Giovanili: settimana da dimenticare per i giovanissimi

1 aprile 2015
Logo U.S.D. Don Bosco Trieste

UNDER 17 ECCELLENZA: DOPPIA VITTORIA PER IL DON BOSCO
Doppia vittoria per la formazione Under 17 Eccellenza del Don Bosco Trieste, che è sempre più vicino all’accesso alla finale regionale: i salesiani si impongono sia contro la Starenergy che contro Pordenone, in due match dall’andamento molto diverso tra loro.
DON BOSCOSTARENERGY 63 – 61
PORDENONEDON BOSCO 44 – 69

UNDER 15 REGIONALI: NON BASTA UN ULTIMO PERIODO DA URLO CONTRO LA STARENERGY
La formazione Under 15 Regionale del Don Bosco Trieste rimedia una sconfitta di misura nel derby con la Starenergy: 68 – 70 il punteggio finale di una partita che però nei precedenti trenta minuti aveva visto i salesiani andare pesantemente sotto e poi effettuare una grandissima rimonta, mai però completata. Ma partiamo dall’inizio: già dai primi dieci minuti, l’approccio del Don Bosco non è dei migliori viste le troppe palle perse che fanno sì che gli ospiti si prendano un piccolo margine. Il solo Luca Gesù (22 punti) non basta per riuscire a reggere l’impatto della Starenergy che, dopo il +1 del decimo minuto, migliora nettamente il proprio attacco: ben 27 punti segnati in dieci minuti ed ecco che i padroni di casa vengono ricacciati indietro di quattordici punti, scarto con cui si va al riposo lungo. Il peggio, però, deve ancora venire: la Starenergy gioca benissimo nei due quarti centrali e migliora ulteriormente il proprio rendimento; la risposta del team di Bertoni non arriva e il ritardo accumulato diventa di ben ventiquattro punti. Non c’è mai una vera e propria reazione, ed infatti il tabellone luminoso recita 44 – 61 al trentesimo: uno scarto preoccupante, che rimane tale fino al quinto minuto dell’ultima frazione. L’orgoglio salesiano esce allo scoperto in questo frangente, al pari dello spirito di gruppo che ha sempre contraddistinto i ragazzi durante tutta la stagione 2014/2015: Gesù continua a dare la carica ai suoi, che effettuano una rimonta esaltante; la Starenergy non sa come reagire di fronte all’agonismo ed alla voglia dei salesiani, che arrivano fino al meno due con cinque secondi da giocare. Palla in mano ai padroni di casa, si può imbastire l’ultimo attacco: schema effettuato alla perfezione, ma il layup sulla sirena non va dentro e dunque al Don Bosco rimane solamente l’amaro in bocca per una rimonta non completata. Vittoria per la Starenergy con il punteggio di 68 – 70 e commento finale di coach Bertoni: “un vero peccato finire il campionato in questa maniera anche se rimangono tantissime cose positive. Anche oggi abbiamo dimostrato di essere un vero gruppo, i miglioramenti individuali durante il campionato sono stati importanti anche se oggi non tutti erano in palla. Sicuramente ora, lavorando con impegno sui fondamentali, potremo cercare, in vista del prossimo anno, di essere ancora più’ protagonisti”.
DON BOSCO TRIESTESTARENERGY 68 – 70
Ferrante, Hering, Vigini, Longo 17, Bressan, Venier 4, Ianezic 12, Merandino 6, Lonciari 2, Gesù 22, Pavan 5. All. Bertoni

UNDER 14 ELITE: CHIUSURA CON SCONFITTA CONTRO PORDENONE
Ultima partita di campionato per la formazione Under 14 Elite di coach Matteo Buna: il Don Bosco, però, si prende una sonora “scoppola” casalinga contro il Nuovo Basket Pordenone, in una partita che a parte il primo periodo non è mai stata in discussione. I padroni di casa resistono per dieci minuti, chiudendo a meno cinque il primo periodo: dalla seconda frazione in poi, però, c’è solo Nuovo Basket. L’approccio agonistico non è esattamente dei migliori per la squadra di casa, che subisce un parziale di 4-21 e viene lasciata definitivamente indietro dai naoniani: Padovese (20), Botter e Mezzarobba sono il trio delle fortune per gli ospiti, che riescono a segnare ben 40 punti in soli due quarti. Dall’altra parte, solamente Esposito riesce ad ottenere qualche risultato a livello realizzativo, ma in generale il gruppo salesiano non impensierisce gli ospiti: nessuna recriminazione, la sconfitta arriva puntuale con un margine importante (43 punti); una chiusura con referto giallo, in una stagione che ha visto più di qualche sconfitta ma che deve certamente servire per il prossimo anno.
DON BOSCO TRIESTENUOVO BASKET PORDENONE 33 – 76 (14-19; 18-40; 28-55)
Don Bosco Trieste: Pozzer, Devetak, Travisan 3, Convertino, Baroncini, Venier 4, Bressan 4, Beltrami, Dudine 3, Covelli, Esposito 16, Poletti 3.
Nuovo Basket Pordenone: Massarut 2, Scaramazza 4, Botter 12, Mezzarobba 10, Padovese 20, Cucciniello 3, Passador 8, Spezzacatene, Perosa 6, Scalzo 4, Rossit 7, Meggiorin.

UNDER 13 FEMMINILE: SESTO POSTO FINALE PER IL DON BOSCO
La formazione Under 13 Femminile del Don Bosco Trieste termina con una sconfitta interna la sua stagione 2014/2015: al cospetto dell’Interclub Muggia, le salesiane giocano a viso aperto senza troppi timori reverenziali; la formazione guidata da Cinzia Pelizon offre una prestazione gagliarda, con la coppia Peretti – Carini in doppia cifra. Sempre all’inseguimento, anche con uno scarto oltre i dieci punti, il Don Bosco però non si perde mai d’animo e lotta alla grande contro le ospiti, pur dovendo alla fine alzare bandiera bianca. L’Interclub è superiore e riesce ad archiviare la pratica andando via dal PalaBunker di Via dell’Istria con i due punti in tasca. Il 35 – 46 finale, però, non deve fare dimenticare i buoni risultati ottenuti durante questo campionato: alla fine, infatti, le salesiane si sono classificate al sesto posto; un risultato che dev’essere ben soppesato, vista la grande differenza d’età rispetto alle avversarie. Un plauso a tutti per il lavoro svolto: dallo staff tecnico alle ragazze, per l’impegno profuso durante la stagione.
DON BOSCO TRIESTEINTERCLUB MUGGIA 35 – 46 (10-14; 19-29; 29-38)
Carini 11, Sferza G., Sferza D., Peretti 14, Tobou, Kucic, Cepar, Grassi, Franca 2, Santoro 8.

Ufficio stampa Eppinger Don Bosco Trieste