Coppa Toscana 2019 Terzo Turno: Pielle cala il tris

14 settembre 2019 AUTORE: Ulisse95
Terzo Turno: Pielle cala il tris

La Pielle cala il tris e allunga la striscia di successi consecutivi, inanellata tutta con derby livornesi. Dopo Libertas 1947 e Libertas Liburnia, tocca all’ U.S. Livorno lasciare i due punti ai biancoblù che chiudono il primo mini bilancio della nuova stagione con il solo neo del pesante scivolone all’esordio subito a Pontedera.
Le Triglie, che partono con lo starting five formato da Schiano (ottima la sua prova, alla fine 16 sigilli personali), Burgalassi, Creati, Fantoni e Dell’Agnello, escono dai blocchi come al solito con qualche incertezza di troppo (5-0, poi primo vantaggio amaranto segnato da Mealli dopo 3’ per un minibreak US di 8-0) ma si riprendono sul finale di prima frazione (chiuso avanti di misura, 15-13).

I ritmi sono già piuttosto alti, gli ospiti allenati da coach Cerri accusano nel secondo quarto il miglioramento della circolazione di palla di marca piellina: una striscia personale di Burgalassi e una tripla di uno Stolfi in versione mano calda (topscorer con 20 punti complessivi, bene anche dalla lunetta) regalano il primo vantaggio in doppia cifra al 16’ (31-21). L’US arranca in difesa, spende troppi falli (Volpi costretto a sedersi prematuramente con 4 penalità a carico) ma proprio poco prima dell’intervalo lungo riesce a rintuzzare il gap con una bomba e un contropiede di Spinelli (41-29 al 20’).

Alla ripresa del gioco, è un botta e risposta sia sotto canestro che sotto il profilo del carattere: qualche antisportivo da ambo le parti, tecnico alla panchina US e a un Creati troppo nervoso, che poi finirà per andare forzatamente sotto la doccia in anticipo (espulso per proteste) . Un clima torrido a livello psicologico che, assieme a una difesa a zona ben applicata, favorisce quella combattività marchia di fabbrica di casa U.S.: dal -8 è una bomba di Spinelli (16 punti finali) a rilanciare gli ospiti sino al -1 e sul 57-55 in pieno equilibrio al minuto 30.

A questo punto però va in riserva il serbatoio delle energie per Congedo (protagonista sotto le plance, 13 punti e tanti rimbalzi tirati giù) e soci: la maggior profondità delle rotazioni a disposizione della panchina di coach Da Prato (minutaggio importante arriva anche da Di Sacco in area pitturata) incide in maniera decisiva. Due bombe di Stolfi (poi uscito in via precauzionale per una caduta rovinosa sulla spalla) e Burgalassi, con in mezzo un tap in di Dell’Agnello, scavano il solco definitivo (67-60): Morucci prova a ribattere con un canestro da tre dall’angolo ma a 3’ dalla sirena la Pielle resiste sul 77-65 grazie anche a Fantoni e Baroncelli, sino al più 14 che chiude i giochi (84-70 lo score finale).

Pielle – U.S. Livorno: 84-70 (15-13, 41-29, 59-57)
Schiano 16, Di Sacco 2, Burgalassi 8, Nannipieri ne, Baroncelli 5, Creati 3, Bonaccorsi 8, Stolfi 20, Portas Vives ne, Fantoni 13, Dell’Agnello 9. All. Da Prato.

Uff. Stampa Pielle Livorno