Tutto pronto per la nuova stagione

27 agosto 2018
Tutto pronto per la nuova stagione

E’ giunto il momento di rompere il silenzio e di prepararsi ad affrontare una nuova stagione con la speranza che possa essere ricca di soddisfazioni sotto ogni punto di vista.
Lunedì 27 Agosto è il giorno fatidico: dimenticate le vacanze d’estate si torna a sudare in palestra, pronti a difendere con orgoglio i nostri colori e a portare in alto la nostra grande famiglia Wildcats.
Tralasciando momentaneamente il settore minibasket per il quale ci aggiorneremo la prossima settimana con le date di inizio, i gruppi e gli allenatori, ma le cui iscrizioni per i nati dal 2007 al 2013 si apriranno proprio da lunedì 27, la nostra Società ci vedrà quest’anno ai nastri di partenza con le squadre partecipanti ai campionati Under 14 R, Under 16 R ed Under 20 R, oltre alla Serie D.
Niente cambiamenti al timone delle suddette squadre giovanili rispetto alla scorsa stagione; infatti l’Under 14 R avrà ancora come allenatore Federico Salani, l’Under 16 R Giorgio Salani che non avrà più come assistente Gianluca Lo Presti, il quale ha dovuto abbandonare per motivi personali ed al quale rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti per lo splendido lavoro svolto con i ragazzi in questi anni passati a Chiesina, augurandosi di riaverlo presto con noi, ed infine l’Under 20 R avrà ancora come allenatore Lorenzo Guelfi e come assistente Marco Ruzzante, una coppia collaudata che ha fatto tanto bene lo scorso anno con questo gruppo, vincendo il proprio girone, diventando vicecampioni regionali ed infine campioni italiani Uisp.
Un capitolo a parte merita la nostra Prima Squadra, per l’ennesima volta targata Don Carlos (a tal proposito i nostri più sinceri e profondi ringraziamenti al Sig. Giusti Roy per la sua preziosissima collaborazione), impegnata anche quest’anno nel campionato di Serie D girone B dopo la cavalcata trionfale dello scorso anno interrotta solo a gara 3 della semifinale Playoff con Biancorosso Empoli, poi promossa in C Silver.
“Squadra che vince non si cambia” così recita un motto nello sport; ebbene per noi questa estate non è andata proprio così. Come molti di voi sapranno abbiamo perso due pedine fondamentali che in termini di esperienza e di carisma significavano molto per noi. Quest’anno non sarà dei nostri Giancarlo Pagni, che dopo una sola stagione passata a farci divertire con il suo basket tutto cuore e grinta, ma in una categoria forse un po’ troppo stretta per lui, abituato a calcare ben altri parquet, si è accasato in C Gold a Lucca, formazione candidata al salto di categoria. A Giancarlo dobbiamo solo dire GRAZIE di cuore e a lui va il nostro più grande in bocca al lupo per il suo futuro, certi che le nostre strade un giorno si incontreranno di nuovo tornando a vestire i nostri colori. E purtroppo non sarà più con noi un altro pilastro di questi ultimi anni: il nostro “storico” coach Maurizio Traversi che dopo quattro stagioni ha dovuto improvvisamente abbandonare per motivi personali. Anche a Maurizio vanno i nostri più calorosi ringraziamenti non solo per gli splendidi risultati sportivi raggiunti e per la sua serietà, ma anche e sopratutto per la capacità di aver creato un gruppo di ragazzi fantastici uniti anche fuori dal campo. Come per Giancarlo anche per Maurizio le nostre porte saranno sempre aperte!
Ma gli uomini passano, il Chiesina Basket resta e così dobbiamo andare avanti. Dopo essere riusciti a confermare tutto il restante roster compreso i vice allenatori Guelfi e Ruzzante e i preparatori atletici Eugenio Ercolini e Tiziano Giaccai, diamo il benvenuto al nuovo coach Raffaele Giusti. “Raffa”, l’anno scorso a Porcari in Promozione, non appena contattato ha accettato con grande entusiasmo questa nuova sfida consapevole di essere alla sua prima esperienza su una panchina di Serie D, ma altrettanto consapevole di avere tutto l’appoggio e il supporto da parte della Società e dei giocatori. Pertanto un grande “in bocca al lupo” o “in culo alla balena” come preferisci Raffa e di nuovo benvenuto nella famiglia Wildcats!
Sul fronte dei nuovi arrivi per il momento non vi sono novità se non il graditissimo ritorno a casa di Niccolò Crippa, classe ’99 che dopo un anno di prestito a Montecatini Terme è tornato volentieri da noi, pronto a rafforzare il gruppo degli Under 20 R e a dare una mano in Serie D, nel segno della continuità di quel progetto che vede la nostra Società impegnarsi ad inserire ogni anno un ragazzo del nostro vivaio in prima squadra, certi che proprio loro siano il nostro futuro.
Adesso mi fermo perché ho scritto anche troppo, ma mi sembrava doveroso aggiornarvi dopo tanto tempo in silenzio e con questo mio ultimo articolo vorrei augurare Buon Basket a tutti per la nuova stagione 2018-2019 e come sempre Forza Wildcats!!!

Dino Dinelli – Don Carlos Chiesina Basket