste ore.
C’è grande soddisfazione da parte della società e di coach Bianchi: “Siamo felici di averlo ancora con noi. Davide è prima di tutto è un uomo squadra dalle qualità umane indiscutibili, un giocatore utilissimo, che può occupare diversi ruoli e darci tante possibilità di variare gli assetti offensivi e difensivi”.


Raggiunto accordo con Stefano Degrada
Edimes Pavia Basket comunica di aver raggiunto un accordo con Stefano Degrada, guardia pavese già nell’ultimo anno in forza alla formazione rossonera. Un rinnovo atteso da tutti perché Stefano, oltre ad essere un pavese DOC , è stato uno dei protagonisti della cavalcata di Pavia ai playoff nella stagione scorsa.
Alto 185 centimetri, Degrada a 31 anni è un giocatore di esperienza per la categoria: con Derthona, dove è stato dal 2010 al 2013, ha conquistato due promozioni, partendo dalla C dilettanti per arrivare alla DNB, dove ha consolidato la sua posizione lo scorso anno vestendo per la prima volta la maglia della squadra della sua città. Tiratore, dotato di grande potenza fisica, Degrada si va ad aggiungere a Benevelli e Cristelli (recenti firme rossonere) nel mosaico che Pavia Basket sta rimettendo insieme per la stagione 2014-15.


Capitan Fossati resta a Pavia
Pavia Basket comunica di aver raggiunto un accordo con Roberto Fossati per la stagione 2014-15. Il capitano dell’ultima stagione in DNB indosserà per un altro anno la maglia rossonera, mantenendo i gradi di leader della squadra. Playmaker dotato di grande intelligenza cestistica ed esperienza, Fossati è l’ennesimo tassello importante che va a comporre il roster di coach Simone Bianchi, finora soddisfatto per il suo mercato.
Pavese DOC, dopo aver esordito in A2 con la casacca pavese nella stagione 1994-1995 (vi rimarrà per due anni), si trasferisce a Serravalle Scrivia (in C2), prima della successiva esperienza ad Alessandria (C1). Due anni ad Olbia in B1 e B2, Atri (B1 e B2), Voghera (B2), Trento (due stagioni in B2), San Severo (B1) e Recanati in DNA sono le tappe della carriera del capitano rossonero che, nella stagione scorsa è stato uno dei protagonisti della cavalcata di Pavia Basket ai playoff.

Ufficio stampa Edimes Pavia Basket