Il commento del martedì

8 ottobre 2014
Logo U.S.D. Don Bosco Trieste

Esordio perdente per l’Eppinger Don Bosco Trieste 2014/2015. La stagione inizia con un referto giallo nel “Basket Day” organizzato dal comitato regionale Fip a Lignano Sabbiadoro: i salesiani si arrendono per 70-65 nel sentito derby con il Breg San Dorligo della Valle, compagine attrezzata per le prime posizioni che per la verità si è presentata con alcune defezioni importanti.
Coach Luca Daris analizza così la sconfitta dei suoi ragazzi: “nella partita con il Breg ci sono state delle cose positive ed altre negative. Quello che mi piace sottolineare è il fatto che questo collettivo si è ancora una volta confermato un gruppo d’acciaio: siamo andati sotto in doppia cifra ma siamo riusciti a recuperare, con fatica, contro una squadra che non è assolutamente formata da sprovveduti. Abbiamo messo in campo una zona pressing attenta e, con determinazione, siamo riusciti a giocarci la partita fino alle battute finali; quello che assolutamente non è andato bene, invece, è il fatto che abbiamo commesso degli errori che un team dotato di giocatori di tale esperienza non dovrebbe fare. Infrazioni di passi, tagliafuori non fatti, passaggi sbagliati: sono episodi che alla fine ci hanno condannato e che si potevano evitare, è un vero peccato.
Ora, nel prossimo weekend, affronteremo la Servolana (sabato 11, ore 20.00 – PalaBunker di Via dell’Istria, ndr): per la prima partita in casa, speriamo di avere il solito supporto dei nostri “MiniTalents”, gli atleti delle giovanili che l’anno scorso ci hanno dato una marcia in più con il loro entusiasmo. Sarebbe bello festeggiare con una vittoria davanti a loro, anche se siamo consci che la Servolana è una formazione quadrata, con un collettivo solido e che ha offerto ottime impressioni a tutti sia nei tornei precampionato che nell’esordio a Lignano Sabbiadoro, dove ha vinto 74-57 contro Ronchi dei Legionari”.
Dopo le parole del coach salesiano, da rilevare che nella scorsa settimana altri due sponsor importanti hanno “sposato” la causa del Don Bosco Trieste: si tratta di Round Midnight e Vitz, locali cittadini gestiti entrambi dallo stesso proprietario, Gianluca Fantinel. Grande appassionato di pallacanestro che non manca mai di dilettarsi nei tornei amatoriali cittadini, l’imprenditore friulano ha voluto dare il suo contributo aziendale alla società del presidente Sossi e i suoi due locali fungeranno da punto di ritrovo per il gruppo biancoverde. Il “Round Midnight”, sito in Via Ginnastica 39, è un bar/jazz club che è oramai diventato una realtà importante per quel che riguarda la musica live a Trieste: jazz, rock, soul e hip hop sono i generi più gettonati all’interno del locale, che è sicuramente uno dei punti di riferimento più importanti per gli amanti delle serate alternative. A breve, invece, ci sarà anche l’apertura del “Vitz”: sempre gestito da Gianluca Fantinel, è posizionato non lontanissimo dal Round Midnight, in Viale XX Settembre 23. Una location molto gettonata dai triestini, per una passeggiata in tranquillità e magari un piccolo “pit stop” in un locale che possa dare qualche opzione interessante in quanto a serate. Sarà l’altro punto di ritrovo del Don Bosco Trieste, che dopo le partite avrà un punto di riferimento in più per cementare ulteriormente il suo gruppo di atleti.

Ufficio Stampa Eppinger Don Bosco