Delfine under 16 a testa altissima a Morciano di Romagna

4 giugno 2017
Delfine under 16 a testa altissima a Morciano di Romagna

Solo sfiorata la qualificazione alle Finali Nazionali, ma le monopolitane fanno un figurone.

Nello scorso weekend le ragazze dell’Under 16 della Pratech Asd I Delfini Monopoli, Campionesse Regionali pugliesi 2016/2017, hanno disputato il concentramento interregionale di Morciano di Romagna. Alla fine la qualificazione alla Finale Nazionale di Trieste è stata appannaggio delle lombarde del Vittuone e delle abruzzesi di Roseto, ma le monopolitane hanno molto ben figurato ed hanno sfiorato la qualificazione molto più di quanto non dicano gli aridi numeri.
Come da pronostico, si è rivelata decisiva la prima gara con le toscane di Lucca. Alla fine le ragazze allenate da Gianluca Monopoli e Claudio Centrone hanno ceduto con il punteggio di 58 – 45, crollando negli ultimissimi minuti di gioco a livello nervoso per la tensione. La posta in palio era infatti altissima e le monopolitane hanno pagato la desuetudine a giocare gare così equilibrate, loro che avevano vinto nettamente il girone regionale con 16 vittorie in 16 gare, la maggior parte delle quali ottenute senza troppo faticare.
La sconfitta del primo giorno, stante la formula del mini – torneo, ha inevitabilmente compromesso la qualificazione. Infatti già il giorno successivo serviva un super – impresa contro le Panthers Roseto, che dovevano essere battute con più di 13 punti di scarto per poter ancora restare in gioco e sperare nella qualificazione. L’operazione si è rivelata subito una missione impossibile, poiché le 2 squadre si equivalevano e si sono date battaglia per tutti i 40 minuti, senza risparmio di energie e di colpi. Le “Delfine” nel finale pagavano lo sforzo del turno precedente, cedendo per 59 – 51 (come con Lucca, quello finale è stato il massimo scarto dell’intera gara!) una partita in cui pure erano state lungamente in vantaggio.
A giochi ormai fatti, nell’ultimo ed ininfluente incontro con Vittuone coach Gianluca Monopoli ha dato opportunamente spazio a tutte le ragazze fino allora meno impiegate, perdendo nettamente con le ottime pari età del Baskettiamo Vittuone ma palesando comunque il giusto spirito di squadra ed una preparazione generale impeccabile.
Alla fine resta un po’ di rammarico per una qualificazione che è apparsa decisamente alla portata delle ragazze monopolitane, sfortunate soprattutto per essere arrivate all’appuntamento più importante della stagione con la capitana Giorgia Cometa in condizioni precarie a causa di un infortunio alla caviglia. I progressi del gruppo di lavoro sono comunque evidenti e significativi di stagione in stagione e c’è da stare certi che l’anno prossimo, nell’Under 18, si riproverà ad andare fino in fondo.
Lunedì 5 intanto, alle ore 18.30 a Grottaglie (Palasport Campus Campitelli), penultimo appuntamento di una stagione già fantastica, con la finale regionale Under 13, avversarie le ragazze della De Florio Taranto. Confronto che si presenta molto equilibrato e che con ogni probabilità vedrà prevalere chi sarà in migliore condizione psicofisica ed avrà più lucidità nei momenti decisivi.

Ufficio Stampa Scuola Basket Action Now! – I Delfini Monopoli