Soltanto una vittoria in questo weekend per le formazioni azzurre

11 gennaio 2017
Soltanto una vittoria in questo weekend per le formazioni azzurre

Fine settimana con una sola vittoria per i colori azzurri anche se nelle sconfitte ci sono stati molti aspetti positivi, a partire dai bambini e bambine del 2007 – con qualche 2006 – del gruppo Aquilotti che nel giorno della Befana hanno partecipato al “Trofeo Befana” di Donoratico dove si sono confrontati con il gruppo 2006 della Labronica Livorno in semifinale dove la differenza di età sul piano fisico si è fatta sentire con i livornesi che si sono aggiudicati tutti e 6 i parziali di gioco. Nella finale per il terzo posto contro il Venturina, anch’esso formata da 2006, gli azzurrini di Claudio Pistolesi e Daniele Pierangioli sono riusciti a vincere un parziale e dando delle buone indicazioni per le prossime gare. Oltre all’aspetto esclusivamente tecnico va sottolineata la perfetta organizzazione degli amici di Donoratico che hanno fatto in modo che tutto procedesse nella massima serenità e disponibilità verso i piccoli atleti di tutte le 4 squadre (Follonica, Donoratico, Labronica e Venturina). Inoltre, durante il torneo, è stata organizzata la gara di tiro da varie posizioni vinta dal nostro Mauro Albano che è stato premiato dalla Befana in persona che ha poi premiato a fine torneo tutte le squadre. E’ stato pertanto un’occasione di crescita di tutto il gruppo sotto ogni punto di vista.
Prossima gara sabato 14 alle 16.30 al Palagolfo di Follonica per affrontare l’Argentario nella quinta partita del Trofeo Provinciale.

Nella giornata di sabato 7 alle ore 16.30 al Palagolfo di Follonica gli Esordienti di Pistolesi e Pierangioli hanno affrontato nella loro seconda gara di campionato il Piombino.
Sin dall’inizio è stata evidente il diverso tasso tecnico delle 2 squadre a favore degli ospiti, un gruppo 2006 già ben strutturato nel proprio gioco di squadra, mentre i giovani atleti follonichesi nonostante la presenza di alcuni 2005 ha palesato la poca esperienza cestistica di quasi tutto il gruppo. A loro merito, quello di non essersi mai demoralizzati e di aver giocato con grande impegno sino al termine. Il punteggio finale di 46-7 per gli ospiti, rivela che le difficoltà maggiori sono nella costruzione del gioco in attacco, con i bambini e bambine del Follonica che vanno in difficoltà quando messi sotto pressione da parte degli avversari mentre in difesa hanno evidenziato- rispetto alla gara precedente di Porto Santo Stefano dove i punti subiti erano stati 68- dei progressi.
Follonica: Cacialli, Bertaccini E. 3, Signorini, Albano, Bianchi 1, Bertaccini M. 1, Mottola, Caroppo 2, Capitani, Malia, Spinicci. Istruttore Pistolesi, Aiuto Istruttore Pierangioli.
Prossimo impegno domenica 15 alle ore 18 al Palagolfo con la Biancorossa Blu Grosseto.

Passando alle squadre Under, la prima a scendere in campo è stata l’ Under 14 Regionale sabato 7 a Donoratico dove i ragazzi e le ragazze di Luca Triglia hanno trovato una prima della classe in piena forma ma che ha visto gli azzurri reggere abbastanza bene l’urto nei primi minuti di gara trovando buone soluzioni offensive mentre in difesa non si riesce a limitare lo strapotere fisico dei due migliori giocatori della squadra di casa che negli ultimi 2’ del primo periodo consentono al Donoratico di prendere il largo chiudendo sul 25-12 il parziale. Questo lascia il segno anche nel secondo quarto che viene dominato dai padroni di casa per 25-6 andando al riposo sul 50-18 con la partita di fatto già chiusa.
Negli spogliatoi, la squadra ritrova serenità e concentrazione riprendendo a giocare di squadra limitando le soluzioni individuali riuscendo a limitare i danni nel terzo parziale per poi giocare quasi alla pari negli ultimi 10’.
Il punteggio finale di 88-44 risente anche delle assenze di alcuni componenti della squadra che si è presentata alla gara in 9 limitando pertanto la possibilità di far ruotare maggiormente gli atleti e subendo maggiormente la fisicità del Donoratico.
Al termine del girone di andata, il bilancio è comunque positivo con 5 vittorie e 3 sconfitte con il Follonica in quarta posizione e con una buona crescita del gruppo che in parte partecipa al campionato sotto età dovendosi giostrare anche nel campionato Under 13.
Follonica: Lippi, Villani, Pin ©, Cornacchini, Bernardi, Battaglini, Barbato, Martini, Mazzella.
Parziali di gioco Donoratico-Follonica 25-12,25-6,20-12,18-14
Prossimo turno 22-1 alle ore 16 ad Arcidosso per la prima di ritorno.

Anche gli Under 18 Regionali impegnati sabato 7 alle ore 18 a Porto Santo Stefano hanno subito una sconfitta, che presenta però diversi lati positivi dato che i ragazzi di Andrea Bertini venivano da diverse sconfitte dove gioco di squadra e coesione della stessa erano stati alquanto deficitari. Questa volta gli azzurri sono entrati in campo determinati, concentrati e coesi aiutandosi nei momenti di difficoltà e senza cercare di forzare individualmente. Il risultato di questo nuovo approccio alla gara è stata una partita ben giocata, alla pari con l’avversario per tutti i 40’. La partenza azzurra è stata bruciante nei primi 10’ cogliendo di sorpresa i padroni di casa dell’Argentario chiudendo il parziale sul 15-7 per il Follonica. Nel secondo parziale l’Argentario riusciva a riprendere in mano la situazione mettendo in difficoltà gli ospiti andando negli spogliatoi sul 23-21 a proprio favore. Nei restanti 20’ la partita restava in equilibrio e la bilancia si spostava a favore dell’Argentario solo nel finale a causa di alcune palle perse banali che consentivano dei facili canestri che vinceva per 53-46.
L’auspicio è che da questa gara il campionato di questo gruppo continui in questo modo, con il giusto approccio alla gara e con la voglia di non mollare anche nei momenti di difficoltà.
Parziali Argentario-Follonica 7-15,16-6,17-13,13-12
Follonica: Mazzei, Tafi, Staccioli, Trafeli, Malfanti, Franzoni, Mannari, Maffei, Della Croce, Concon, Baragatti. Allenatore Bertini.
Prossimo turno domenica 15 gennaio ore 11.30 contro il Donoratico.

Anche l’ Under 13 di Luca Triglia deve lasciare il passo alla capolista Cecina A nell’ultima gara del girone di andata venendo sconfitta per 67-49 al Palagolfo domenica 8 alle ore 11.30
Gli ospiti si sono dimostrati più pronti da un punto di vista tecnico e tattico costringendo gli azzurri ad una difficile gestione della palla e a subire molto a rimbalzo con molti canestri facili per il Cecina. Nonostante il primo parziale vedesse il Follonica sotto di 10 punti con il parziale a favore degli ospiti per 24-14, gli azzurri tornano in campo molto più concentrati e pur continuando a fare fatica per trovare il canestro vincono il parziale con una buonissima difesa. Le 2 squadre vanno così all’intervallo sul punteggio di 25-35 per il Cecina. Il terzo parziale era quello decisivo che indirizzava la partita verso il Cecina che dimostravano tutto il loro valore aumentando il proprio vantaggio fino ad arrivare al + 23 a 10’ dal termine nonostante l’impegno dei ragazzi follonichesi.
I ragazzi non hanno mollato e nell’ultimo quarto sono nuovamente a farsi valere aggiudicandosi anche questo parziale per 13-8 ricucendo parzialmente il divario al definitivo 47-69.
La sconfitta finale è comunque un risultato che non deve demoralizzare la squadra, infatti, nonostante l’assenza di Caloro, il gruppo ha giocato alla pari per due quarti contro la migliore squadra del girone e il percorso di crescita sin qui effettuato deve continuare in palestra giorno dopo giorno. I ragazzi e le ragazze di Triglia chiudono pertanto il girone di andata con 5 vittorie e 3 sconfitte piazzandosi al terzo posto-assieme a Donoratico e Cecina B- con 10 punti grazie a 5 vittorie e 3 sconfitte dietro Cecina e Valdicornia a 14.
Parziali Follonica-Cecina A 14-24,11-10,11-25,13-8
Follonica: Bernardi, Latini, Paolucci, Martini, Villani, Saracino, Baldi, Chiti, Nuti, Battaglini, Cornacchini. All. Triglia Aiuto All. Chiodo
Prossimo turno sabato 14 alle ore 16 al Palagolfo per la prima di ritorno contro il Cecina B che all’andata prevalse per 60-52 dopo che il Follonica aveva condotto la gara sino a pochi minuti dal termine.

La nota più lieta, almeno per il risultato finale, per il Follonica Basket è arrivata nell’ultima gara del we quella dell’ Under 15 Regionale di Paolo Cosimi che nella seconda di ritorno disputata domenica 8 alle 18 al Palagolfo ha battuto l’Arcidosso per 48-42 al termine di una partita non convincente sul piano del gioco.
Dopo un mese di pausa agonistica con l’intermezzo della buona amichevole vinta con l’Under 14 Elite Valdicornia per 79-66, i ragazzi di Cosimi e Chiti devono sudare tantissimo per superare un buon Arcidosso che peraltro si è presentato con soli 8 elementi. La partenza dei padroni di casa è assolutamente da dimenticare con ben 4’ senza un punto subendo un secco 9-0 per poi trovare qualche soluzione individuale di Ranieri e Bianchi che consente di non far prendere il largo agli ospiti ben sostenuti da Pieri. Molti errori da entrambe le parti e una difesa più attenta permettono di chiudere il primo quarto sotto 12-13. L’ingresso di Petri e Fusco da maggiore consistenza alla squadra che ora chiude con più decisione gli spazi agli avversari concedendo all’Arcidosso solo 5 punti nell’intero quarto anche se in attacco la palla continua a circolare lentamente e i contropiedi sfumano in palle perse per troppa disattenzione. Grazie a una tripla e due buoni canestri da sotto di Petri, il Follonica riesce a mettere un po’di margine tra se e gli avversari chiudendo il primo tempo sul 24-18. Alla ripresa del gioco ci si aspetta continuità da parte degli azzurri ed invece le difficoltà aumentano con gli ospiti che trovano 2 triple aperte con Pieri e due buone canestri da sotto di Gianassi e sorpassano nuovamente gli azzurri con solo Presenti e Bianchi a trovare la via del canestro con gli ospiti che chiudono il terzo parziale avanti per 34-31.
Nell’ultimo parziale sono Bianchi e Ranieri a caricarsi la squadra sulle proprie spalle con buoni canestri in penetrazione e con tutta la squadra che si compatta in fase difensiva. La gara resta in bilico ma con gli ospiti che continuano a condurre sino a 3’ dal termine con il punteggio di 40-36 a loro favore quando due palle recuperate in difesa si trasformano in canestri che consentono di agganciare l’Arcidosso sul 40-40. Arcidosso sconta le poche rotazioni con la fatica che si fa sentire in particolare sul play Pieri -che ha tenuto il campo per quasi tutta la gara – anche grazie al prezioso lavoro difensivo fatto su di lui da Petri e Fusco. Gli azzurri grazie ad alcuni liberi realizzati e a dei canestri in penetrazione chiudono la gara sul 48-42 vincendo una gara soffertissima ma vinta con il cuore negli ultimi minuti.
La vittoria permette al Follonica di mantenere il terzo posto con 5 vittorie e 3 sconfitte e una gara da recuperare ,alle spalle di Rosignano a quota 12 e Gea Grosseto a quota 16.
Follonica: Contrino 2, Petri © 13, Babboni, Frare 2, Villani, Ranieri 11, Facchielli, Bianchi 11, Marchi,Vichi, Fusco 4, Presenti 5. All.Cosimi Aiuto All. Chiti
Prossimo impegnativo turno a Porto Santo Stefano domenica 15 alle ore 15, per una gara teoricamente alla portata dei nostri ragazzi ma per la quale sarà necessaria molta più concentrazione e ritrovare il gioco di squadra espresso in altre occasioni.

Dopo l’antipasto stagionale di Porto Santo Stefano il 15 dicembre scorso, con il nuovo anno il gruppo Scoiattoli 2008 dell’ASD Follonica Basket guidato da Gianni Bertolotti si appresta a mettersi in gioco in tutta una serie di Concentramenti sia a livello provinciale che regionale organizzati dal Comitato Provinciale e da quello Regionale della Fip settore Minibaasket che dal mese di gennaio a metà maggio porterà i nostri mini-atleti sui campi di Follonica, Venturina, Grosseto, Arcidosso e Calcinaia.
Inoltre a breve – tra la fine di gennaio e i primi di febbraio- partirà anche il Trofeo Scoiattoli Provinciale con mini-partite 3 contro 3 al quale parteciperanno le società di Follonica, Grosseto, Arcidosso, Porto Santo Stefano, Orbetello e Gavorrano.
Nell’augurare a tutti i mini-atleti il massimo del divertimento la società ASD Follonica Basket è felice di comunicare l’elenco dei bambini e delle bambine del 2008 che prenderanno parte alle iniziative citate: Martini Matteo, Filippa Marco, Savona Alessandro, Becucci Matteo, Bernardini Alessio, Brunetti Andrea, D’Aquila Adele, Sabatini Gabriele, Ciaffarafà Tommaso, Guidoni Tommaso, Fara Diego, Alonge Michele, Fiorenzani Samuele, Mamebouso Chiara, Ibrahimi Emine, Capuano Federico, Mancini Enea.

Alessandro Babboni
Addetto stampa ASD Follonica Basket