Domenica storica per il basket grossetano con gara1 dei playoff di Sanitaria Ortopedica e Gea

3 maggio 2019
Domenica storica per il basket grossetano con gara1 dei playoff di Sanitaria Ortopedica e Gea

Sarà una giornata storica, quella che si apprestano a vivere gli appassionati grossetani di pallacanestro. Domenica il Palasport di via Austria sarà il teatro della partita d’esordio dei playoff dei campionati di serie C femminile e di serie D maschile. Alle 18 la Sanitaria Ortopedica di coach David Furi, seconda classificata nella regular season, se la vedrà con il Quartiere 5 Firenze nel primo atto delle semifinali; alle 20,30 la Gea di Pablo Crudeli, che ha guidato il girone A di serie D dalla prima alla trentesima giornata, è chiamata a misurarsi con la Banca Cras Asciano in garauno dei quarti di finale.

«La nostra società- sottolinea il presidente David Furi – si è guadagnata un posto nei playoff per il secondo anno consecutivo con entrambe le formazioni ma è la prima volta nella storia del basket grossetano che scendono in campo nella stessa giornata per giocarsi la promozione dopo aver chiuso la prima parte della stagione al primo e al secondo posto».

«Per la Gea Basketball – prosegue Furi – che ha centrato questi straordinari alla quarta stagione di attività è sicuramente una bella soddisfazione. Non capita tutti i giorni trovarsi a gestire la prima partita in casa con due squadre fatte in casa e questo è un altri motivo di orgoglio e un traguaerdo, anche se solo materiale, visto che i nostri ragazzi e le nostre ragazze dovranno continuare a lottare per proseguire nella loro avventura. In questi mesi le squadre maggiori della Gea si sono lasciate alle spalle realtà consolidate della pallacanestro toscana, pur essendo penalizzati dalla nostra dislocazione geografica. Noi abbiamo maggiori difficoltà a costruire gli organici e devo dire grazie ai nostri atleti per quello che hanno fatto e per quello che faranno. Se le nostre squadre sono in corsa per il salto di categoria vuol dire che abbiamo lavorato bene, anche se possiamo ancora migliorare».

Il playoff day, che si aprirà alle 15,30 con la partita della Simply Market under 14 di Luca Faragli, alla caccia di un posto per la Final Four silver, sarà una grande festa per gli amanti della palla a spicchi. La Gea ha preparato un apericena tra la partita della Sanitaria Ortopedica e quella della Gea di serie D delle 20,30. Un modo per non perdere nemmeno un minuto delle due attese sfide. In scaletta anche una lotteria.

Serie D maschile.

Sarà la Banca Cras Asciano la prima avversaria della Gea Basketball Grosseto nei playoff del campionato di serie D. I biancorossi grossetani, vincitori del girone A con 48 punti, dopo essere rimasti in testa alla classifica dalla prima alla trentesima giornata, si confronteranno da domenica prossima con l’ottava classificata della regular season. E’ arrivato insomma il momento della verità dopo aver centrato il primo degli obiettivi stagionali, grazie ad un gruppo unito che ha superato infortuni e assenze con il sacrificio, il cuore e il carattere.

«Da domenica si ricomincia dallo 0-0 – sottolinea il coach Pablo Crudeli – bisogna essere concentrati e pensare ad una gara alla volta, cercando di evitare distrazioni soprattutto in casa. Un avversario vale l’altro ma sinceramente sono contento di aver evitato la Virtus Certaldo. Siamo al completo, fisicamente stiamo bene e preferisco scendere in campo subito dopo la fine del campionato. Servirà la nostra grande forza mentale per superare ogni ostacolo, consapevoli che non sarà come disputare una gara di campionato».
Quarti di finale (gara1 domenica 5/5, gara2 mercoledì 8/5, ev. gara3 domenica 12/5): Gea Grosseto-Banca Cras Asciano, Campi Bisenzio-Galli San Giovanni Valdarno, Laurenziana-Valbisenzio, Biancoverde Firenze-Virtus Certaldo.

Per la Gea Basketball Grosseto scatta domenica sera alle 20,30 al Palasport di via Austria (che sarà il teatro del Playoff Day, una giornata di grandi emozioni per gli appassionati che prevede alle 18 gara1 delle semifinali della serie C femminile) la lunga volata per la promozione nella serie C silver. I ragazzi allenati da Pablo Crudeli si confrontano in gara1 dei quarti di finale con la Banca Cras Asciano, formazione ottava classificata nella regular season, ma vittoriosa davanti al pubblico amico contro la corazzata biancorossa.

«Nella gara d’andata in casa li abbiamo dominati, vincendo di trenta punti – ricorda il coach argentino Crudeli – mentre nel ritorno, dopo una buona partenza ci siamo persi, giocando male, anche a causa dell’assenza di Canuzzi e delle precarie condizioni di Perin».

«I ragazzi – prosegue il tecnico della Gea – hanno lavorato sei mesi per arrivare a questo appuntamento. Siamo fisicamente e mentalmente preparati per i playoff. Durante la settimana ci siamo preparati bene, la squadra è carica a dovere e sono pronto a scommettere sul corretto approccio a questa prima sfida».

Dopo aver guidato la prima parte della stagione dall’Opening Day fino alla trentesima giornata (con appena sei sconfitte, quattro in trasferta e due in casa) Santolamazza e compagni entrano nella post-season in pole position con il vantaggio di poter disputare la prima e la terza partita davanti al pubblico amico. «La prima gara – sottolinea Crudeli – è sempre la più importante per indirizzare la serie. L’aiuto del pubblico e la nostra forza tecnica ci potranno aiutare per mettere la prima pietra sulla qualificazione alle semifinali».

Recuperato Mattia Ricciarelli, assente con il Firenze Due per impegni familiari, il Grosseto si presenta al salto a due con l’organico al completo. I rinforzi estivi Roberti, Perin (entrambi sopra i quattrocento punti realizzati) e Canuzzi hanno fatto fare al gruppo l’auspicato salto di qualità, ma nel corso del campionato tutti gli atleti scesi sul parquet hanno dato il loro contributo per centrare il difficile traguardo di vincere il girone. La Gea ha avuto la miglior difesa (1810 punti) e il terzo miglior attacco (2093 punti, dietro a Campi Bisenzio e Galli San Giovanni V.); Jacopo Roberti è stato il secondo marcatore (455), Matteo Perin il quinto (406).

I convocati: Canuzzi, Piccoli, Zambianchi, Perin, Romboli, Morgia, Furi, Ricciarelli, Santolamazza, Roberti, Bocchi, Baffetti.

Arbitri: Giovanni Barone di Ponsacco e Kevin Maggi di Prato.

Serie C femminile

La Sanitaria Ortopedica Grosseto, nella semifinale per la serie B femminile contro il Quartiere 5 Firenze, che scatta domenica alle 18 al Palasport di via Austria vuole riscrivere la storia della Gea. Nella passata stagione le ragazze di David Furi hanno conquistato per la prima volta un posto tra le prime quattro. Stavolta cercano di guadagnarsi la finale per il salto di categoria.

L’impresa sembra alla portata di Nalesso e compagne, reduci da tre vittorie sui quattro incontri disputati nella fase ad orologio, che hanno le giuste motivazioni per un obiettivo mai centrato da una formazione rosa in Maremma.

«Cercheremo di partire con il piede giusto – dice l’allenatore David Furi – consapevoli di avere di fronte un avversario che non ci regalerà niente. Le mie ragazze hanno però grinta e cuore da vendere e mi aspetto un esordio positivo».

Il quintetto femminile della Gea ha vissuto una stagione oltremodo positiva ed è riuscita a stringere i denti in un momento di difficoltà, causato dalle numerose assenze, che hanno portato a tre sconfitte consecutive. Furi ed il suo assistente Luca Faragli, che ha seguito gli allenamenti della squadra in questi ultimi mesi, avranno a disposizione l’organico finalmente al gran completo (con Elena Furi che ha vinto la classifica delle migliori realizzatrici cn 306 punti) e ruotando i quintetti si potrà sempre avere in campo la formazione migliore, in grado di fermare il Quartiere 5, che è riuscito a guadagnarsi un meritato terzo posto dopo le prime due fasi, superando in volata il Viareggio. Il Costone Siena ha concesso al coach Furi la disponibilità di Beatrice e Costanza Balestrazzi e di Angela Sposato, che possono dare una grossa mano con la loro freschezza atletica.

«Esssere arrivati secondi -ribadisce l’allenatore David Furi – è come aver vinto il campionato, ma ci piacerebbe trovarci nuovamente di fronte la Pielle Livorno, la formazione che ha dominato questo torneo di serie C, ma che contro di noi, all’andata, si è imposta solo dopo un supplementare». Garadue si giocherà a Firenze mercoledì alle 21,30.

Le convocate: Giulia Camarri, Marta Nalesso, Francesca Benedetti, Chiara Cazzuola, Sarah Tamberi, Elena Furi, Bianca Bellocchio, Caterina Mancioppi, Beatrice Balestrazzi, Costanza Balestrazzi, Angela Sposato.

Semifinali (gara1 domenica, gara2 mercoledì, ev. gara3 domenica): Pielle Livorno-Pall. Femm. Viareggio, Sanitaria Ortopedica Gea Grosseto-Quartiere 5 Firenze.

Uff. Stampa Gea Basketball Grosseto