Giovanili: U14 Elite cade con Falconstar, ok Esordienti e U13 femminile

25 febbraio 2015
Logo U.S.D. Don Bosco Trieste

UNDER 14 ELITE: NULLA DA FARE CONTRO LA FALCONSTAR MONFALCONE
Weekend di sconfitta per la formazione Under 14 Elite del Don Bosco Trieste: un referto giallo per i ragazzi di Matteo Buna, che devono inchinarsi di fronte alla Falconstar Monfalcone con il risultato di 36 – 74. Partita difficile, che i cantierini mettono in ghiacciaia già dal primo periodo, con un perentorio “doppiaggio” sul 10 – 20: impresa dura rimontare, contro un team che con il passare dei minuti aumenta sempre più il divario a proprio favore. Capitan Zuccolotto (19 punti) si prende le principali responsabilità dell’attacco monfalconese, ben spalleggiato da Fulizio e Fumis: il Don Bosco, dal canto suo, non riesce a garantire una certa continuità nel gioco corale. Il solo Esposito (14), insieme a Venier, riesce a trovare il canestro più volte: un contributo che però non basta, perché la Falconstar non ha troppi problemi nel gestire il margine e vincere largamente con trentotto punti di scarto. Certamente si vedono dei miglioramenti nell’approccio alla partita da parte del gruppo di Buna, ma ci sarà ancora molto da lavorare: le soddisfazioni in futuro non mancheranno, se il team continuerà ad applicarsi con costanza ed entusiasmo.
DON BOSCO TRIESTEFALCONSTAR MONFALCONE 36 – 74 (10-20; 17-38; 25-51)
Don Bosco Trieste: Pozzer, Devetak 1, Travisan, Convertino, Baroncini, Venier 9, Bressan 3, Beltrami, Dudine 3, Covelli 4, Esposito 14, Poletti 2.
Falconstar Monfalcone: Crocamo 2, Zuccolotto 19, Carini 8, Fumis 11, Soncin 6, Sepe 2, Fulizio 12, Sette, Vozza 9, Miccio 5.

ESORDIENTI: NESSUN PROBLEMA PER IL DON BOSCO CONTRO IL BREG
Nessun patema d’animo per il Don Bosco Esordienti, nel confronto con il Breg San Dorligo. La formazione di Cinzia Pelizon, infatti, domina il derby vincendo con un perentorio 62 – 7 e mettendo in luce, oltre ad un’ottima difesa, anche un attacco equilibrato. Quattro elementi in doppia cifra per i salesiani, che hanno avuto in Venier (16) il miglior realizzatore, ma buonissima la prestazione di tutta la squadra, che ha saputo concludere la contesa praticamente da subito: il Breg non ha avuto scampo ed è stato costretto ad inseguire per tutti e quaranta i minuti di gioco, lasciando i due punti e la vittoria finale al team salesiano. Prosegue quindi il momento positivo del Don Bosco Esordienti, che fa suo anche questo derby e conferma i progressi avanzati nell’ultimo periodo.
DON BOSCO TRIESTEBREG SAN DORLIGO 62 – 7
Don Bosco Trieste: Radivo, Petralia, Venier 16, Busetto 6, Butti 11, Giachin 10, Matonte 4, Piccin 2, De Giuseppe, Longo 13. All. Pelizon
Breg San Dorligo della Valle: Stoppar, Cepar 2, Razeni, Tercon, Gusti, Zobec 2, Talpo, Zerial, La Porta 3, Maurizio.

ESORDIENTI: SENZA PROBLEMI IL DON BOSCO SULLA SERVOLANA
Nella categoria Esordienti, continua il predominio del Don Bosco Trieste, che si prende anche il derby contro la Servolana. Il risultato finale di 4-49 non lascia molto spazio a commenti, se non per analizzare il fatto della grande difesa da parte dei salesiani e lo spazio dato a tutti gli atleti del collettivo, durante i quaranta minuti di gioco. Altra bella prestazione, quindi, per Longo e compagni che hanno avuto in Venier (12) il miglior realizzatore e per il resto hanno saputo distribuire al meglio i punti, in maniera equilibrata.
SERVOLANADON BOSCO 4-49 (2-7; 2-20; 2-35)
Azzurra C: Epifania 4, Sosic, Tence, Frausin, Fuligno, Sincovich, Niscioscia, Cernaz, Persico.
Don Bosco Trieste: Carini 2, Radivo, Longo 9, Petralia 2, Venier 12, Busetto 3, Butti 4, Tobou 2, Giachin 2, Matonte 3, Piccin 4, Santoro 2, Di Giuseppe 4.

UNDER 13 FEMMINILE: FIENO IN CASCINA CONTRO UNA COMBATTIVA AQUILEIA
Partita positiva del Don Bosco Trieste Under 13 Femminile: il confronto di giornata prevedeva il match contro Aquileia, avversaria certamente da prendere con le pinze visto soprattutto l’equilibrio del primo quarto. Nei dieci minuti iniziali, infatti, nessuna delle due formazioni sembra riuscire a togliere il “tappo” dal canestro: 15 punti, complessivi, non contribuiscono certamente a rendere esaltante la partita, che però migliora decisamente nella seconda frazione. Le ospiti continuano ad avere problemi in attacco, non così il Don Bosco che si mette in moto e prende un margine di nove punti grazie ad un parziale di 16-8: Tobau (18) e Kucic sono le catalizzatrici dell’attacco di coach Pelizon, che riesce a toccare anche un massimo vantaggio di quattordici lunghezze. Sembra quasi fatta per il Don Bosco, ma non bisogna mai sottovalutare il cuore e la grinta dell’Aquileia: con il trio Radenkovic – Gobbo – Montagnan, le ospiti si rifanno nuovamente sotto. La reazione riduce il vantaggio del Don Bosco a soli quattro punti, poi però nell’ultima frazione si torna a segnare e dunque Cepar e compagne possono portare fino in fondo un margine rassicurante. Alla fine è 47 – 37, punteggio basso ma che premia un Don Bosco bravo a tener botta al veemente ritorno dell’Aquileia: plauso a tutte le ragazze di Pelizon, che hanno avuto nella coppia Peretti – Tobau certamente le trascinatrici in attacco.
DON BOSCO TRIESTEAQUILEIA 47 – 37 (8-7; 24-15; 36-24)
Don Bosco Trieste: Carini 3, Sferza G., Sferza D., Peretti 12, Tobau 18, Kucic 2, Cepar, Grassi, Franca 4, Santoro 8. All. Pelizon
Aquileia: Fiorillo, Puntin, Gobbo 10, Giangini, Jacumin 2, Adrian 2, Marchi, Radenkovic 11, Montagnan 8, De Luca 4. All. Sommese

Ufficio stampa Eppinger Don Bosco Trieste