Mercoledì con sole sconfitte per il settore giovanile

21 aprile 2017
Logo Follonica Basket

Due gare infrasettimanali e due sconfitte per il Follonica Basket. Rispettivamente sono scese in campo l’Under 15 Regionale a Rosignano per la seconda di ritorno della seconda fase valida per l’accesso alle Final Four del titolo regionale di categoria alle ore 20.00 e l’Under 14 Regionale nella terza di andata della seconda fase valida per l’accesso alle Final Six di Coppa Toscana alle ore 18 al Palagolfo contro la Labronica Livorno. Di seguito la cronaca delle due gare

U15Reg | Rosignano – Follonica
Rosignano: Pratesi 2, Murtas 4, Lombardo 3, Cambi 3, Viscoli , Parri 7, Deccico , Mazzoni , Agosta, , Mane 22 coach : Cecconi
Follonica: Contrino Petri 8 , Babboni 2 Frare, Ranieri, Bianchi 15 Facchielli Marchi , Vichi 2 , Fusco 4 , coach Cosimi

Turno infrasettimanale tra due squadre fuori dalla corsa per l’unico posto disponibile per l’accesso alle F4.
Rosignano parte bene approfittando di qualche errore di troppo in attacco degli ospiti con Mane che trova 3 canestri facili consecutivi in transizione.
Petri sblocca i suoi e l’ingresso di Fusco da pericolosità alla manovra del Follonica che recupera e va al primo intervallo sull’11-8.
Nella seconda frazione i ragazzi di Cosimi stringono le maglie della difesa e concedono pochissimo agli avversari . Il turn-over sul bravo play Murtas da i frutti sperati e l’ottimo momento dell’influenzato Bianchi – 10 punti nel quarto- consentono agli ospiti di , prima raggiungere e poi superare la squadra di Cecconi che si affida al solito Mane l’unico ad andare a segno nel periodo che si chiude su 17-22.
Al rientro in campo sembra esserci solo una squadra in campo con Rosignano determinato su ogni pallone con Mane che trasforma ogni recupero e con il Follonica che perde palloni ingenuamente ma fondamentalmente non trova la via del canestro contro la zona dei padroni di casa. Nemmeno un canestro su azione nel quarto e 2 misuri punti dalla lunetta per Follonica che vede scappare gli avversari bravi a chiudere la frazione sul 33-24.
Alla ripresa del gioco la gara è ancora virtualmente aperta ed in effetti gli ospiti riprendono a giocare e, sopratutto a difendere, con il predominio ai rimbalzi di Petri e Babboni, ma le mani sono freddissime e la zona avversaria diventa una cassaforte che solo Petri e Bianchi riescono a scalfire. Le tre bombe finali del Rosignano , di cui una da 10 metri di Rosignano chiudono la gara con un divario fin troppo pesante ma d’altronde a questo gioco bisogna fare canestro ed il 2su22 dal perimetro fatto registrare dagli ospiti non lascia dubbi sull’andamento della gara.

U14 | Follonica – Labronica 50-52 (18-11, 12-11, 10-18, 10-12)
Battaglini, Villani, Cornacchini, Saracino, Mazzella, Pin, Volpi, Barbato, Martini, Lippi. Allenatore Triglia Vice Chiodo

Sconfitta casalinga per i nostri Under14 che si fanno superare da ultimo dalla Labronica dopo un match combattuto e sempre in equilibrio.
La gara inizia bene per i nostri che riescono a prendere 6 lunghezze di vantaggio grazie ad un buon equilibrio in attacco e a una difesa attenta.
Nel secondo periodo regna invece l’equilibrio con Labronica che contrasta bene le nostre offensive ma che in attacco non riesce a impensierire più di tanto.
Dopo l’intervallo lungo purtroppo la squadra cala di intensità e soprattutto manca di lucidità in attacco facendosi prendere alla sprovvista dai contropiedi avversari che piazzano un importante parziale riuscendo a superare gli azzurri nel punteggio.
Da qui la gara si svolge sempre in equilibrio fino a quando a 16 secondi dalla fine passano in vantaggio di 1 punto ; sulla rimessa successiva gli ospiti riescono a segnare e nel tentativo di chiamare time out Triglia prende tecnico.
Livorno segna il libero aggiuntivo e sulla rimessa porta il proprio vantaggio a 4 punti vanificando poi il canestro sulla sirena di Battaglini.
La prossima gara sarà Mercoledì 03 Maggio in casa contro Pisa.

Eurocamp Cesenatico Easter Cup

Bellissima esperienza per i nostri 2004 che con la collaborazione delle società Pallacanestro Grosseto, GEA Grosseto e Basket Arcidosso hanno partecipato all’EASTER CUP all’EUROCAMP di Cesenatico, manifestazione Internazionale che vede coinvolte più di 100 squadre maschili e femminili dagli Under13 agli Under18 dal giorno 15-16 e 17 Aprile
Nel girone iniziale i nostri ragazzi hanno avuto vita facile; il pomeriggio del primo giorno hanno battuto per 102-52 Noventa Vicentina.
La mattina di Pasqua poi si sono sbarazzati del San Pio X Milano per 79-17 e nel primo pomeriggio hanno avuto la meglio sulla formazione piemontese dell’Olimpo Basket Alba per 66-27.
Con questi risultati la formazione si è qualificata ai quarti di finale dove il Lunedì di Pasqua hanno affrontato l’altra formazione toscana presente al torneo, la Folgore Fucecchio.
Dopo una metà gara condotta con buone iniziative, la maggiore fisicità degli avversari ha fatto la differenza e non abbiamo più potuto recuperare lo svantaggio perdendo il match per 55-65.
La formula del torneo ci ha visto quindi accedere alla finale per il 5° posto (su 32 formazioni partecipanti) dove, nel pomeriggio dello stesso giorno abbiamo affrontato e sconfitto la Pallacanestro Grugliasco per 50-40 .
La classifica finale del torneo quindi è stata
1° S.G. Fortitudo Bologna
2° Basket Seregno
3° Folgore Fucecchio
CMB Rho “A”
5° Follonica Basket
Una bellissima esperienza non solo per quanto fatto in campo ma soprattutto per quello che i ragazzi hanno potuto condividere nell’arco dell’intera giornata, dall’alloggio in albergo all’esperienza con gli altri ragazzi in camp.
Hanno potuto condividere con ragazzi italiani e stranieri la passione per la pallacanestro sia dentro che fuori dal campo.

Si ringraziano le società Pallacanestro Grosseto, GEA Grosseto e Basket Arcidosso per la collaborazione e la disponibilità dimostrata.
La formazione: Battaglini, Cornacchini, Paolucci, Bernardi, Villani (Follonica Basket), Pizzocollo, Granaro, Stringara, Laudari, Piermarini (Pallacanestro Grosseto), Caneschi (GEA Grosseto), Ciacci (Basket Arcidosso).

Alessandro Babboni
ASD Follonica Basket