Play-off raggiunti per la Serie C Regionale

9 maggio 2015
Il_Michelaccio_San_Daniele_del_Friuli_Serie_C_2014_2015.jpg

Per arrivarci, i ragazzi di Coach Sgoifo, nelle ultime tre giornate di regular season, hanno dovuto veramente dare tutto: ora però ci sono e possono entrarci dalla porta principale. E’ stato il coronamento di una stagione strapiena di infortuni, ma costellata comunque di enormi soddisfazioni.
Coach Alessandro Sgoifo riassume otto mesi di lavoro così: “Ce l’abbiamo fatta! La lotta per entrare nelle magnifiche otto quest’anno è stata veramente entusiasmante e si è decisa solamente all’ultima giornata. Quello che i miei ragazzi hanno compiuto nell’ultimo mese è stato straordinario, viste le difficoltà e gli infortuni. Vincere a Codroipo, in casa contro il Bor, dopo aver toccato il -18 sospinti da un palazzetto gremito come fosse già una partita Play-off e poi battere Cervignano, che comunque ha lottato con tutti i mezzi che aveva, è stato veramente strepitoso.
Questo risultato è il giusto premio per tutti i sacrifici che abbiamo dovuto fare per sopperire alle continue assenze.
Siamo partiti senza Colutta giocatore, per noi fondamentale, infortunatosi in precampionato e rientrato solo a gennaio. Alla terza di Campionato si è rotto il crociato Michele Bortoluzzi, dopo che nelle prime due partite aveva già fatto vedere quanto importante sarebbe potuto diventare per l’economia del nostro gioco. A febbraio abbiamo dovuto salutare all’improvviso “Chicco” Simonutti che con gli infortuni dei due compagni appena menzionati, anche quest’anno era diventato uno dei protagonisti assoluti della squadra. Per riparare alla situazione, anche se stavamo facendo il nostro bel campionato, abbiamo avuto la fortuna di riuscire a convincere Andrea Confente a tornare a giocare, ma anche lui, alla quarta partita, si è infortunato e, a meno di un nostro lungo cammino nei play-off, non potrà più rientrare.
Nonostante questo abbiamo sempre lavorato sodo, trovando nello spogliatoio e nel gruppo la forza per lottare ogni sabato su ogni campo e alla fine abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Con una sola vittoria in più avremmo chiuso addirittura quarti, eguagliando il piazzamento dell’anno scorso: devo veramente fare i complimenti a tutti i miei ragazzi!”
Ma finiti i festeggiamenti per il risultato acquisito bisogna essere subito pronti per i Play-off e coach Sgoifo punta su coraggio e orgoglio dei suoi: “Da ottavi per la classifica avulsa ci è toccata logicamente la squadra regina del campionato, ma non ci lamentiamo assolutamente, un po’ perché la soddisfazione per essere arrivati qui è tantissima e un po’ perché avere di fronte i più forti, ruolo per ruolo, situazione per situazione, è sicuramente un onore e uno stimolo per provare ancora una volta a dare tutto. Come detto “Confe” (Andrea Confente, ndr) non sarà della contesa, solo oggi sapremo se Tosoni potrà togliere i punti alla tibia rimediati sabato scorso e Cervignano, rivedremo Sivilotti solo alla partita dopo, perchè in gita scolastica e recupereremo Bertoli, assente sabato dopo la distorsione alla caviglia. Inutile dire che viste le premesse non siamo riusciti a preparare al meglio la sfida, ma in partite come queste, più che la tattica e la tecnica, conterà quanta voglia, coraggio e orgoglio ognuno vorrà mettere in campo e so che da Capitan Pellarini al giovanissimo Biasutti tutti saranno pronti ad affrontare a testa alta e senza alcuna paura la squadra più forte del Campionato. Non ci consideriamo affatto già battuti, siamo consapevoli del loro enorme valore: di questo abbiamo rispetto, ma assolutamente non paura! Sarà sicuramente un bellissimo quarto di finale, un bel regalo per tutti i nostri tifosi che ci hanno sempre seguito e sostenuto, sia in casa che in trasferta.”

Sara Puntel
Addetta Stampa Il Michelaccio San Daniele del Friuli