III° Memorial Delle Cave

dal 5 settembre 2014 al 7 settembre 2014 @Arena Altero Felici Via Flaminia, 867 - 00191 Roma (RM) www.stellazzurra.it + facebook

III° Memorial Delle Cave Under 17 BA Valdiceppo: positiva l'esperienza al Memorial delle Cave

9 settembre 2014
Valdiceppo_basket_Memorial_delle_Cave.jpg

Ancora una volta il Memorial delle Cave non ha tradito le attese: nonostante le squadre siano acora agli inizi ed abbiano nel loro bagaglio solo qualche allenamento, la manifestazione organizzata dalla Stella Azzurra Roma ha riservato emozioni e dato vita a sfide piene di intensità ed agonismo. Per la prima volta sono stati coinvolti i ragazzi della categoria Under 17 anzichè gli under 19 come avveniva negli scorsi anni, con il successo finale dei padroni di casa sulla TIber Roma. Un bel modo di ricordare un ragazzo, un talento del basket, tragicamente scomparso qualche anno fa ma il cui ricordo è vivo e forte in tutto l´ambiente stellino, ed il suo esempio di dedizione e di amore per la pallacanestro sarà ancora di guida per molti.
Nel torneo la rinnovatissima formazione dell´Accademia non ha per nulla sfigurato, nonostante in più di una occasione il gap fisico fosse davvero notevole. I ponteggiani, finchè le energie lo hanno consentito, hanno saputo opporre alla maggiore fisicità avversaria una intensità difensiva indigesta a parecchi, e un gioco a campo aperto a tratti piacevole.
“Siamo solo all´inizio del nostro percorso” le parole dell´assistant coach Francesco Olivieri “e le prime gare volevano essere un test per capire la mentalità con la quale saremmo stati capaci di scendere in campo, nonostante le difficoltà che ci avrebbero posto avversari molto competitivi e più dotati in termini di chili e centimetri. Abbiamo giocato con grande coinvolgimento ed entusiasmo, lottando con tutti nonostante la ricerca della velocità ci abbia inevitabilmente portato a molti errori. L´esperienza però è stata davvero super e ci ha dato molti spunti e indicazioni sul lavoro da fare, che come dicevo è solo agli inizi”.
All´esordio, nella mattinata di Venerdì 5 Settembre, la formazione di Basket Academy ha superato con una bella accelerazione finale la SMG di Palestrina, ma nella seconda gara della giornata ha poi dovuto arrendersi ad una Stella Azzurra condotta con grande efficacia da Trapani, degno erede di coach Angelo che i più ricorderanno sulla panchina di Assisi qualche anno fa. Nonostante un avvio in salita, comunque, Speziali e compagni hanno rimontato nel finale fino al meno sei, dando segno di non aver alcuna intenzione di mollare fino al suono della sirena.
Combattutissiama anche la terza sfida, quella che avrebbe qualificato i bianco-blu alla semifinale in caso di vittoria. Gli avvesari della Virtus Roma, però, al termine di un confronto spettacolare ad alti ritmi, sono riusciti a spuntarla di solo tre lunghezze. Nell´ultima uscita la fatica si è fatta sentire, e la Fortitudo Roma ha avuto la meglio. “Siamo arrivati davvero esausti all´ultimo appuntamento: chiaramente il nostro modo di giocare è molto dispendioso e non siamo pronti nè sul piano tecnico ma tantomeno su quello fisico a giocare quattro partite in tre giorni. Comunque non abbiamo mollato, nonostante fosse praticamente impossibile concudere nell´area perchè i lunghi avversari erano davvero imponenti e hanno deviato molte delle nostre conclusioni”.

Memorial delle Cave Under 17
Classifica finale:
1-Stella Azzurra
2-Tiber
3-Virtus Eurobasket
4-Lido di Roma
5- Fortitudo Roma
6- Valdiceppo
7- Smg Latina
8- Kouros Napoli

Uff. Stampa Basket Academy