Comunicazioni FIP Centro Tecnico Federale: grande partecipazione alla prima giornata

14 novembre 2013
umbria_centro_tecnico_federale.jpg

E´ iniziata Martedì 12 Novembre l´avventura del Centro Tecnico Federale Umbria, nella splendida cornice della palestra Onaosi di Perugia 18 ragazzi nati nel 1998-99 e 97 hanno dato vita al primo appuntamento del CTF. La nuova iniziativa del Settore Squadre Nazionali Maschili, che sta prendendo forma in tantissime regioni italiane proprio in questi giorni, ha bagnato il suo debutto con la presenza del coach delle selezioni nazionali Antonio Bocchino, presente in Umbria per le Giornate Azzurre. Il centro prevede una grande sinergia tra tutte le componenti del mondo della palla a spicchi, infatti durante l´allenamento il Formatore Nazionale Paolo Traino, insieme ad un gruppo di giovani allenatori ha svolto attività di formazione e nel campo insieme ai ragazzi io formatore CIA Antonio Errico ha fatto allenare un gruppo di giovani arbitri umbri. Un iniziativa importante, che si ripeterà due volte al mese fino a Marzo 2014, e che presto coinvolgerà anche il settore minibasket.
La giornata si è aperta con la riunione dello staff, guidata dal referente tecnico regionale Andrea Fabrizi e da coach Bocchino, poi due ore intense di allenamento con i migliori prospetti della regione a sudare sul parquet. Al termine la riunione finale, per tirare le fila del lavoro svolto e per analizzare da ogni punto di vista quello che i ragazzi hanno fatto durante l´allenamento.
“Siamo molto contenti del lavoro svolto oggi e dell´opportunità che il settore squadre nazionali ci ha dato, commenta Andrea Fabrizi, responsabile del centro. Devo ringraziare coach Bocchino che è stato come sempre disponibile e attento a coinvolgere i ragazzi, gli arbitri e i giovani allenatori. Abbiamo iniziato con uno staff importante, che si è subito dimostrato all´altezza della situazione, ricreando un ambiente professionale e di altissima qualità. Un ringraziamento anche alla Fondazione Onaosi, che con grande gentilezza ci ha messo a disposizione una struttura molto funzionale che abbiamo cercato fortemente e che vogliamo diventi la “casa” di questo Centro Tecnico Federale. Non per ultimo il Comitato Regionale e tutte le società che hanno capito l´importanza di questa iniziativa e ci hanno consentito di lavorare in un clima di grande collaborazione.”
Prossimo impegno per il CTF Umbria Martedì 19 Novembre sempre presso la palestra Onaosi a partire dalle 15,30.
Il programma delle Giornate Azzurre però non è ancora concluso. Dopo la prima giornata nel Centro Tecnico Federale, coach Bocchino con il Preparatore Fisico della Nazionale Italiana Francesco Cuzzolin e il responsabile Minibasket Maurizio Cremonini, saranno presenti a Foligno, presso il Palasport Paternesi per la seconda giornata di allenamenti. Mercoledì 13 quindi alle 15,30 si partirà con un gruppo di ragazzi umbri nati nel 1999 e 2000 e si continuerà alle 17,15 con le annate 1998 e 97. Al termine della giornata alle ore 19,30, sempre al Palasport folignate il grande appuntamento con il Clinic Pao di coach Bocchino, Francesco Cuzzolin e Maurizio Cremonini, che svilupperanno il tema “Il Contropiede, dal Minibasket al Basket”.