2 su 2 per la Serie C Regionale

15 ottobre 2014
Logo Pol. Libertas Acli

Vince sul sempre temibile campo del Ronchi dei Legionari Il Michelaccio, bissando così il successo al Basket Day d’apertura d’anno.
Un successo un po’ strano però quello del San Daniele che, nell’arco dei quaranta minuti sono stati capaci di fare pentole e coperchi sia nel bene che nel male; ad un primo ottimo quarto chiuso sul 18 – 28 è seguito, infatti, un raccapricciante secondo che ha visto addirittura i padroni di casa agganciare e superare i poco concentrati ospiti.
Solo verso la fine del terzo periodo poi, capitan Pellarini e compagni, sono riusciti a imprimere al match quella spinta, devastante, che li ha visti alla fine staccare il secondo referto rosa consecutivo.
Questa settimana spetta al Senior Assistent dei sandanielesi Franco Zuliani commentare la gara: “Dopo la vittoria contro Tarcento e la conseguente palpabile allegria vissuta in settimana ci aspettavamo un calo di concentrazione, cosa che almeno all’inizio non c’è stata: i ragazzi sono scesi in campo con la giusta determinazione tanto che, il 18 – 28 della prima sirena, è stato frutto di un ottimo gioco corale. Probabilmente però, a quel punto, più di qualcuno ha pensato che la partita fosse già finita, senza fare i conti con l’orgoglio dei ronchesi e le indubbie capacità tecniche di giocatori quali Coceaci, Marchesan e Pieri. Nel secondo quarto, infatti, oltre ad attaccare con troppi personalismi, abbiamo smesso di difendere fino a trovarci sul 43 – 39 dell’intervallo.
Nel terzo quarto abbiamo dovuto toccare il -10 per ricordarci cosa avevamo fatto, solo una settimana prima, e da li alla fine siamo stati bravi a piazzare prima un contro parziale di 8 – 24, che ci ha permesso di riprendere le redini della partita, e poi di chiudere in tranquillità fino al + 21 finale (73-94).
“Girare” certe partite, soprattutto in trasferta non è facile, quindi bene da questo punto di vista, però non possiamo permetterci certi cali di concentrazione e soprattutto di mentalità; in settimana dovremo lavorare anche su questo perché nemmeno a Udine sarà così facile strappare i due punti.
Fra i singoli bene Ellero e soprattutto Polo che sta gettando in campo tutta la voglia repressa di un anno senza basket, diventando un vero trascinatore anche per i compagni. Buone le prove anche dei giovani Simonutti, sempre più a suo agio anche da titolare, e Sivilotti, all’esordio stagionale.”

Sara Puntel