Comunicazioni FIP La Puglia del basket festeggia a Bari. Il Pres. Petrucci: "Qui tante realtà con storia e tradizione"

7 dicembre 2023
ComunicazioniFIP_2023-12-07unnamed.jpg

Premiate le Eccellenze di Puglia, dalle vincitrici dei campionati senior ad atleti, arbitri ed ufficiali di campo distintisi in ambito scolastico. Riconoscimento “Stella di Puglia” per l’azzurrina Francesca Baldassarre.

La Puglia della pallacanestro festeggia le sue eccellenze. Si è svolta a Bari la Festa del Basket a cura del comitato regionale, alla presenza del presidente Fip Giovanni Petrucci. Una bella vetrina per le squadre vincitrici dei campionati senior della scorsa stagione ma soprattutto per tanti giovani, su tutte la brindisina Francesca Baldassarre, insignita del riconoscimento “Stella di Puglia” dopo il bronzo all’Europeo under 16 della scorsa estate.

A premiare l’azzurrina pugliese, intervenuta in video collegamento per impegni agonistici, proprio il numero uno della Federbasket: “La pallacanestro – ha osservato Petrucci – è cresciuta in quasi tutte le regioni. Siamo lo sport che meno degli altri ha risentito della pandemia: abbiamo addirittura numeri migliori nel minibasket, un settore egregiamente presieduto dalla pugliese Margaret Gonnella. È una persona a me particolarmente vicina, nella politica generale del basket. Sono molto soddisfatto dell’operato suo e di quello del presidente regionale Francesco Damiani. Al di là di Brindisi in serie A, oggi la Puglia si distingue per tante realtà che hanno ormai storia e tradizione”.

Spazio alle società che si sono aggiudicate i tornei regionali: Sveva Lucera, Mola New Basket, Virtus Molfetta, Dinamo Brindisi ed Adria Bari in C Gold, Basket Fasano in D, Newgen Basket Martina, Fiore di Puglia Ruvo e Giuseppe Angel Manfredonia in Promozione, Teknical Massafra e Nuova Virtus Corato in Prima Divisione, New Jt Trani e Mar Lu Bari in C femminile. Ed a proposito di ascesa in categorie superiori, festeggiati anche i fischietti pugliesi promossi in B interregionale. Un occhio ai risultati del campo, un altro a quelli ottenuti fuori: grande novità di quest’edizione della Festa del Basket il riconoscimento di “Eccellenze di Puglia” a quindici fra atleti, arbitri ed ufficiali di campo dal percorso scolastico particolarmente brillante: “È giusto celebrare chi ha fatto bene lo scorso anno – ha rimarcato il presidente Fip Puglia Francesco Damiani – A società ed arbitri si sono aggiunti i centri minibasket e da quest’anno anche i giovanissimi che si sono distinti in ambito scolastico. La Festa del Basket resta una manifestazione che ci permette di mettere a contatto tutte le realtà del nostro movimento. Certamente uno dei momenti più importanti dell’anno, per chiudere la prima parte della nuova stagione e lanciarci verso i mesi decisivi di ciascun campionato”.

Targa speciale per l’esperto dirigente Carlo Guadalupi, una vita cestistica a servizio di New Basket Brindisi. E poi altre giovanissime in evidenza come la sanseverese Emanuela Trozzola, vincitrice del premio “Gemma Conti” quale promessa under 17 di Puglia, ed il meritato plauso ai centri minibasket più attivi nella scorsa stagione. A premiarli c’era anche il consigliere federale e responsabile del settore minibasket Margaret Gonnella, che ha distribuito ai mini cestisti presenti le prime copie della storia a fumetti “Il Gigante del Campetto” di Gigi Datome, già campionissimo azzurro e nuovo capodelegazione della nazionale. Un libro che incoraggerà a creare in ciascuna palestra minibasket un angolo per raccogliere libri dedicati allo sport e non solo, che i bambini possano scambiarsi tra loro, allenandosi alla lettura ed al confronto.

Ha condotto l’evento Vito Troilo, uno dei volti più apprezzati del panorama cestistico pugliese.

Premio speciale Stella di Puglia a Francesca Baldassarre Premio Eccellenze di Puglia per atleti, arbitri e ufficiali di campo distintisi per l’eccellente percorso scolastico Atleti: Jacopo Emanuele Camassa (San Marzano Basket), Thomas Mastromatteo (Sunshine Vieste), Andrea Renna (New Basket 99 Lecce), Luigi Scarano (Virtus Brindisi), Alessandro Vernich (Cus Bari)

Arbitri: Danilo Candido, Cristiano Gatto, Davide Morelli, Francesca Minelli, Gianluca Palmisani Ufficiali di campo: Manuel Contaldo, Giada Orlando, Valeriano Strippoli, Roberta Tandoi, Chiara Vozza Premiazione centri minibasket distintisi nella stagione 22-23 Basket School Altamura – Canusium – Gymnasium San Pancrazio – Angel Manfredonia – Virtus Galatina – Basket Sport Talsano Premiazione società pugliesi vincitrici dei campionati senior 22-23 Vincitrici campionato di C Gold 22-23 Adria Bari Dinamo Brindisi Virtus Molfetta Mola New Basket 2012 Sveva Lucera Vincitrice campionato di serie D 22-23 Basket Fasano Vincitrici campionato di Promozione 22-23 Angel Manfredonia Fiore di Puglia Ruvo Newgen Basket Martina Vincitrici campionato di Prima Divisione 22-23 Teknical Massafra Nuova Virtus Corato Vincitrici competizioni femminili 22-23 New Jt Trani promossa in B Mar Lu Bari vincitrice Coppa Puglia Targa d’onore a Carlo Guadalupi, storico dirigente New Basket Brindisi Premiazione arbitri promossi in B interregionale al termine della stagione 22-23 Andrea Amatori, Giulio Di Vittorio, Fabrizio Farina Valaori, Ambrogio Laterza, Lino Laveneziana, Eros Marseglia, Aldo Procacci, Domenico Ranieri, Matteo Serse Attribuzione 19esimo premio “Gemma Conti” ad Emanuela Trozzola.

Ufficio Stampa FIP Puglia