Focus sulle giovanili della Corant Basket

6 maggio 2019 AUTORE: corant basket
Logo CorAnt Basket Rosolini

Il Primo weekend di Maggio in casa CorAnt Basket è all’insegna dei successi degli U18 e della Prima Squadra, unico neo la sconfitta in trasferta degli U13.
Venerdì 3 grazie ad una grande vittoria in casa contro Zafferana con il punteggio a favore di 105 a 18, gli U18 della CorAnt Basket insieme al sodalizio del Bulldogs Carlentini, si confermano la seconda forza del Campionato e concludono senza sconfitte la fase a orologio. Partita mai in discussione, con i Rosolinesi sempre al Comando, grazie ad una grande difesa con pressione sul play avversario e raddoppi sulla palla, ed un attacco di squadra condito da qualche spunto personale, fanno sì che tutto il roster partecipi all’impresa. A fine gara lo staff molto soddisfatto dichiara “sicuramente c’è ancora molto da migliorare, ma questi ragazzi stanno facendo passi da gigante, migliorando partita dopo partita, ne è la prova non solo la vittoria ma il gioco di squadra che vede sempre più atleti diventare protagonisti a referto”. Un plauso a tutto il gruppo formato da atleti Rosolinesi e di Carlentini che ben si sono integrati nel sistema di gioco, grazie all’affiatamento del team composto dai coaches Mura e Lo Castro che nonostante la distanza geografica, collaborano costantemente al miglioramento corale dei ragazzi. A breve inizieranno i playoff, si aspetta di sapere solo la squadra avversaria che la CorAnt/Bulldogs affronterà nei quarti di finale dei playoff.
Purtroppo si deve registrare la sconfitta in trasferta, sabato 4 a Lentini, dei ragazzi U13 della CorAnt Basket che cedono per 29 a 19 ai padroni di casa, perdendo la partita di andata della semifinale playoff. Partita dai due volti, con la CorAnt che nonostante un avvio molto negativo riesce a reggere il passo degli avversari grazie soprattutto alla difesa e chiudere con soli 2 punti di svantaggio il primo quarto. Purtroppo a nulla serve l’incitamento e i consigli del coach Mura, che prova più volte a cambiare assetto e formazione, gli Spartani sembrano irriconoscibili soprattutto in attacco dove non eseguono niente di quello che era stato preparato in allenamento e perdono lucidità anche in difesa. A fine terzo quarto e per tutto l’ultimo tempo sembra esserci un risveglio dal punto di vista difensivo ma l’attacco non gira, e si sbagliano troppi tiri facili, con il risultato di una sconfitta che porta la serie in vantaggio al Lentini.“ C’è tanto rammarico – Commenta il Presidente Cataudella a fine gara – perché la partita era stata preparata attentamente dal nostro coach che aveva fatto lavorare i ragazzi sia dal punto difensivo che soprattutto con movimenti in attacco volti a superare la loro zona, ma purtroppo complice soprattutto l’inesperienza dei nostri giovani e una grande dose emotiva, non è stato fatto niente di tutto ciò, ed è sembrata vedere una squadra irriconoscibile rispetto alle ultime uscite. Abbiamo perso una grande occasione, questa settimana lavoreremo molto sull’aspetto caratteriale, i ragazzi devono capire che questo Campionato deve servirli per crescere e prendere maggiore coscienza delle loro capacità.”
Domenica 6 nell’andata dei quarti di finale playoff del Campionato Regionale Aics, la Prima Squadra della CorAnt ha vinto contro il Santa Venerina, squadra molto esperta e fisica, facendo sua la partita dopo un tempo supplementare con il risultato a favore per 74 a 69. Gara sempre in bilico, condotta dai padroni di casa nei primi due quarti ma con soli 2 punti di vantaggio, giocata a tratti dai Rosolinesi con molta tranquillità dove hanno dato l’impressione di gestirla, ma che si fanno rimontare nel finale del quarto per la troppa rilassatezza, a questo si aggiunge il pesante infortunio della guardia Vicari che fino ad allora era stato uno dei migliori in campo. Ma dal secondo quarto in poi la gara prende un’altra direzione per la CorAnt, che causa una difesa irriconoscibile e un attacco senza idee, passa in svantaggio nel terzo quarto di 3 punti, e arriva fino al massimo svantaggio di 8 punti a soli 1 minuto e 43 secondi dalla fine dell’incontro. In quel momento scatta una scintilla che illumina gli Spartani, fino ad allora spenti e retti in attacco dal solo Mura autore alla fine di 33 punti e top score della partita. Incitati dal pubblico delle grandi occasioni, i Rosolinesi hanno riiniziato a giocare come nei primi minuti della gara, con una difesa aggressiva e un attacco veloce, illuminato da un Calvo che, alzandosi dalla panchina, con un tiro da tre e un rimbalzo e canestro porta al supplementare la CorAnt. Il tempo supplementare vede in campo il Santa Venerina che deve affrontare non cinque giocatori ma tutto un palazzetto che sorregge e spinge alla vittoria gli Spartani, che alla fine dell’incontro possono festeggiare dedicando la vittoria al proprio compagno Vicari, ricoverato in ospedale per accertamenti. Per la cronaca i tabellini dell’incontro: Mura 33, Terribile 8, Pitrolo 8, Amore 7, Cucuzza 6, Calvo del 2003 6, Calvo del 2001 3, Gieri 2, Salemi 1, Pulino e Avveduto 0. Il commento del Presidente Cataudella: “è stata una partita bellissima dal punto di vista dello spettacolo sia per la stupenda cornice di pubblico e sia per il gioco offerto dalle due squadre in campo. Se devo esprimere un giudizio sui miei, non sono del tutto soddisfatta poiché nei primi due quarti hanno giocato a tratti come se avessero in pugno il gioco, per poi perdersi clamorosamente e permettere agli avversari di portarsi in vantaggio. Devo però complimentarmi con loro per la grande reazione avuta nell’ultimo minuto e mezzo dove da veri giocatori sono riusciti a raddrizzare una partita ormai persa dimostrando finalmente carattere e determinazione. Unica vera nota stonata della partita, è stato l’infortunio durante l’incontro del nostro atleta Vicari Giuseppe che ha riportato la frattura del polso e del gomito. Tutta la CorAnt Basket si stringe in un abbraccio corale a Peppe, augurandogli una pronta guarigione.”