Promo FI Sprint finale in promozione: primi verdetti e ultime battaglie

10 aprile 2017 AUTORE: affricostaff
Logo Promo FI

Fides Livorno, Lella BK Pistoia e Rifredi 2000 hanno già conquistato in anticipo il pass diretto per la Serie D 2017-18 lasciando alle inseguitrici solo la lotta per i posti playoff. L’unico girone ancora senza verdetti è quello fiorentino-senese-aretino, con l’Affrico che guida davanti a tutti con 34 punti inseguito dal Cus Siena, che ha solo una vittoria di distanza ma una gara in più. Poco più indietro Figline, a 30 punti, che con la vittoria di settimana scorso contro i Dukes di Sansepolcro ora li precede di due lunghezze ma con una gara in meno rispetto agli aretini che nel weekend sono usciti sconfitti dallo scontro con gli universitari senesi. Classifica corta, calendario completamente spezzettato, con tutte le gare tra le “big” sfalsate, mentre in chiave salvezza il rotondo successo di Sales contro Montevarchi è quasi una condanna matematica per i biancoverdi del valdarno.

I playoff saranno a gironi incrociati: A-B e C-D, “mare e terra” insomma. Partendo da quest’ultimo raggruppamento, se nel girone C la bagarre è ancora aperta, Rifredi 2000 nel girone D ha già ipotecato il primato e la promozione diretta. La lotta per il secondo posto vede favoriti i Bulldogs di Calenzano, che hanno 2 punti di vantaggio sui Jokers di Legnaia, che battendo Freccia Azzurra nel recupero infrasettimanale hanno condannato i biancoblu fuori dai PO, conquistati invece matematicamente dai Jokers. Dopo Pasqaua big match tra Calenzano e gialloblu di Legnaia per definire la griglia per la post season. In fondo alla classifica invece le ultime speranze per il BC Castelfiorentino sono riposte nello scontro diretto con Liberi e Forti, penultima ma con sei punti di vantaggio.

Nei gironi della costa già definite le promozioni dirette: Fides Livorno nel girone A e Lella BK Pistoia nel girone B. Nel girone del mare, il secondo posto dovrebbe essere a meno di sorprese dei Kripton di Livorno, mentre per la terza posizione è in vantaggio la Ineos Manufactoring di Rosignano di coach Dari, che precede di due punti Follonica che ha una gara in più però. La contesa si potrebbe anche decidere in voltata: le due squadre infatti si incontreranno all’ultima giornata di campionato. In coda è il Team 90 di Grosseto la retrocessa.
Il girone B ha vissuto per tutto l’anno il dualismo Lella-Shoemakers, vere dominatrici del campionato grazie a due roster di esperienza e talento. Alla fine l’hanno spuntata i biancoblu pistoiesi di coach Piperno conquistando la promozione diretta a due giornate dal termine. Secondo posto matematico per Monsummano, mentre per il terzo i Legends di Carrara hanno un rassicurante vantaggio su Montemurlo avendo anche gli scontri diretti a favore ed una gara in meno dei Lions pratesi.