La Ferrini guarda al futuro: stilati i programmi per l’attività giovanile 2019/2020

La Ferrini guarda al futuro: stilati i programmi per l’attività giovanile 2019/2020

Il settore giovanile rappresenta la base fondamentale su cui poggia il destino di una società. Lo sa bene la Ferrini Basket, che, parallelamente all’allestimento della prima squadra, in questi giorni sta lavorando alla definizione dei programmi per l’attività giovanile 2019/2020.

Crescere nel segno della continuità: è questo l’obiettivo della società guidata dal presidente Alberto Zoncheddu, che a 5 anni esatti dalla rifondazione del proprio vivaio può già contare su numeri di tutto rispetto. Nel 2018/19 sono stati infatti ben 120 i bimbi che hanno frequentato i corsi Minibasket nella rinnovata palestra di via Pessina. Cifra che ha segnato una crescita del 30% rispetto alla stagione precedente e che il sodalizio biancoverde intende migliorare ulteriormente nella prossima annata puntando su due cardini fondamentali: strutture e qualità degli istruttori.

Per quanto riguarda il primo punto, la società si è mossa già un anno addietro, consegnando alla città una palestra totalmente rimodernata, dal parquet all’impianto di illuminazione. Un presupposto fondamentale per permettere ai piccoli cestisti di crescere in un ambiente confortevole e sicuro. Sul secondo, la Ferrini non ha mai lesinato sforzi, consegnando a ciascun gruppo una guida tecnica affidabile e preparata, che sappia coniugare al meglio l’aspetto ludico della pallacanestro rivolta ai più piccoli all’esigenza di fornire un’adeguata educazione sportiva. Nel 2019/2020 il club intende moltiplicare i propri sforzi in questo senso, come testimonia l’approdo a Quartu di un tecnico di comprovata esperienza come Raffaele D’Isa, che si occuperà non solo di guidare i gruppi Under 13 e Under 14 (quelli di “raccordo” con il Minibasket), ma anche di stabilire una linea tecnica comune con tutti le altre squadre giovanili biancoverdi. A questo lavoro prenderà parte anche il neo allenatore della prima squadra Simone Grandesso Silvestri, a ulteriore testimonianza di una Ferrini che intende muoversi in maniera sempre più compatta verso il futuro.

“L’idea di base è quella di istituire una vera e propria “filiera” che parta dal gruppo Micro e arrivi fino alla Serie C – spiega il presidente Zoncheddu – riteniamo che questo sia il modo migliore per favorire la crescita sportiva dei nostri atleti. La speranza, ovviamente, è quella di vedere nel più breve tempo possibile qualche ragazzo cresciuto nella palestra di via Pessina affacciarsi in prima squadra”. Non solo maschietti: la Ferrini ha da tempo un lato “rosa” che vuole coltivare in maniera sempre più decisa: “Lo scorso anno abbiamo registrato con piacere l’iscrizione di un numero di bimbe superiore alle aspettative – prosegue – e per questo siamo riusciti a istituire una squadra interamente femminile, le “Libellule”, che hanno avuto modo di partecipare al loro campionato regalandoci tante soddisfazioni. Siamo certi che anche nel 2019/2020 saranno tante le bambine che si vorranno provare la magia del basket”. I ragazzi del vivaio sono al centro del progetto Ferrini, e a dimostrarlo sono anche tante le iniziative collaterali organizzate dalla società: “La nostra realtà assume sempre più i connotati di una famiglia – aggiunge il presidente – siamo felici di riscontrare un coinvolgimento sempre maggiore, anche da parte dei genitori. I nostri atleti sono anche i nostri primi tifosi: durante gli ultimi playoff di Serie C abbiamo riservato un intero settore degli spalti ai bimbi del Minibasket, che si sono divertiti a incitare i loro beniamini. Anche questo aspetto testimonia bene il clima di grande coesione che si è formato all’interno della società”.

Anche nel 2019/2020 la Ferrini allestirà delle squadre per tutte le categorie che vanno dai Micro all’Under 14. Questo il quadro completo degli istruttori.

Micro e Pulcini: Giada Cannas
Ghiri: Serenella Carcassi
Aquilotti e Esordienti: Carlo Arru
Under 13 e Under 14: Raffaele D’Isa

L’attività riprenderà il prossimo 2 settembre.

Per info e iscrizioni: 3407998942 – ferrini.basket@tiscali.it

Uff. Stampa G.S. Dil. Basket Ferrini Quartu Sant’Elena

1 agosto [15:34]
di Redazione PlayBasket