Enic Pino Basket Firenze chiude la prima fase in seconda posizione

26 febbraio [12:29]
Logo Pino Dragons BK Firenze

In estate abbiamo allestito un roster MADE IN PINO; abbiamo unito i nostri giovani migliori a qualche prospetto interessante, soltanto due esperti di categoria (Castelli e Marotta) e condito il tutto con uno Staff anch’esso giovane alla prima esperienza da Capo Allenatore (Miniati) e da Assistente (Parmeggiani) in Serie C. La parte atletica affidata ad un preparatore TOP come Carlo Laface, ormai di casa al Pino.
Avevamo piena fiducia nel “progetto” ma la curiosità e la paura di come avrebbero reagito così tanti ragazzi giovani con un ruolo da protagonista è innegabile, soprattutto con una formula del campionato “strana” e di certo inusuale, ed una salvezza tutta da conquistare sul campo. Due gironi Toscani, le prime 4 classificate accedono direttamente alla Seconda Fase Promozione Serie B, dalla 5ª alla 11ª accedono alla Seconda Fase Salvezza e conseguenti Playout con ben 8 retrocessioni e soltanto 6 permanenze nella categoria. Quindi come si puó intuire, nessuna squadra ottiene una salvezza diretta se non le prime 4 classificate. Ad inizio anno, nessun pronostico ci avrebbe incluso fra le prime 4 del nostro girone. Il risultato invece è stata una CAVALCATA INCREDIBILE, 7 vittorie consecutive nel girone di andata, secondo miglior attacco (79.1 di media), Corradossi (2º) e Landi (7º) nella Top10 dei marcatori del girone. Un gruppo di ragazzi che ha fatto dell’etica del lavoro, della mentalità e della coesione un vero e proprio mantra. Un LAVORO PAZZESCO di Coach Miniati ed il suo staff.
Un GRUPPO che centra il secondo posto finale in classifica che significa SALVEZZA DIRETTA e SECONDA FASE PROMOZIONE Serie B Interregionale.
Ci prendiamo questo piccolo spazio per RINGRAZIARE chi sul campo ha conquistato il risultato ma non è tempo di festeggiare.
Da oggi continuiamo a LAVORARE e SOGNARE, con i piedi per terra, ma consapevoli che questo è un gruppo SPECIALE.

La formula della Seconda Fase Promozione B che prenderà il via dal 2 Marzo 2024.

Girone C unico da 8 squadre(prime 4 di ogni girone), formula all’italiana con gare di andata e ritorno e risultati acquisiti nella prima fase con le squadre del proprio girone che quindi non si rincontreranno.
Al termine della fase le squadre classificate ai primi 4 posti del girone saranno ammesse ai Play Off per la promozione in Serie B Interregionale;
Le squadre classificate dal 5° all’8° posto saranno ammesse alla Serie C Unica 2024/2025.

Forza Ragazzi!

Ufficio Stampa Pino Basket Firenze