Giovanili: U14 Elite si 'suicida' a Feletto. U13 maschile e femminile ok

4 marzo 2015
Logo U.S.D. Don Bosco Trieste

UNDER 14 ELITE: RABBIA SALESIANA IN QUEL DI FELETTO
Schiuma di rabbia la formazione Under 14 Elite del Don Bosco: la trasferta a Feletto Umberto si è trasformata in una vera e propria “tregenda”, per il risultato finale (sconfitta 63 – 61) e per com’è maturato. Una partita che rappresentava un po’ uno scontro diretto, visto che si affrontavano le ultime due squadre del campionato, per cui la posta in palio era comunque “pesante” in relazione alla posizione di classifica: un match che ha visto il Don Bosco dominare per venti minuti, con un ottimo 7-18 nel primo periodo. Difesa reattiva e attacco equilibrato, queste le armi dei salesiani che mantengono la doppia cifra di vantaggio anche nel secondo quarto: Esposito (23) e Dudine sono i principali terminali offensivi, mentre dall’altra parte lo scatenato Visintini fa pentole e coperchi per il Feletto. Nella ripresa, però, qualche cosa comincia a cambiare: un paio di fischi piuttosto rivedibili innervosiscono gli ospiti, che pian piano iniziano a smarrire la precisione. L’arbitraggio influenza parecchio la prestazione del Don Bosco, che perde decisamente la trebisonda e si vede rimontare dai padroni di casa: il Feletto fa la sua partita, continua ad innescare un Visintini immarcabile e dal meno undici del ventesimo arriva a meno sei, alla fine del terzo periodo di gioco. Anche l’ultimo quarto vive sullo stesso trend di quello precedente: salesiani sempre più innervositi e la beffa arriva con il parziale di 16-8 che chiude la partita a favore di Feletto Umberto. Il Don Bosco si smarrisce e perde un’occasione d’oro, mentre l’inerzia è oramai nelle mani della compagine di casa, che si impone per 63-61 e festeggia alla grande una partita che nel primo tempo sembrava già persa. Grande rammarico in casa Don Bosco, con i salesiani che si lamentano soprattutto sotto il profilo della conduzione di gara: un vero peccato per il team di Buna, che incamera un altro referto giallo.
BASKET FELETTODON BOSCO TRIESTE 63 – 61 (7-18; 28-39; 47-53)
Basket Feletto: Pascolo, Visintini 31, Ganzini 12, Daffara 1, Unazzi 6, Fachin, Flego 5, Bonetti, Salmaggi 6, Baldan, Paolini 2.
Don Bosco Trieste: Pozzer, Devetak, Travisan, Convertino, Baroncini 6, Venier 8, Beltrami, Dudine 14, Esposito 23, Covelli 8, Poletti 2.

UNDER 13 MASCHILE: SENZA STORIA IL DERBY CON LA BARCOLANA
E’ una partita difficile da commentare quella dell’ultimo weekend cestistico in casa Don Bosco Trieste Under 13: Radivo e compagni, infatti, erano impegnati contro la Libertas Barcolana in un derby triestino che però alla fine non è stato troppo impegnativo per i salesiani. Un parziale iniziale di 26-4, infatti, ha spianato la strada ai padroni di casa: punteggio perentorio, che ha impresso una direzione piuttosto chiara al match e di fronte al quale capitan Caliendo (10 punti) non ha potuto fare molto per i propri colori. In casa Don Bosco si cerca di onorare l’impegno al massimo, non mollando mai e continuando a giocare ad alto ritmo: i migliori marcatori dei salesiani si mettono in luce, con Dudine (25) top scorer dei suoi, seguito a ruota dai vari Longo, Covelli, Poletti e Venier, tutti quanti in doppia cifra. Alla fine, la vittoria è piuttosto netta ed il punteggio recita 106-23 a favore del Don Bosco: prova offensiva di spessore, con cinque elementi oltre i dieci punti e una difesa che non ha lasciato passare nulla. Dall’altra parte, per la Barcolana, dieci punti per il miglior realizzatore Caliendo, mentre il resto della squadra non è riuscito ad incidere di fronte alla “valanga salesiana”.
DON BOSCO TRIESTEBARCOLANA 106 – 23 (26-4; 46-12; 74-21)
Don Bosco Trieste: Radivo 2, Butti 2, Travisan 2, Venier 13, Giachin 4, Sabadin 8, Petralia 2, Dudine 25, Busetto, Covelli 15, Longo 18, Poletti 14.
Barcolana: Marino 4, Venuti, Capasso, Martinolli 2, Canale 2, Caliendo 10, Capuzzo 2, Caiola 3, Iskra.

UNDER 13 FEMMINILE: VITTORIA DI MISURA A CUSSIGNACCO
Bella vittoria esterna per la formazione Under 13 Femminile del Don Bosco Trieste: sull’impegnativo parquet di Cussignacco, le ragazze di Cinzia Pelizon riescono ad imporsi 47 – 51 al termine di una partita bella e ben giocata da ambo le parti. Combattutissimo il match, che nei primi venti minuti vede le padrone di casa tenere in mano il pallino: sono Pezzale, Barbero e Barro le più in forma per la Libertas, che riesce a contenere bene l’attacco salesiano, ma dall’altra parte non sfrutta appieno tutte le occasioni. Tutto questo costa caro a Cussignacco, che al ventesimo minuto di gioco è avanti solamente di cinque lunghezze: bravo il Don Bosco a non farsi distanziare troppo; nella ripresa, poi, il colpo decisivo. Le triestine cominciano a salire di tono e, con un parziale di 14-22, riescono a ribaltare il risultato: +3 al trentesimo minuto, con Peretti (25) immarcabile per le padrone di casa e ben supportata dalla coppia Santoro – Tobau. Il trio salesiano combina per 58 punti complessivi, propiziando il vantaggio che poi viene portato fino al termine della partita: un “tesoretto” di qualche lunghezza che Cussignacco non riuscirà più a recuperare, lasciando la vittoria alle salesiane, che scatenano la loro festa alla fine. Ottima prestazione del team di coach Pelizon, che ha dimostrato una buona capacità nel non disunirsi dopo un primo tempo nel quale Cussignacco sembrava avere in mano l’inerzia: la reazione è stata positiva ed è certamente un ottimo segnale, questo, pensando alla solidità del gruppo salesiano ed alla “mano caldissima” della MVP Peretti.
CUSSIGNACCODON BOSCO TRIESTE 47 – 51 (12-9; 22-17; 36-39)
Cussignacco: Pezzale 13, Barro 10, Barbego 12, Pellizzotti, Pegoraro 4, Pecoraro 2, Leonardi 2, Kurgi, Bergamasco, Torrisi 4, Deluisa.
Don Bosco Trieste: Santoro 12, Kucic, Tobau 11, Peretti 25, Sferza D, Sferza G, Grassi, Franca, Cepar 2, Carini 1

Ufficio stampa Eppinger Don Bosco Trieste